Convegno "Bonifica dei siti di discarica abusivi in procedura di infrazione Analisi, soluzioni e prospettive nazionali"

Il 4 dicembre su iniziativa della Sen. Vilma Moronese, Presidente della Commissione 13^ Territorio, ambiente, beni ambientali, alle ore 10.00 alla Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani presso Senato della Repubblica a Via della Dogana Vecchia 29 in Roma, ha avuto luogo un Convegno con il patrocinio del Senato dal titolo "Bonifica dei siti di discarica abusivi in procedura di infrazione Analisi, soluzioni e prospettive nazionali".

Riunione operativa per il sito di Chioggia

Chioggia, 9 gen - Il Commissario Gen.B. Vadalà e il Maggiore Aldo Papotto hanno dato luogo alla prima riunione operativa del nuovo anno con la stazione appaltante Azienda Speciale per il Porto di Chioggia (ASPO) e la Società Hera Ambiente per pianificare i dettagli dell'inizio lavori nel sito di Chioggia.

Conferenza Nazionale Sicurezza e Legalità

Il tavolo tematico “Ambiente e Territorio” riunisce esponenti illustri nell’ambito del controllo e della tutela ambientale e territoriale, della lotta alla criminalità organizzata, della pianificazione a favore dello sviluppo sostenibile e della protezione civile. Dal dialogo di questo eterogeneo gruppo di esperti di settore, ci si propone di declinare i prìncipi di Sicurezza e Legalità in molteplici campi della tutela ambientale e territoriale.

Giornata Mondiale del Suolo - 5 dicembre 2018

Napoli, 5 dic - Oggi, presso il Galoppatoio del Dipartimento di Agraria di Portici Università di Napoli, il Commissario ha partecipato alla Giornata Mondiale del Suolo 2018, uno dei 200 eventi che si svolgono in tutto il mondo. Il Dipartimento in questione ha sviluppato il progetto "Ecomered", specifiche tecniche e colture per bonificare il suolo attraverso la piantumazione delle piante.

Bonifiche dei siti inquinati: Public Procurement - L'Italia tra emergenza e pianificazione

Nella giornata di martedì 20 novembre presso la Sala del Parlamentino del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri avrà luogo un Public procurement consultation for innovative solutions organizzato dall'Ufficio del Commissario in collaborazione con RemTech ed il CUFA, che avrà come oggetto la “Bonifica dei siti contaminati e Messa in sicurezza”.

Riunione finale 8^ semestralità - Presentazione Dossier alla Struttura di Missione

Mercoledì 28 novembre presso la sede della Struttura di Missione delle infrazioni presieduta dal Presidente Dott. Vito Poli , l'Ufficio del Commissario si è incontrato per consegnare i dossier di 7 dei siti che saranno inviati a Bruxelles il 2 dicembre per la scadenza dell'ottava semestralità.

Bruxelles - Il 2018 chiuso con altri 7 dossier per la fuoriuscita dall'infrazione

Bruxelles, 18 dic - Il Commissario di Governo, insieme al Magg. A. Papotto e al Cap. A. Fusco, ha incontrato la Commissione DG Ambiente, il Direttore Ciobanu e il Capo Unita' Ionescu insieme alla Funzionaria Clelia Antico. Nel corso della riunione si e' fatto un punto della situazione e si e' dato atto del lavoro svolto e la DG Ambiente ha apprezzato vivamente il lavoro compiuto in questi mesi dalla task-force.

Cronoprogramma 2019: La regolarizzazione pianificata per 28 siti in 7 Regioni

Roma, 4 gen - L’attività dell’Ufficio del Commissario procede nel 2019 con un cronoprogramma serrato e rigoroso che pianifica le attività per finalizzare la fuoriuscita di 28 siti in 7 Regioni italiane: SICILIA – PUGLIA – CALABRIA – CAMPANIA – LAZIO - VENETO e ABRUZZO. All'interno l'elenco dei siti.

4 dicembre 2018 - Il punto della bonifica delle discariche abusive

Roma, 4 dic - Il Presidente della Commissione del Senato Vilma Moronese e il Commissario Giuseppe Vadalà oggi insieme in un convegno al Senato per dialogare con le massime Istituzioni, Enti ed autorità del mondo privato su come contrastare con la massima efficacia gli illeciti in materia di rifiuti.

Consegna delle aree e di tutte le attività: al via la bonifica di Chioggia

Chioggia, 17 gen - Alla presenza del Magg. Aldo Papotto dell'Ufficio del Commissario, il Dott. Claudio Belforti, Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), ha consegnato le aree e tutte le attività previste dal contratto tra ASPO e il RTI.

GIORNATA PARTECIPATA del 23 Gennaio 2019

Roma, 23 gen- Il Commissario Straordinario Vadalà insieme a OICE ha organizzato una giornata partecipata a Roma presso il C.U.F.A. alle ore 12.00 nella Sala del Parlamentino. Questa mattinata di confronto prevede il saluto del Comandante del CUFA Gen. C.A. Angelo Agovino, gli interventi del Sig. Sott.rio di Stato del MATTM Salvatore Micillo, del Dott. Carlo Percopo, del Gen. Giuseppe Vadalà, del Magg. Aldo Papotto, del Presidente OICE Ing. Gabriele Scicolone e dell'Ing. Francesco Ventura, del Dott. Fabio Pascarella e dell’Ing. Rinaldo Uccellini.

Presentazione del Rapporto 2018 sullo stato dell'Ambiente in Abruzzo

Pescara, 25 gen -Presso l'Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara ha avuto luogo la presentazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente della Regione Abruzzo. L'intervento del Commissario ha illustrato l'azione dell'attività di bonifica e messa in sicurezza dei 13 siti abruzzesi condotta insieme all'Agenzia Regionale, Arta Abruzzo e alla Regione Abruzzo.

Riunione di coordinamento per ottava penalità

Roma, 29 gen – Il Commissario e gli Ufficiali del suo staff partecipano alla riunione di coordinamento per le misure di controllo sulle discariche abusive che si terrà presso la Struttura di Missione per le Procedure di Infrazione in Largo Chigi a Roma ai fini della riduzione dell’entità dell’ottava penalità semestrale.

Riunione operativa con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Roma, 29 gen – L’Ufficio del Commissario incontra una delegazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri per predisporre un protocollo di collaborazione per la formazione di personale e per avviare una cooperazione per l’utilizzo di fondi strutturali dell’Unione Europea per la missione in atto.

Audizione del Commissario presso la Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati

Roma, 30 gen - L'Ufficio del Commissario espone la missione in atto durante l'audizione alla Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, presso l’Aula del V piano di Palazzo San Macuto. I 22 mesi di attività relazionati in streaming.

L’EURISPES PRESENTA IL RAPPORTO ITALIA 2019

Roma, 31 gen - Il Commissario partecipa alla presentazione del Rapporto Italia 2019 dell’Eurispes nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma. Il Rapporto, giunto quest’anno alla 31esima edizione, è diventato, nel tempo, un apprezzato punto di riferimento per gli studiosi, per le Istituzioni, per il sistema dell’informazione e per gli osservatori internazionali.

Riunione del Comitato Tecnico Scientifico di RemTech

Bologna, 7 gen - Il Commissario Straordinario insieme al Maggiore Papotto e al Maresciallo Bergamo, partecipa alla riunione del Comitato Tecnico Scientifico a Bologna. Il Commissario è stato invitato a far parte del board tecnico scientifico di RemTech, e la riunione di oggi servirà a definire quali siano i contesti principali e i driver che saranno sviluppati e dibattuti a settembre a Ferrara durante la prossima edizione di RemTech Expo 2019.

15 febbraio 2019 - Conferenza Stampa a Venezia

Venezia, 15 feb - Il Commissario e il Maggiore Papotto oggi a Palazzo Balbi a Venezia per la conferenza stampa di presentazione del progetto di Messa in Sicurezza Permanente e bonifica dell'ex-discarica Sant'Elena di Robegano nel Comune di Salzano. I lavori prenderanno avvio a marzo 2019 con termine previsto entro la fine del corrente anno.

TGR Lazio - 18 febbraio 2019

Roma, 18 feb - Realizzato un servizio Rai sulla ex discarica sita in località Piana Perina a Riano, con la troupe del giornalista Marco Curatolo. Il punto della situazione riassunto in 4 minuti di immagini e intervista al Commissario Straordinario.

"L´ambiente fa sistema" prima Conferenza Snpa

Roma, 27-28 feb - Oggi il Commissario è presente alla prima Conferenza Snpa "L´ambiente fa sistema", all'Auditorium Antonianum, viale Manzoni 1, dove il Presidente della Repubblica e del Ministro dell'Ambiente Costa intervengono a questa occasione importante per confrontarsi - all’interno del Sistema e con i tanti interlocutori esterni - sullo stato e sulle prospettive della tutela ambientale in Italia.

Fitotecnologie per la gestione e la bonifica di siti contaminati: esempi di buone pratiche

Pesaro, 4 mar - Il Commissario partecipa e interviene al seminario nazionale “Fitotecnologie per la gestione e la bonifica di siti contaminati: esempi di buone pratiche”, organizzato dall’Agenzia Regionale di Protezione per l’Ambiente delle Marche, per illustrare le tematiche relative alla missione in atto e al modus operandi adottato con riferimento anche alle tecniche di “fitorimedio” che possono essere utilizzate in ragione dei minori costi di realizzazione dei lavori e del vantaggioso “impatto verde” sui territori da bonificare o mettere in sicurezza.

Orizzonti di Giustizia Sociale - passaggio a nord-est

Rovigo, 7 mar - Oggi alle 10 il Commissario insieme a don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e Gruppo Abele, e Marco Casadei, segretario regionale CCIAA, incontra gli studenti delle scuole della Provincia di Rovigo che hanno intrapreso un percorso di sensibilizzazione ai temi della legalità e giustizia sociale, a preludio del 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno a favore delle vittime delle mafie.

"Giornata della memoria e dell'impegno per le vittime innocenti delle mafie"

Padova, 21 mar - Oggi il Commissario partecipa alla "Giornata della memoria e dell'impegno per le vittime innocenti delle mafie", giunta quest'anno alla XXIV edizione. Come sempre, la "Giornata della Memoria" è il momento culminante di un percorso che quest'anno per la prima volta non coinvolge una sola regione ma tre - Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige - incontrando scuole e associazioni per costruire consapevolezza sul fenomeno mafioso ma prima ancora sui diritti e doveri dell'essere cittadini.

"Parlando di legalità" - 22 marzo Aprilia

Aprilia, 22 mar - Oggi è stato organizzato un incontro dal titolo "Parlando di Legalità" dove il Commissario svolgerà un intervento presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, dal Movimento Cristiano dei Lavoratori e dall’Avis. L’evento si colloca nell’ambito delle attività a cui contribuisce anche la Fondazione Caponnetto relativamente ai temi della legalità in un territorio particolarmente sottoposto a infiltrazioni della criminalità organizzata anche per il settore delle bonifiche e dei rifiuti.

Presentazione Annuario dei Dati Ambientali

Roma, 19 mar - Oggi l'Ufficio del Commissario presenzia all'evento di ISPRA alla Camera dei Deputati dell'edizione 2018 dell'Annuario dei Dati Ambientali, frutto di un lavoro di ricerca complesso e articolato che include molteplici fasi: dalla raccolta sistematica dei dati primari al monitoraggio e al controllo, dalla verifica della solidità scientifica delle informazioni allo sviluppo di indicatori statistici sempre più efficaci nel descrivere le condizioni ambientali del Paese.

Bonifica e valorizzazione del territorio, il ruolo delle istituzioni e del commercialista

Giugliano (NA), 25 mar - Il Commissario interviene al convegno organizzato dal Ministero dell’Ambiente insieme a RemTech Expo e al Consiglio Nazionale dei Commercialisti dal titolo “Bonifica e valorizzazione del territorio, il ruolo delle istituzioni e del commercialista” per affrontare e sviluppare il tema del risanamento ambientale e delle bonifiche e messe in sicurezza del territorio.

Recupero del territorio: public procurement

Roma, 27 mar - Al termine della giornata di pubblic procurement dal titolo “Recupero del Territorio” svoltasi presso la sede nazionale di Confindustria a Roma, il Commissario Gen. Vadalà e il Presidente Avv. Della Valle hanno siglato un importante protocollo d’intesa, volto alla collaborazione fattiva e formale tra la struttura commissariale e l’associazione di imprese di Cisambiente.

Discariche: Commissario Vadala’ vede Sogesid, punto su siti in infrazione

Roma, 3 apr - Il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive sul territorio nazionale, Generale Giuseppe Vadalà, ha fatto il punto il 2 aprile con Sogesid sulle attività che riguardano la Società “in house” del Ministero dell’Ambiente nei siti oggetto dell’infrazione Ue 2003/77.

Sicurezza ambientale dei territori: un nuovo patto territoriale per l’ambiente per un’economia circolare e sostenibile

Caserta, 6 apr – Il Commissario ed il Maggiore Papotto hanno svolto un intervento al convegno dal titolo “Sicurezza ambientale dei territori: un nuovo patto territoriale per l’ambiente per un’economia circolare e sostenibile” organizzato dall’Associazione Nazionali Gestori Ambientali (A.N.G.A.M.). L’evento si colloca nell’ambito delle attività sui temi della legalità in un territorio particolarmente sottoposto a infiltrazioni della criminalità organizzata anche per il settore delle bonifiche e dei rifiuti.

"Risorsa non rifiuto. L'Economia Circolare cuore di Cisambiente"

Salerno, 12 apr - Il Commissario e il Maggiore Papotto, presso Confindustria Salerno, intervengono sul tema del recupero del territorio al convegno che Cisambiente ha organizzato dal titolo "Risorsa non rifiuto. L'Economia Circolare cuore di Cisambiente", dove si incontreranno l'Industria e le Istituzioni a Salerno per parlare di Economia Circolare".

Mettiamoci in Riga – rafforzamento Integrato Governance Ambientale

Roma, 10 apr - Il Commissario e il Maggiore Papotto sono intervenuti all'evento relativo al progetto dal titolo “Mettiamoci in Riga – rafforzamento Integrato Governance Ambientale” del programma Operativo nazionale Governance e capacità Istituzionale 2014-2020, organizzato dal Ministero dell’Ambiente presso il proprio Auditorium. Al fine di porre in risalto gli indirizzi e le azioni che il Ministero dell’Ambiente sta attuando per la bonifica e messa in sicurezza dei siti contaminati si è effettuato un punto di situazioni sull’abbandono dei rifiuti e sull’insorgenza di nuove discariche.

Rita dalla Chiesa Mi salvo da sola

Roma, 26 apr - Rita Dalla Chiesa presenta il suo libro "Mi salvo da sola" presso la Scuola Ufficiali Carabinieri in Via Aurelia 511. Modera Massimo Giletti. L'Ufficio del Commissario partecipa all'evento.

Conferenza Nazionale Smart Ports - Evento propedeutico Coast 2019

Roma, 6 mag - Si terrà presso Palazzo San Macuto a Roma il primo evento propedeutico di RemTech Expo 2019. La Conferenza Nazionale Smart Ports Pianificazione, Gestione e Sostenibilità Ambientale nei porti. Pianificazione energetica, tutela ambientale, dragaggio, gestione sostenibile, logistica è organizzata in collaborazione con Assoporti, il MATTM, il Sistema Nazionale Snpa, Green Building Council Italia, La Gazzetta Marittima. La conferenza di aggiornamento è riservata alle Autorità di Sistema Portuale e alle Pubbliche Amministrazioni registrate. Successivamente alla giornata, saranno fruibili le presentazioni e ulteriori supporti informativi.

Risparmiamo 3 milioni l'anno

Frutto di una costante sinergia con tutte le Istituzioni che stanno facendo squadra e di un dialogo continuo con la Commissione Europea che ha finalmente cominciato a dare credito all'Italia, altre 7 discariche in 4 regioni sono state bonificate. Calabria, Lazio, Abruzzo e Campania hanno adesso un piccolo fardello in meno da sopportare. E anche noi tutti.

Fare i conti con l'Ambiente - Ravenna 8-9-10 maggio 2019

Ravenna, 8 mag - Il Commissario partecipa, quale relatore e discente, all'evento pubblico annuale "Fare i conti con l'Ambiente - Rifiuti acqua energia" che per il settimo anno si svolge a Ravenna e mira a coinvolgere nella discussione ambientale soggetti pubblici, privati, studenti e utenti tutti. Tre giorni di incontri, di formazione e informazione, di approfondimenti e conoscenza sulle nuove tecnologie e sui processi industriali, coniugando cultura e solidarietà ed offrendo eventi d’arte e spettacolo.

Stati Generali della Protezione, Gestione e Sviluppo del Territorio

Roma, 13 mag - Il Commissario partecipa oggi, a Palazzo San Macuto in Roma, agli “Stati Generali della Protezione, Gestione e Sviluppo del Territorio tra Sostenibilità ed Economia Circolare - dalle bonifiche sostenibili alla gestione del territorio come sistema complesso, rigenerazione urbana e industria circolare”, un convegno organizzato da RemTech con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell'Ambiente, di ISPRA ed SNPA per affrontare, cercare e trovare soluzioni condivise alle complesse problematiche inerenti il tema dei rifiuti che affliggono tutto il territorio nazionale.

26° Vertice Antimafia/6° Summit del mediterraneo – Fondazione Mediterraneo

Napoli, 18 mag - Insieme a Rappresentanti della Magistratura, delle Forze di Polizia, degli Enti e altre Associazioni, il Commissario partecipa al 26° Vertice Antimafia, organizzato dalla Fondazione Caponnetto di Firenze, che intende porre in risalto in modo interdisciplinare i valori e le necessità per il contrasto al fenomeno mafioso e della grande criminalità.

I Siti In Infrazione Comunitaria

La localizzazione degli 80 siti assegnati per decreto al Commissario, con l'indicazione dei siti già usciti dall'infrazione contrassegnati dal colore verde e di quelli ancora in lavorazione contrassegnati in rosso.

Torna all'inizio del contenuto