Comunicati stampa

Risultati da 1 a 10 - Totale: 27 risultati.

4 dicembre 2018

Senato della Repubblica - Convegno sulla situazione nazionale della bonifica

Roma, 4 dic - Oggi, su iniziativa della Sen. Vilma Moronese, Presidente della 13^ Commissione del Senato della Repubblica ed in collaborazione con il Commissario di Governo Gen. B CC Giuseppe Vadalà, si è svolto presso la sala Zuccari il primo convegno sulla bonifica dei siti di discarica abusivi al fine di discutere sull’analisi, le soluzioni e le prospettive nazionali.

20 novembre 2018

Siglato accordo tra Commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive e Arpae Emilia-Romagna.

Roma, 20 novembre 2018 – Oggi presso il CUFA in Via Carducci, 5, il Commissario Straordinario Vadalà, e l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae) hanno siglato un accordo finalizzato a salvaguardare l’ambiente e il territorio per promuovere la sostenibilità nell'attività di bonifica delle discariche abusive sul territorio nazionale.

7 novembre 2018

7 novembre 2018 siglato il protocollo d’intesa fra la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e il Commissario alle bonifiche delle discariche abusive

Roma, 7 novembre 2018 – Siglato un Protocollo d’Intesa fra la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e il Commissario finalizzato a attivare la collaborazione reciproca per potere realizzare una proficua attività di prevenzione dalle infiltrazioni della criminalità organizzata a presidio dei lavori di bonifica e messa in sicurezza e contro l’illecito traffico dei rifiuti

7 novembre 2018

Siglato protocollo d'intesa con la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo

Roma, 7 novembre 2018 – Oggi presso la sede della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo il Procuratore Nazionale, Federico Cafiero De Raho, e il Commissario Straordinario di Governo per la bonifica delle discariche abusive, Gen. B. CC Giuseppe Vadalà, hanno siglato un Protocollo d’Intesa finalizzato a attivare la collaborazione reciproca per potere realizzare una proficua attività di prevenzione dalle infiltrazioni della criminalità organizzata a presidio dei lavori di bonifica e messa in sicurezza e contro l’illecito traffico dei rifiuti.

26 ottobre 2018

26 ottobre 2018 approvati dalla Commissione UE tutti i dossier dei 13 siti della VII semestralita’ bonificati o messi in sicurezza

Oggi 26 ottobre la Struttura di Missione per le Procedure di Infrazione della PCM ha trasmesso la nota con la quale la Direzione Generale Ambiente della Commissione UE ha comunicato all’Italia la regolarizzazione di altri 13 siti di discarica abusivi (12 proposti da questa Struttura e 1 proposto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).

8 agosto 2018

Firmato protocollo con UTA per il supporto tecnico alle caratterizzazioni e indagini chimiche

Roma, 8 agosto 2018 – Il Commissario Gen. B. CC Giuseppe Vadalà ed il Capo dell’Unità Tecnica-Amministrativa (UTA) dott. Pasquale Loria, hanno siglato una Convenzione Quadro per la collaborazione interna di monitoraggio chimico-fisico dei terreni relativi alle attività di bonifica delle discariche abusive assegnate da decreto al Commissario.

3 agosto 2018

Firmato protocollo con ISPRA-SNPA per monitoraggio chimico-fisico

Roma, 3 agosto 2018 – Nella giornata di venerdì 3 agosto il Commissario Gen. B. CC Giuseppe Vadalà ed il Presidente dott. Stefano Laporta, hanno sottoscritto il Protocollo di collaborazione per il monitoraggio chimico-fisico dei terreni relativi alle attività di bonifica delle discariche abusive assegnate da decreto al Commissario.

3 luglio 2018

Firmato il protocollo operativo con ANBI

Oggi alle ore 17.00, all’interno del seminario Anbi in svolgimento il 3 e 4 luglio il Commissario Gen. B. CC Giuseppe Vadalà ed il Presidente dott. Francesco Vincenzi, hanno sottoscritto il Protocollo operativo di collaborazione per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità ambientale nell'attività di bonifica delle discariche abusive assegnate al Commissario.

5 giugno 2018

13 siti fuoriescono dal contenzioso che si riduce così di 2 milioni e 600 mila euro

Presentati alla Commissione Ambiente dell’Unione Europea 13 dossier per la fuoriuscita dal contenzioso di 13 siti in 5 regioni italiane per un risparmio sulla penalità semestrale di 2 milioni e seicentomila euro.

4 maggio 2018

Firmato il Protocollo di Intesa con l’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali

Oggi alle ore 11.00, presso la sede del Comitato Nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali , il Commissario Giuseppe Vadalà ed il Presidente dott. Eugenio Onori, hanno sottoscritto il Protocollo di collaborazione per la promozione e lo sviluppo della legalità e della sostenibilità ambientale nell'attività di bonifica delle discariche abusive.

Torna all'inizio del contenuto