IX Relazione Semestrale (giugno - dicembre 2021)

“la necessaria prevenzione per l’uso dei fondi pubblici nelle bonifiche”

Il 7 novembre  2021 il Consiglio dei Ministri con il D.L. n. 152 art.43 ha ampliato gli ambiti di operatività del Commissario alle bonifiche dando attuazione alle azioni del P.N.R.R., con cui  si estendono le azioni della task force dei carabinieri anche ai casi di bonifiche che si definiscono “ordinari” ma di preminente interesse nazionale per i cittadini e per il risanamento del Paese.

Secondo tale la norma il Ministero della Transizione Ecologica e le Regioni possono chiedere l’ausilio del Commissario e della task-force negli interventi di bonifica dei siti ritenuti più idonei e di alta priorità, in quanto il Commissario, pur continuando ad operare nei casi straordinari di risoluzione dei contenziosi europei, potrà essere attivato per bonificare e mettere in sicurezza i siti di discarica e quelli contaminati su richiesta delle Regioni o su istanza del Ministero per la Transizione Ecologica per quanto attiene i Siti d'Interesse Nazionale (SIN), in entrambi i casi le i siti da bonificare dovranno essere già dotati di propri finanziamenti che perverranno successivamente alla contabilità speciale.

Tale azione normativa, voluta in primis dal Ministero della Transizione Ecologica, permetterà al Commissario di:

  • instaurare un’ efficace attività di coordinamento ed ausilio con gli Enti Territoriali rivolta all’ausilio delle attività e allo sblocco degli impasse degli iter ammnistratrivo-operativi,
  • avviare una maggior efficienze delle Stazioni appaltanti, implementandole nei singoli casi, per regione geografica e specificità tecnica,
  • proseguire a operare con le Prefetture e con la Magistratura per la verifica dei cicli di legge e la lotta alla criminalità nel settore, garantendo tutte le attività di prevenzione e segnalazione contro le infiltrazioni,
  • progredire nel dialogo operativo con gli organismi di ricerca (pubblici e privati) anche esaltando le azioni comuni di collaborazione,
  • agire ed accrescere il rapporto pubblico-privato secondo le esigenze di massima trasparenza, per operare bene e velocemente il disinquinamento con le migliori professionalità del settore,
  • ottimizzare la spesa rendendola più determinante ed proficua in relazione a precisi obiettivi funzionali, tesi alla risoluzione dei singoli “step intermedi” negli ambiti operativi di bonifica o messa in sicurezza.

 

Come ogni semestre la relazione vuole tuttavia descrivere, nell’ambito della missione di cui la risoluzione del contenzioso alla causa C-196/13, i risultati raggiunti e il metodo lavoro oramai instaurato,  quale puntuale e sistematico report dei dinamismi che sono “dietro” il nostro incarico.

Rappresenta un dettaglio importante ma anche  uno specchio trasparente dell’intero lavoro globale che stiamo portando avanti, in piena sinergia con i differenti stake holder del comparto (dagli enti pubblici ai soggetti privati, dagli organi centrali a quelli periferici), nella convinzione condivisa di quanto precedentemente espresso, appare quindi necessario, in questa introduzione, riportane i dati salienti: (aggiornati al 31 dicembre 2021):

  • siti affidati al Commissario Straordinario: 81
    • siti posti in condizioni di sicurezza e di cui è stata richiesta la fuoriuscita dalla procedura sanzionatoria Europea: 58
  • siti espunti definitivamente dalla sanzione di cui alla causa 196-13: 52
  • sanzione semestrale attuale ritenendo accolti i 10 dossier inviati (quella iniziale del 2013 era di € 42.000.000,00): € 4.600.000,00 (per 21 siti di cui 2 contenenti rifiuti pericolosi)
  • sanzione semestrale effettiva di cui attendiamo però vaglio e stralcio dei 10 dossier esposti: € 6.600.000,00
  • spese di funzionamento della missione: € 496.692,23
  • rapporti alle Procure al 12.2021: 28
  • casi analizzati in D.N.A. al 31.12.2021:12
  • missioni sul territorio nazionale effettuate: 1278
  • riunioni in sede e fuori sede: 976
  • incontri tecnici, conferenze stampa, meeting formativi-divulgativi, eventi tematici, seminari, tavole rotonde: 570
  • protocolli operativi, tecnici e collaborativi siglati: 43
  • procedure di selezione (gare pubbliche) avviate: 289 con 801 soggetti valutati e 312 professionisti aggiudicati/selezionati

 

Roma, 20 dicembre  2021

Torna all'inizio del contenuto