Riunione finale 8^ semestralità - Presentazione Dossier alla Struttura di Missione

Il 6 e 7 novembre l'Ufficio del Commissario partecipa agli Stati Generali della Green Economy 2018 ospitati a Ecomondo e dedicati al tema Green Economy e nuova occupazione per il rilancio dell'Italia. La sessione plenaria durante la mattinata di lunedì 6 vedrà la presenza del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa e avrà come oggetti la Relazione 2018 sullo stato della Green Economy e le sue priorità per la XVIII Legislatura,  e la sessione durante la mattinata del 7 sarà dedicata al focus "Ruolo delle imprese nella transizione alla Green Economy: i trend mondiali" e vedrà la presenza del Sottosegretario allo sviluppo economico Davide Grippa.
L'8 novembre, sul Palco Centrale Hall Sud alle ore 14.00, l'Ufficio del Commissario terrà un Public Procurement sulle “Bonifiche dei siti inquinati: l'Italia tra emergenze e pianificazione”. Relatori:On.le Salvatore Micillo - Sottosegretario MATTM, Gen. Giuseppe Vadalà  – Commissario di Governo per la bonifica dei siti inquinati, Dott. Alessandro Bratti – Direttore Generale Ispra, Ing. Francesco Misuraca – direttore attività ambientali presso SYNDIAL S.P.A. Modera: Monica D’Ambrosio – direttore RiciclaTv.   

  

Dopo l’istituzione del Commissariato di Governo per la bonifica dei siti inquinati, l’Italia è riuscita a risparmiare un bel po’ di soldi per tutti quei siti bonificati con urgenza ma soprattutto, il nostro Paese è riuscito a dimostrare che è possibile restituire la terra ai cittadini ripristinandone lo stato originario.

Il Public procurement dell'8 è volto a illustrare le principali difficoltà che si incontrano rispetto al lavoro della Struttura di missione e di dare un punto della situazione sulle perimetrazioni dei SIN e del programma di Governo rispetto alla loro bonifica, in considerazione anche del ruolo fondamentale di ARPA e ISPRA e della creazione del sistema nazionale per le agenzie volto ad agevolare il dialogo tra i vari attori.

 

         

Torna all'inizio del contenuto