Notizie

Risultati da 1 a 10 - Totale: 110 risultati.

17 settembre 2019

BONIFICATE 42 DISCARICHE IN 27 MESI: L’ITALIA RISPARMIA 34 MILIONI DI EURO DALL’INIZIO DELLA SANZIONE NEL 2014

Il Commissario straordinario Giuseppe Vadalà e la task-force messa a disposizione dall’Arma dei Carabinieri per fare fuoriuscire l’Italia dalla procedura d’infrazione europea, espone alla stampa la quarta relazione semestrale dal suo insediamento. Presenti il Ministro Sergio Costa e il Comandante CUFA Generale Ciro D’Angelo.

10 settembre 2019

REMTECH 2019: ANCHE QUEST’ANNO IL COMMISSARIO AVRA’ UNO STAND DEDICATO PER ESPORRE I RISULTATI ALL’EVENTO SULL'AMBIENTE DI FERRARA

18-20 SETTEMBRE L’EVENTO DI REMTECH EXPO DI FERRARA FIERA – PARTECIPAZIONE SICURA PER IL COMMISSARIO E LO STAFF PERCHÉ “SI CONDIVIDONO GLI OBIETTIVI COMUNI DI DIALOGO TRA LE PARTI PER UNA MAGGIOR COMPRENSIONE DEI POSSIBILI SCENARI NONCHÉ DEGLI IMPATTI CHE IL RISANAMENTO E LE BONIFICHE HANNO PER IL PAESE”

6 settembre 2019

SIGLATO L’ADDENDUM AL PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE CON L’ARMA DEI CARABINIERI, IL COMMISSARIO COLLABORERA’ ANCHE CON LA DIVISIONE UNITA’ SPECIALIZZATE (DUS)

SIGLATO L’ADDENDUM AL PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE CON L’ARMA DEI CARABINIERI, IL COMMISSARIO COLLABORERA’ ANCHE CON LA DIVISIONE UNITA’ SPECIALIZZATE (DUS)

19 luglio 2019

ROAD OPERATIONAL MEETING INVITALIA

Come ogni settimana anche questa si conclude con il consueto R.O.M. (road operational meeting) con Invitalia. Il Road Operational Metting ha lo scopo di verificare puntualmente le condotte operative da intraprendere ed intraprese per la messa in sicurezza definitiva dei siti in infrazione affidati, dal Commissario, alla stazione appaltante INVITALIA. Stabiliti con cadenza settimanale e eseguiti da almeno due mesi, al fine di accelerare la sinergia con le stazioni appaltanti o centri unici di committenza, le riunioni fissano le regole e stabiliscono le tempistiche delle azioni tecnico-amministrative per ciascun sito di discarica in infrazione.

7 giugno 2019

Assemblea Generale Albo Nazionale Gestori Ambientali - Napoli 7 giugno 2019

Venerdì 7 giugno alla Camera di Commercio a Napoli il Commissario ha partecipato all’annuale Assemblea delle Società organizzate, rappresentate e riunite nell’Albo dei Gestori Ambientali controllato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare impegnati nei settori di discariche, rifiuti e bonifiche.

29 maggio 2019

Discarica Lago Angitola: l'area va bonificata

Mercoledì 29 maggio a Pizzo, dopo il sopralluogo avvenuto in mattinata alla Marinella di Pizzo insieme al sindaco Gianluca Callipo, al capitano della Capitaneria di Porto di Vibo Marina Giuseppe Spera ed il Maresciallo dei Carabinieri di Pizzo Carmine Cesa, il Commissario traccia le linee per trasformare il progetto preliminare approvato in progetto definitivo e portare a termine la bonifica dell'area.

18 maggio 2019

26° Vertice Antimafia/6° Summit del mediterraneo – Fondazione Mediterraneo

Sabato 18 maggio, insieme a Rappresentanti della Magistratura, delle Forze di Polizia, degli Enti e altre Associazioni, il Commissario ha partecipato al 26° Vertice Antimafia, organizzato dalla Fondazione Caponnetto di Firenze, per porre in risalto in modo interdisciplinare i valori e le necessità per il contrasto al fenomeno mafioso e della grande criminalità.

13 maggio 2019

Stati Generali della Protezione, Gestione e Sviluppo del Territorio

Lunedì 13 maggio il Commissario partecipa a Palazzo San Macuto in Roma, agli “Stati Generali della Protezione, Gestione e Sviluppo del Territorio tra Sostenibilità ed Economia Circolare - dalle bonifiche sostenibili alla gestione del territorio come sistema complesso, rigenerazione urbana e industria circolare”, un convegno organizzato da RemTech con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell'Ambiente, di ISPRA ed SNPA.

8 maggio 2019

Fare i conti con l'Ambiente - Ravenna 8-9-10 maggio 2019

L'8-9-10 maggio il Commissario partecipa e interviene a Ravenna all'evento “Fare i conti con l’ambiente 2019”, un' occasione di grande formazione con la possibilità di sviluppare un percorso specifico di formazione professionale con contributi formativi riconosciuti dagli ordini professionali tecnici. La visione è promuovere la qualità nel settore rifiuti e dei servizi pubblici locali, l’economicita, l’efficienza e trasparenza attraverso l’accesso e la condivisione delle informazioni (open content) la gestione degli open data e l’open innovation rappresentano le idee che stanno alla base di questa dodicesima edizione.

2 maggio 2019

Bonificate altre 7 discariche abusive, lo stato risparmia quasi 3 milioni di euro di sanzione annuale

Il 26 aprile la DG Ambiente della Commissione UE ha comunicato all’Italia la regolarizzazione di altri 7 siti di discarica abusivi e quindi la conseguente fuoriuscita dal contenzioso. Lo si deve al lavoro continuo e congiunto e alle sinergie attuate dall’Ufficio del Commissario Straordinario di Governo per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive insieme al MATTM e alla struttura di missione per le Procedure di Infrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con i vari enti territoriali e le Istituzioni.

Torna all'inizio del contenuto