IN VIDEOCONFERENZA LA RIUNIONE ORDINARIA DEL COMITATO SCIENTIFICO DI “REMTECH EXPO 2020” AL FINE DI DIALOGARE IN MERITO ALL’ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO

IN VIDEOCONFERENZA LA RIUNIONE ORDINARIA DEL COMITATO SCIENTIFICO DI “REMTECH EXPO 2020” AL FINE DI DIALOGARE IN MERITO ALL’ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO DEL PROSSIMO SETTEMBRE

Il rapporto con i professionisti del settore, gli stakeholder, i professori universitari, i tecnici in ambito di bonifica ci è di enorme ausilio nella  nostra missione”

Roma, 06 aprile 2020 -  Vista l’emergenza Covid-19 e tenuto conto delle disposizione Governative in tema di salvaguardia sanitaria, la prevista riunione del “comitato tecnico-scientifico di Remtech expo 2020 - Italia” si è tenuta, nella mattinata odierna ed in videoconferenza, tra gli  ospiti invitati, il  Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) On. Roberto Morassut che ha aperto i lavori del dibattito.

La riunione, organizzata dalla Dott.ssa Silvia Paparella e moderata dal Dott. Igor Villani ha visto la partecipazione di 66 ospiti tra coloro che compongono il Comitato Scientifico e coloro invitati per scambio di idee e proposte, tra gli convocati:  professori universitari (ad esempio Universita Roma Tor Vergata, Università  Roma tre), tecnici incaricati della Pubblica Amministrazione locale (ad esempio ARPA Emilia, Comune di Ferrara), professionisti del settore privato (ad esempio Eni-Syndial, Confindustria) e rappresentanti della Pubblica Amministrazione centrale (Ministero dell’Ambiente, ISPRA, CNR, Commissario alle Bonifiche).

La videoconferenza, svolta su piattaforma messa a disposizione dal Prof. Vito Felice Uricchio (Direttore del CNR di Bari)  partecipante alla manifestazione, ha posto alla discussione interessanti temi e spunti “schedulati” in maniera  impeccabile dagli organizzatori, tali argomenti  verranno posti come “base scientifica” del prossimo evento di Remetech expo 2020, previsto per il 23,24 e 25 settembre p.v. sempre nell prestigiosa sede di  Ferrara.

Remtech, unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile è tappa obbligata,  oramai indispensabile,  a cui l’Ufficio del Commissario partecipa ed interviene

“A settembre sarà  la terza volta che prenderemo parte all’evento di Remtech Expo ed è sempre, non solo un piacere,  ma anche un dovere partecipare. Quest’anno poi siamo parte del comitato scientifico e la cosa ci orgoglisce e certamente ci stimola a migliorare il nostro lavoro. Remetch ci aiuta a  sperimentare, ai fini dell’efficacica e della velocità, i migliori sistemi per raggiungere l’obiettivo di bonifica imposto dalla nostra missione”continua il Commissario “Remtech e il comitato scientifico sono eventi importanti per lo scambio di idee, per la valorizzazione di tecniche e la raffinazione dei principi di carattere ambientale che sono alla base del nostro incarico.” Conclude il Gen. Vadalà: “Soprattutto il rapporto con i professionisti del settore, gli stakeholder, i professori universitari, i tecnici in ambito di bonifica, le imprese virtuose e quelle di spessore internazionale ci è di enorme ausilio nella  nostra missione, e possiamo azzardare nel dire che: <la partecipazione a remtech appare  indispensabile, ogni anno, al fine di mantenere ben salda la rotta verso la conclusione della procedura di infrazione con  la relativa sanificazione, ai sensi dell’art. 242 del Dlgs 152/2006, di tutti i siti di discarica abusivi commissariati”.

 

Ufficio Comunicazione – Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto