Comunicati stampa

Risultati da 1 a 10 - Totale: 32 risultati.

30 maggio 2019

Il Commissario propone la bonifica per ulteriori 8 discariche abusive

Roma, 29 mag - Il Commissario, insieme alla Struttura di missione per le procedure d'infrazione alla normativa UE della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, presenta alla Direzione Generale E.N.V. Ambiente 8 dossier per certificare l’iter delle operazioni amministrative ed esecutive realizzate per adeguare alla normativa vigente altrettanti siti dislocati in 6 regioni.

2 maggio 2019

Rifiuti: bonificate altre 7 discariche abusive, lo stato risparmia quasi 3 milioni di euro di sanzione annuale

Roma, 2 mag - La DG Ambiente della Commissione UE ha comunicato all’Italia la regolarizzazione di altri 7 siti di discarica abusivi e quindi la conseguente fuoriuscita dal contenzioso. Lo si deve al lavoro continuo e congiunto e alle sinergie attuate dall’Ufficio del Commissario Straordinario di Governo per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive insieme al MATTM e alla struttura di missione per le Procedure di Infrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con i vari enti territoriali e le Istituzioni.

3 aprile 2019

Discariche: Commissario Vadalà vede Sogesid - punto sui siti in infrazione

Roma, 3 apr - Il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive sul territorio nazionale, Generale Giuseppe Vadalà, ha fatto il punto il 2 aprile con Sogesid sulle attività che riguardano la Società “in house” del Ministero dell’Ambiente nei siti oggetto dell’infrazione Ue 2003/77. “E’ stato un incontro molto positivo - ha detto Biscaglia - che ci ha permesso di mostrare lo stato di avanzamento sulle attività presenti e nuovi possibili forme di coinvolgimento della Società”.

29 marzo 2019

Siglato il protocollo d’azione sinergica tra il Commissario e Cisambiente

Al termine della giornata di pubblic procurement dal titolo “Recupero del Territorio” svoltasi presso la sede nazionale di Confindustria a Roma, il Commissario Gen. Vadalà e il Presidente Avv. Della Valle hanno siglato un importante protocollo d’intesa, volto alla collaborazione fattiva e formale tra la struttura commissariale e l’associazione di imprese di Cisamabiente.

12 marzo 2019

A Milano la firma dell’accordo tra il Commissario alle bonifiche e l’Associazione Medici sentinella per l’Ambiente

Milano, 12 mar - Oggi, durante il convegno nazionale dal titolo “Medici Sentinella per l’Ambiente: una strategia di prevenzione dai cambiamenti climatici, il ruolo dei Medici per la Salute globale” è stato siglato il protocollo di collaborazione tra l’Associazione Medici per l’Ambiente e il Commissario Straordinario Vadalà.

4 dicembre 2018

Senato della Repubblica - Convegno sulla situazione nazionale della bonifica

Roma, 4 dic - Oggi, su iniziativa della Sen. Vilma Moronese, Presidente della 13^ Commissione del Senato della Repubblica ed in collaborazione con il Commissario di Governo Gen. B CC Giuseppe Vadalà, si è svolto presso la sala Zuccari il primo convegno sulla bonifica dei siti di discarica abusivi al fine di discutere sull’analisi, le soluzioni e le prospettive nazionali.

20 novembre 2018

Siglato accordo tra Commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive e Arpae Emilia-Romagna.

Roma, 20 novembre 2018 – Oggi presso il CUFA in Via Carducci, 5, il Commissario Straordinario Vadalà, e l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae) hanno siglato un accordo finalizzato a salvaguardare l’ambiente e il territorio per promuovere la sostenibilità nell'attività di bonifica delle discariche abusive sul territorio nazionale.

7 novembre 2018

7 novembre 2018 siglato il protocollo d’intesa fra la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e il Commissario alle bonifiche delle discariche abusive

Roma, 7 novembre 2018 – Siglato un Protocollo d’Intesa fra la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e il Commissario finalizzato a attivare la collaborazione reciproca per potere realizzare una proficua attività di prevenzione dalle infiltrazioni della criminalità organizzata a presidio dei lavori di bonifica e messa in sicurezza e contro l’illecito traffico dei rifiuti

7 novembre 2018

Siglato protocollo d'intesa con la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo

Roma, 7 novembre 2018 – Oggi presso la sede della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo il Procuratore Nazionale, Federico Cafiero De Raho, e il Commissario Straordinario di Governo per la bonifica delle discariche abusive, Gen. B. CC Giuseppe Vadalà, hanno siglato un Protocollo d’Intesa finalizzato a attivare la collaborazione reciproca per potere realizzare una proficua attività di prevenzione dalle infiltrazioni della criminalità organizzata a presidio dei lavori di bonifica e messa in sicurezza e contro l’illecito traffico dei rifiuti.

26 ottobre 2018

26 ottobre 2018 approvati dalla Commissione UE tutti i dossier dei 13 siti della VII semestralita’ bonificati o messi in sicurezza

Oggi 26 ottobre la Struttura di Missione per le Procedure di Infrazione della PCM ha trasmesso la nota con la quale la Direzione Generale Ambiente della Commissione UE ha comunicato all’Italia la regolarizzazione di altri 13 siti di discarica abusivi (12 proposti da questa Struttura e 1 proposto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).

Torna all'inizio del contenuto