Giornata di confronto e consultazione sulla bonifica dei siti contaminati e messa in sicurezza

23 gennaio 2019

Il Commissario Straordinario per la bonifica delle discariche abusive Gen. B. Giuseppe Vadalà insieme a OICE ha organizzato una giornata partecipata a Roma presso il C.U.F.A. - Comando Unità Forestale Ambientale e Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri, in data mercoledì 23 gennaio 2019 alle ore 12.00 nella Sala del Parlamentino.

Si tratta di una mattinata di confronto e consultazione, dove verranno presentate le attività del Commissariato straordinario e dell’OICE.

L’OICE è l'Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica, promuove la cultura dell'ingegneria e del progetto, tutela gli interessi della categoria e interagisce con le istituzioni. Sono associate all’OICE circa 350 società, una cospicua percentuale delle quali si occupa di Ingegneria ambientale (Protezione e risanamento dell'ambiente, Studi di impatto ambientale, Monitoraggi e controlli ambientali, Sistemi per lo smaltimento e trattamento dei rifiuti solidi, liquidi e, gassosi).

Il programma, in fase di definizione, prevede il saluto del Comandante del CUFA Gen. C.A. Angelo Agovino o di un Suo rappresentante, gli interventi del Sig. Sott.rio di Stato del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Salvatore Micillo; del Dott. Carlo Percopo dell’Ufficio del Sott.rio di Stato; del Gen. Giuseppe Vadalà che presenterà la missione che il Commissario Straordinario sta svolgendo per conto del Governo e del Magg. Aldo Papotto dell’Ufficio del Commissario che presenterà gli interventi di bonifica e messa in sicurezza realizzati e le prossime attività e bandi di gara che saranno oggetto di dibattito e consultazione allo scopo di condividere idee, opportunità, strumenti ed innovazioni; del Presidente OICE,  Ing. Gabriele Scicolone e del Consigliere delegato all’ambiente ed energie rinnovabili OICE, Ing. Francesco Ventura; del Dott. Fabio Pascarella dell’Istituto Superiore per la Protezione e  Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.) che farà il punto della situazione sulle bonifiche in Italia e illustrerà le attività dell’ISPRA in questo settore; infine l’Ing. Rinaldo Uccellini, Responsabile Tecnico delle Officine Maccaferri Italia presenterà alcune soluzioni tecniche messe a punto dalle Officine Maccaferri e utili al settore in questione.

Torna all'inizio del contenuto