Notizie

Risultati da 1 a 10 - Totale: 100 risultati.

12 aprile 2019

Economia Circolare, Cisambiente: “Risorsa non rifiuto”

Venerdì 12 aprile a Salerno, presso la sede di Confindustria alle ore 16, Il Commissario e il Maggiore Papotto intervengono al convegno organizzato da Cisambiente sulla necessità di dare una seconda vita alle risorse che oggi, in base al D.L. 152 del 2006, vengono considerate “rifiuto”. Carta, plastica, vetro, legno, alluminio: sono alcuni dei sottoprodotti ai quali tutte le imprese associate in Cisambiente lavorano per dare una seconda vita, sottraendoli al circuito dei rifiuti.

11 aprile 2019

Firmato il protocollo di collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Giovedì 11 aprile a Roma presso la sala serviana del CUFA il Commissario e il presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri dott. Armando Zambrano hanno firmato un protocollo di collaborazione per la promozione e lo sviluppo della legalità, della trasparenza, della sostenibilità ambientale e per l’innovazione tecnologica nell'attività di bonifica delle discariche abusive.

6 aprile 2019

Sicurezza ambientale dei territori: un nuovo patto territoriale per l’ambiente per un’economia circolare e sostenibile

Sabato 6 aprile il Commissario ed il Maggiore Papotto hanno svolto un intervento al convegno dal titolo “Sicurezza ambientale dei territori: un nuovo patto territoriale per l’ambiente per un’economia circolare e sostenibile” organizzato dall’Associazione Nazionali Gestori Ambientali (A.N.G.A.M.).

29 marzo 2019

Siglato il protocollo d’azione sinergica tra il Commissario e Cisambiente

Al termine della giornata di pubblic procurement dal titolo “Recupero del Territorio” svoltasi presso la sede nazionale di Confindustria a Roma, il Commissario Gen. Vadalà e il Presidente Avv. Della Valle hanno siglato un importante protocollo d’intesa, volto alla collaborazione fattiva e formale tra la struttura commissariale e l’associazione di imprese di Cisamabiente.

27 marzo 2019

Recupero del Territorio: public procurement

Mercoledì 27 marzo il Commissario ha svolto un intervento al public procurement che ha avuto luogo presso la sede nazionale di Confindustria a Roma, dal titolo "Recupero del territorio", evento che si colloca nell’ambito delle attività che Cisambiente ha organizzato sui temi ambientali, e che affronta anche i temi della garanzia di buon operato e prevenzione dei fenomeni di corrutela.

25 marzo 2019

Bonifica e valorizzazione del territorio, il ruolo delle istituzioni e del commercialista

Lunedì 25 marzo, a Giugliano (NA) il Commissario è intervenuto al convegno organizzato dal Ministero dell’Ambiente insieme a RemTech Expo e al Consiglio Nazionale dei Commercialisti dal titolo “Bonifica e valorizzazione del territorio, il ruolo delle istituzioni e del commercialista” per affrontare e sviluppare il tema del risanamento ambientale e delle bonifiche e messe in sicurezza del territorio.

22 marzo 2019

"Parlando di legalità" - 22 marzo Aprilia

Venerdì 22 marzo il Commissario interviene all'incontro "Parlando di Legalità", presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, dal Movimento Cristiano dei Lavoratori e dall’Avis. L’evento si colloca nell’ambito delle attività a cui contribuisce anche la Fondazione Caponnetto relativamente ai temi della legalità in un territorio particolarmente sottoposto a infiltrazioni della criminalità organizzata anche per il settore delle bonifiche e dei rifiuti.

12 marzo 2019

A Milano la firma dell’accordo tra il Commissario alle bonifiche e l’Associazione Medici sentinella per l’Ambiente

Martedì 12 marzo, durante il convegno nazionale dal titolo “Medici Sentinella per l’Ambiente: una strategia di prevenzione dai cambiamenti climatici, il ruolo dei Medici per la Salute globale” è stato siglato il protocollo di collaborazione tra l’Associazione Medici per l’Ambiente e il Commissario Straordinario Vadalà.

7 marzo 2019

Orizzonti di Giustizia Sociale - passaggio a nord-est

Giovedì 7 marzo alle 10 il Commissario insieme a don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e Gruppo Abele, e Marco Casadei, segretario regionale CCIAA, incontra gli studenti delle scuole della Provincia di Rovigo che hanno intrapreso un percorso di sensibilizzazione ai temi della legalità e giustizia sociale, a preludio del 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno a favore delle vittime delle mafie

4 marzo 2019

Seminario Nazionale - Pesaro 4 marzo 2019 - Fitotecnologie per la gestione e la bonifica di siti contaminati: esempi di buone pratiche

Lunedì 4 marzo il Commissario è intervenuto al seminario nazionale “Fitotecnologie per la gestione e la bonifica di siti contaminati: esempi di buone pratiche”, organizzato dall’Agenzia Regionale di Protezione per l’Ambiente delle Marche, per illustrare le tematiche relative alla missione in atto e al modus operandi adottato con riferimento anche alle tecniche di “fitorimedio” che possono essere utilizzate in ragione dei minori costi di realizzazione dei lavori e del vantaggioso “impatto verde” sui territori da bonificare o mettere in sicurezza.

Torna all'inizio del contenuto