La gestione dei rifiuti in Campania: corso digitale di formazione e aggiornamento dei responsabili unici del procedimento sulle bonifiche (rup) organizzato in collaborazione con il comune di Napoli

I territori, il localismo con il tesoro di biodiversità posseduta e la formazione della Pubblica Amministrazione: questi sono gli obbiettivi dei nuovi moduli del corso di formazione digitale per i RUP delle bonifiche organizzato per i prossimi 22 e 27 ottobre 2020”

Roma, 8 ottobre 2020 -  Ripartire dai territori, innovare della Pubblica Amministrazione, Investire nelle risorse umane della PA attraverso l’aggiornamento e la formazione” da questi elementi, nasce il secondo step del progetto di formazione e aggiornamento digitale per i R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) impegnati nelle bonifiche di siti contaminati, realizzato grazie al Comune di Napoli, al Ministero dell’Ambiente, all'ANCI e a ISPRA - SNPA con il supporto organizzativo e di progettualità di quattro diverse piattaforme impegnate da tempo in campo ambientale con diverse competenze, quali:

  • la Camera Forense Ambientale (CFA),
  • RemTechExpo,
  • il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR),
  • l'Ufficio del Commissario Straordinario di Governo per la bonifica delle discariche abusive dell'Arma dei Carabinieri.

Un corso formativo (via web) articolato in 3 moduli, della durata di 4 ore per un totale di 12 ore che mira a questi obiettivi:

  1. Ripartire dai territori, specificatamente nella gestione dei rifiuti in Campania.
  2. L'ineludibile esigenza di innovazione della Pubblica Amministrazione.
  3. Investire sulla Pubblica Amministrazione in risorse umane e economiche.
  4. L'aggiornamento e la formazione delle forze umani presenti consente di migliorare, perfezionare, motivare processi e il capitale umano esistente.

La due sessioni si svolgeranno il 22 e 27 ottobre

I temi trattati in particolare riguarderanno gli aspetti giuridici, tecnici e di applicazione delle migliori possibilità tecnologiche nelle bonifiche della Regione Campania.

Il programma del 22 ottobre titolo “procedure di bonifica, i nodi interpretativi prevede (due moduli uno di mattina e pomeridiano):

  • Saluti introduttivi (09-9.45) di:
    • Raffaella GIUDICE – Assessore Ambiente Comune di Napoli
    • Nicola PALMIERI – Direttore Generale dell’Ambiente della Regione Campania
    • Vera CORBELLI – Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appenino Meridionale
    • Giuseppe VADALA’ Commissario Straordinario alle bonifiche
  • Sessione formativa mattutina (09.45-13.30) a cura di: Francesca BENEDETTI, Filippo ROMANO, Aldo PAPOTTO Alessandro KINIGER, Roberto SPERA, modera Cinzia PASQUALE.
  • Sessione formativa pomeridiana (14.30-18.00) a cura di: Laura D’APRILE, Vito Felice AURICCHIO, Marianna  MORABITO, Gianluca LATTANZI, modera Silvia PAPARELLA.

Il programma del 27 ottobre titolo “dalle bonifiche al risanamento ambientale prevede (un modulo di mattina):

  • Sessione formativa mattutina (09.45-12.00) a cura di: Nino TARANTINO, Gianni ROSA, Giovanni PORTALURI, Gennaro CAPASSO, Francesco TREVISAN, Govanbattista PASQUARIELLO.
  • Saluti e conclusioni (12.00/12.30) a cura di: Giuseppe VADALA’, Ivan STOMEO, Cinzia PASQUALE, modera Silvia PAPARELLA.

in allegato:

  • il programma delle giornate (22 e 27 ottobre) del corso digitale per i RUP sulle tematiche riguardanti i siti Campani.

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto