Rapporto annuale sullo stato di attuazione delle misure per l’adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC)

Il Rapporto annuale si prefigura come un atto schematico in cui sono rilevati gli scopi e le linee di indirizzo avviati e posti in essere  sia nell’attività anti-corruzione che in tema di trasparenza.

La presente relazione annuale di dettaglio del PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA PER IL TRIENNIO 2019-2021 concretizza i percorsi e le misure adottate per prevenzione amministrativa del rischio corruttivo e, più in generale, dei fenomeni cosiddetti di “malamministrazione”, ovvero le situazioni ove, pur non ritrovandosi fatti penalmente rimarcanti, viene in ogni caso a presentarsi una alterazione dell’azione amministrativa imposta all’esercizio delle funzioni pubbliche per fini privati. Tali procedimenti non tipizzati contravvengono i principi del buon svolgimento e dell’imparzialità dell’azione della P.A..

Il documento adottato si colloca nell’ambito di un processo ciclico in cui le analisi effettuate, le strategie e le misure di prevenzione adottate vengono, di volta in volta, opportunamente calibrate oppure modificate e, se del caso, anche cambiate in virtù delle risultanze dei conseguenti feedback e del monitoraggio periodicamente attuato” (rif normativa di riferimento art. 1 comma 14 legge 190/2012).

La compilazione del relazione annuale del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza va intesa da compilarsi come disposizioni impartite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con linee guida di cui alla determinazione n. 1134/2017 e successivi aggiornamenti.

La relazione annuale prevede, come da linee guida adottate da Anac, la compilazione (in formato excell) nonchè la relativa pubblicazione sui siti istituzionali delle autorità di riferimento, di apposite schede di rapporto redatte dai Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza come imposto all’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012 sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Allegati / schede di rapporto

All. 1:     scheda: anagrafica

All. 2:     scheda: considerazioni generali

All. 3:     scheda: elementi di rapporto

All. 4:     tabella valutazione del rischio 2020

All. 5:     registro dell’accesso dei portatori di interesse presso gli uffici a disposizione del commissario straordinario

Torna all'inizio del contenuto