Notizie

Risultati da 1 a 10 - Totale: 77 risultati.

7 dicembre 2018

ASPO ed HERA Ambiente di Bologna firmano contratto di affidamento lavori

Chioggia 7 dic - Oggi, alla presenza dell'Assessore Regionale per Venezia Roberto Marcato, del Sindaco di Chioggia Alessandro Ferro e del Commissario, e' stato firmato il contratto di affidamento dei lavori per la piu' imponente missione di bonifica fra quelle affidate al Commissario.

6 dicembre 2018

"Il territorio e la scuola a confronto" all'Istituto Agrario Bruno Marchino

Fabro, ven 30 - Il Commissario interviene all'Istituto Agrario "Bruno Marchino" al convegno "Il territorio e la scuola a confronto" inserito in una delle tre giornate di studio per la valorizzazione dell'area Alto-Orvietano e soprattutto lo stretto rapporto tra formazione e presidio del territorio.

5 dicembre 2018

Giornata Mondiale del Suolo - 5 dicembre 2018

Napoli, 5 dic - Oggi, presso il Galoppatoio del Dipartimento di Agraria di Portici Università di Napoli, il Commissario ha partecipato alla Giornata Mondiale del Suolo 2018, uno dei 200 eventi che si svolgono in tutto il mondo. Il Dipartimento in questione ha sviluppato il progetto "Ecomered", specifiche tecniche e colture per bonificare il suolo attraverso la piantumazione delle piante. Queste tecniche innovative possono essere utilizzate nelle attività di bonifica dei terreni riducendo i costi e ottenendo al contempo una redditività ecologica elevata.

4 dicembre 2018

4 dicembre 2018 - Il punto della bonifica delle discariche abusive

Il Presidente della Commissione del Senato Vilma Moronese e il Commissario Giuseppe Vadalà oggi insieme in un convegno al Senato per dialogare con le massime Istituzioni, Enti ed autorità del mondo privato su come contrastare con la massima efficacia gli illeciti in materia di rifiuti.

1 dicembre 2018

"Patto strategico del territorio per l'Ambiente" Convegno al Palazzo della Regione - Milano -

Sabato 1 dicembre, a Milano, il Commissario ha partecipato al convegno "Patto strategico del territorio per l'Ambiente" organizzato da "Fare Ambiente", a cui hanno partecipato numerosi attivisti dell'Associazione oltre a Consiglieri regionali e parlamentari della Lombardia, presentando l'importanza strategica del risanamento ambientale delle bonifiche.

1 dicembre 2018

25° Vertice Antimafia Giudice Caponnetto - Bagno a Ripoli -

Sabato 1 dicembre, nel corso del 25° Vertice Antimafia intitolato al Giudice Antonino Caponnetto svoltosi a Bagno a Ripoli (FI) l'Ufficio del Commissario ha ricevuto un riconoscimento dalla fondazione Caponnetto e dal suo Presidente Salvatore Calleri per il lavoro di prevenzione e accertamento effettuato nei siti di discarica abusiva e per i risultati raggiunti.

30 novembre 2018

Incontro formativo all'Istituto Professionale Agricoltura e Ambiente "Bruno Marchino" - Fabro -

Venerdì 30 novembre il Commissario ha partecipato ad una iniziativa formativa di incontro delle realtà esterne presso l'istituto Professionale Agricoltura e Ambiente "Bruno Marchino" di Fabro in provincia di Terni che ha trattato con i ragazzi, con gli insegnanti, con i sindaci del territorio i valori e la tutela dei beni ambientali e agroalimentari insieme ai responsabili dei Carabinieri Forestali dell'Umbria e di Terni.

27 novembre 2018

A Treviso la 3^ edizione del Forum sui rifiuti

Treviso 27 nov - Il Commissario partecipa al Forum Rifiuti Veneto alla Casa dei Carraresi a Treviso per collaborare a nuove proposte concrete utili alla crescita dell'economia circolare in Veneto nel nuovo contesto nazionale ed europeo.

26 novembre 2018

Firmato il protocollo d'intesa con UnionCamere e l'Albo Gestori Ambientali Veneto

Treviso 26 nov - Firmato oggi l'accordo con lo scopo di realizzare un’azione incisiva e continuativa di collaborazione delle attività al fine della salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Restano priorità la promozione della sostenibilità nell'attività di bonifica delle discariche abusive e il conseguimento di una elevata collaborazione nell'operato congiunto oltre alla promozione delle migliori pratiche di collaborazione per restituire ai cittadini porzioni importanti di territorio nazionale un tempo manomesse.

23 novembre 2018

Odori - Gestione delle emissioni odorigene - ISPRA

Roma 23 nov - L'Ufficio del Commissario partecipa alla "Conferenza e dibattito sull'impatto olfattivo percettivo degli odori e sulla risoluzione delle maggiori problematiche di inquinamento odorifero" organizzato da ISPRA. L'evento è trasmesso in diretta ISPRAVIDEO Streaming.

Torna all'inizio del contenuto