I NUMERI DOPO IL PRIMO TRIMESTRE 2020 A 3 ANNI DAL COMMISSARIAMENTO – TABELLE GRAFICHE

I NUMERI DOPO IL  PRIMO TRIMESTRE 2020 A 3 ANNI DAL COMMISSARIAMENTO – TABELLE GRAFICHE

“Dopo la presentazione della 5^ Relazione Semestrale e alla luce della trasparenza amministrativa appare ancora più consono pubblicare i numeri della missione dopo 3 anni dal commissariamento. Le tabelle e la forma grafica aiutano a leggere, in maniera più semplificata, i risultati raggiunti e quelli da raggiungere” 

Roma 12 maggio 2020 –  Alla luce della presentazione della 5^ relazione semestrale sulla bonifica delle discariche abusive di cui alla causa europea C-196 (http://www.commissariobonificadiscariche.governo.it/it/comunicazione/notizie-e-comunicati/2020/evento-di-presentazione-v-relazione-semestrale-giu-dic-2019/),

avvenuta in forma congiunta con il Ministero dell’Ambiente e con il Comando Carabinieri Unità Forestali per il tramite della moderazione del Ceo di Remtech (partner istituzionale), appare opportuno esporre in forma grafica alcuni risultati ottenuti nel corso dei 3 anni di lavori della struttura Commissariale.

Queste le parole del Commissario Gen. Vadalà:

 “Esposta alla stampa la V relazione con l’evento via web voluto in forma congiunta con il Sottosegretario all’Ambiente On. Morassut e il Comandante delle Unità Forestali dei Carabinieri Gen. C.A. D’Angelo, appare ora più chiaro e appropriato elencare alcuni numeri dei risultati raggunti e farlo attraverso le tabelle e i grafici è più evidente e di facile lettura per tutti ance per i non addetti ai lavori

Conclude:

 “molto abbiamo fatto nei decorsi 36 mesi dalla nomina ma molto altro ancora è da fare e risolvere, siamo a metà strada e, nel rispetto del cronoprogramma operativo che ci siamo dati, contiamo di chiudere la procedura sanzionatoria con la comunità Europea entro il prossimo dicembre 2023. Sei anni quindi per interrompere il debito economico con la Commissione Ambiente Europea ma soprattutto con le popolazioni dei territori sanati come prevede la normativa di riferimento” .

Tabelle grafiche:

  • A1 Situzione delle discariche regione per regione (bonificate/da bonificare)
  • A2 highlights della missione: i numeri essenziali
  • B1 stato dell’arte della missione: decremento della sanzione
  • B2 stato dell’arte della missione: regione per regione
  • D2 la sanzione nei semestri

 

Ufficio Comunicazione – Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto