FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BENEVENTO E IL COMMISSARIO DI GOVERNO

FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BENEVENTO E IL COMMISSARIO DI GOVERNO

 

IL PROCURATORE DOTT. ALDO POLICASTRO E IL COMMISSARIO STRAORDINARIO GEN.B. CC GIUSEPPE VADALA’ AVVIANO STRETTA COLLABORAZIONE

 

Benevento, 20 sett.- Nella mattinata di oggi, presso la Procura della Repubblica di Benevento, il Procuratore Capo Dott. Aldo Policastro e il Commissario Straordinario per le bonifiche Gen.B. CC Giuseppe Vadalà, hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa volto ad una stretta collaborazione per una rapida ed efficace bonifica delle discariche localizzate nella provincia di Benevento. Sono ancora sette infatti i siti in oggetto nella sentenza del 2 dicembre 2014 della Corte di Giustizia dell’UE, e precisamente: Puglianello in loc Marrucaro, Castelvetere di Valfortore in loc. Lama Grande, Sant’Arcangelo Trimonte in loc. Nocecchia Pianella, Benevento in loc. Ponte Valentino, San Lupo in loc. Defenzola, Tocco Caudio in loc. Paudone, Pescosannita in loc. Lame.

Il puntuale scambio di informazioni e la collaborazione istituzionale con la Procura sarà garanzia di uno standard elevato di legalità e trasparenza degli iter amministrativi, e servirà anche ad ottenere le migliori condizioni per far sì che le bonifiche restituiscano alla cittadinanza quelle porzioni di territorio vilipese, correttamente risanate e non più alla portata di manomissioni.

<Come ho evidenziato fin dall’inizio del mandato – sottolinea il Commissario - occorre sì effettuare la bonifica di ciascun sito nel più breve tempo possibile per ottemperare alle disposizioni e azzerare la cifra dell’infrazione, ma altrettanto importante è realizzare la bonifica in maniera efficace e risolutiva>.

Il Commissario sta attuando la propria attività anche attraverso la collaborazione con i vari reparti dell’Arma dei Carabinieri, per questo hanno presenziato alla firma del Protocollo il Comandante Provinciale dei CC di Benevento Ten. Col. Alessandro Puel, il Comandante del Gruppo CC Forestale di Benevento Col. Gennaro Curto, il Comandante del Nucleo Operativo Ecologico del Sud Italia Ten. Col. Fernando Maisto, insieme ai Magistrati della Procura di Benevento.

Ufficio Comunicazione m.bergamo@forestale.carabinieri.it                                                                    06/4665 7975

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto