SGL CARBON: ANCHE IL SITO IN INFRAZIONE EUROPEA DI ASCOLI PICENO È STATO AFFIDATO AL COMMISSARIO VADALÀ

SGL CARBON: ANCHE IL SITO IN INFRAZIONE EUROPEA DI ASCOLI PICENO È STATO AFFIDATO AL COMMISSARIO VADALÀ

 

Con pubblicazione sulla gazzetta ufficiale n. 182 del 05 agosto 2019 è ufficiale il commissariamento del sito di ascoli piceno (ex sgl carbon). diventano cosi 81 le discariche abusive affidate al commissario straordinario gen. vadala’

 

Roma, 20 settembre  – Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 182 5 ago 2019) si formalizza ufficialmente la proposta del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa convalidata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri di affidare al Commissario  straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale, la discarica SGL CARBON sita nel comune di Ascoli Piceno (AP).

Il testo omologato in gazzetta recita: agendo tempestivamente per gli interventi di messa in sicurezza e considerato il mancato o non completo adeguamento alla normativa nonché il pagamento di una ingente sanzione pecuniaria a carico dello Repubblica Italiana, si è ritenuto opportuno, al fine di migliorare il coordinamento della azioni da intraprendere e attesa l’esperienza gestionale e amministrativa maturata dal Commissario, nonché vista l’insussistenza di incompatibilità del Gen. Vadalà e sentiti i soggetti interessati (Regione, Provincia e Comune), su proposta del Ministro dell’Ambiente si delibera di nominare il Commissario Gen. Vadalà responsabile di operare tutti gli interventi necessari per l’adeguamento alla vigente normativa della discarica abusiva nel Comune d Ascoli Piceno, sito SGL Carbon, oggetto della sentenza di condanna della Corte di giustizia dell’Unione Europea del 02 dicembre 2014”.

 

Diventano così 81 le discariche in infrazione europea affidate al commissario e alla sua struttura, di cui 34 già poste in condizioni di sicurezza nei decorsi 24 mesi di attività commissariale e altre 8 bonificate e al vaglio della Commissione Europea per l’analisi della richiesta di stralcio per la VIII semestralità.

Il Commissario: “sono gratificato di poter agire anche sul sito dii Ascoli, convinto che lavorando in sinergia e ausilio alla Regione Marche porteremo a bonifica il sito al fine di ridurre la sanzione Europea” continua il generale “ci metteremo subito al lavoro con la mia squadra, applicando il nostro metodo operativo che ci ha portato buoni risultati fino ad ora (34 discariche bonificate su 80). Partiremo ad analizzare le carte, non tralasciando anche l’analisi investigativa di eventuali reati, costruiremo insieme ai soggetti locali la strada per la messa in sicurezza del sito. Certamente molto è già stato fatto e da quel “tanto” procederemo in sinergia con Arpa e Enti locali verso la definizione e la conclusione del procedimento. conclude “Sono fiducioso che il lavoro di squadra, il costante sostegno dell’Arma dei Carabinieri  e il nostro metodo sono valide  “chiavi” per risolvere ogni situazione.”

 

 

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Magg. CC Alessio Tommaso Fusco – Capo Divisione Comunicazione

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

###

Torna all'inizio del contenuto