Conferenza di servizio tecnica amministrativa al comune di Augusta (SR) per discutere le tempistiche operative per la regolarizzazione dei flussi idrici conseguenti alle operazioni di bonifica del sito di campo Fontana.

Conferenza di servizio  tecnica amministrativa al comune di Augusta (SR) per discutere le tempistiche operative per la regolarizzazione dei flussi idrici conseguenti alle operazioni di bonifica del sito di campo Fontana.

 

 

Bonificare le aree inquinate è fondamentale ma occorre valutare attentamente l’impatto delle operazioni di risanamento sul territorio limitrofo al sito così da rimodulare adeguatamente l’intera area.

 

 

Roma, 23 ottobre 2019 – Importante riunione tecnica operativa presso il Comune di Augusta (SR) al fine di uniformare le azioni di bonifica e verificare gli impatti delle stesse sui cicli idrici dell’area di Campo Fontana.

 

La discussione, coordinata dal Commissario Gen. Giuseppe Vadalà, in merito alle fasi esecutive di disinquinamento è avvenuta con l’ausilio del Sindaco Dott.ssa Cettina Di Pietro,  la presenza fattiva del Provveditore alle opere pubbliche della Sicilia e Calabria Dott. Gianluca Iovella nonché la supervisione del Magg. Aldo Papotto Capo Divisione Gestione risorse Finanziarie Pianificazione spesa e controllo della Struttura Commissariale.

 

Con fattivo dinamismo si sono stabilite:

  • Le tempistiche di coordinamento delle fasi progettuali.
  • Gli scadenzari delle operazioni esecutive.
  • La programmazione del deflusso delle acque idriche e reflue originanti dal cantiere di bonifica e dall’esecutività del progetto.

"Bonificare le aree inquinate è fondamentale ma occorre valutare attentamente l’impatto delle operazioni di risanamento sul territorio limitrofo al sito così da rimodulare adeguatamente l’intera area. Il contributo del Sindaco e del Provveditore sono indispensabili per il proseguo delle operazioni, continua il lavoro di squadra tra tutti gli enti e soggetti coinvolti, al fine di risolvere una situazione immobile da molto tempo, ma resta un impegno costante, cadenzato e regolare che però non si debba correre il rischio di fare troppo velocemente, infatti  le operazioni di bonifica e risanamento vanno sempre ben valutate” questo il commento del Gen. Vadalà a fine lavori.

Sito del comune di Augusta (SR): http://www.comunediaugusta.it/

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Magg. Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto