Incontro a San Filippo del Mela

22 agosto 2017

INCONTRO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA VIGENTE DELLE DISCARICHE ABUSIVE CON IL RESPONSABILE AREA GESTIONE DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SAN FILIPPO DEL MELA - 22 AGOSTO 2017 -

 

Nella giornata di martedì 22 agosto 2017 il Commissario Straordinario per l’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive oggetto della sentenza della Corte di Giustizia U.E., Gen. B. CC Giuseppe VADALA’, ha incontrato l’Ing. Pietro VARACALLI responsabile Area Gestione del Territorio del Comune di San Filippo del Mela in provincia di Messina per effettuare un sopralluogo del sito in località C. da Sant’Agata.

Durante il sopralluogo sono stati constatati il confinamento dell’area, la realizzazione del “capping”, e la realizzazione della vasca di raccolta del percolato ed il Commissario ha avuto conferma degli approfondimenti analitici effettuati sul terreno che stanno per essere inviati all’ARPA Sicilia per le relative valutazioni.

Si confida che il sito possa essere espunto dalla procedura di infrazione alla prossima scadenza del 2 dicembre 2017, sesto semestre successivo alla sentenza.

Nel mese di novembre l’Ufficio del Commissario procederà al sopralluogo finale.

L’incontro è stato proficuo e soddisfacente soprattutto per il rispetto constatato dei tempi di realizzazione del progetto.

 

Torna all'inizio del contenuto