MODULI FORMATIVI 3^ edizione (settembre-ottobre - novembre)

IL RUOLO DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (RUP) nelle attività di risanamento e di rigenerazione dei territori nella transizione ecologica.
MODULI FORMATIVI

Ripartire dai territori, curare le aree rurali e montane, innovare quelle metropolitane per la restituzione ai cittadini e alle comunità locali. 

Con altrettanta forza di impone l'ineludibile esigenza di innovazione della PA, quale patrimonio da utilizzare al meglio per rilanciare il nostro paese.

Investire nella pubblica amministrazione e nelle sue risorse umane ottimizzando il capitola tecnico e professionale appare un processo fondamentale, E PER DARE AVVIO A QUESTA FASE SOSTANZIALE E insostituibile risulta necessario la formazione e l'aggiornamento continuo dei tecnici sui territori.

Da questi principi nasce il corso digitale ai RUP impegnati nelle bonifiche e risanamento dei territori in generale, grazie al supporto organizzativo di 4 diverse piattaforme impegnate da tempo in campo ambientale e con differenti esigenze, e svariate competenze: Camera Forense Ambientale CFA, RemTech expo, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Arma dei Carabinieri.

Anche per l'anno 2021 si svolgerà (partner promotori: Commissario Unico per le Bonifiche, RemTech Expo, Camera Forense Ambientale, Istituto del C.N.R. di Bari, I.S.P.R.A.) il Corso di aggiornamento per R.U.P. giunto alla 3° Edizione denominato "Il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) nelle attività di risanamento e di rigenerazione dei territori nella Transizione Ecologica".

Così commenta il gen. Vadalà: "Crediamo che in tal modo gli aggiornamenti, le reciproche esperienze, gli approfondimenti normativi possano essere ulteriormente importanti per l'aggiornamento della figura del RUP attraverso questi due nuovi moduli con la trattazione specifica dei prodromi della bonifica e cioè le attività di caratterizzazione e del segmento finale cioè la valorizzazione dei siti post bonifica.

In tal modo offriamo un contributo di innovazione per la Transizione Ecologica in atto.

Il Corso è gratuito proprio perché' intende essere un momento di sintesi dell’attività annuale in cui siamo impegnati e quindi una prosecuzione del lavoro confrontandoci con una rete più ampia di professionisti.

"i moduli formativi per l'aggiornamento gratuito dei responsabili dei procedimenti rappresentano una delle leve del nostro impegno quotidiano, sviluppatesi con il governo della missione istituzionale e spinti dalla piena attività sinergica con i partner pubblici e privati.

conclude: "per la struttura del commissario unico e per ilo settore delle bonifiche in senso lato, questo sforzo sulla formazione e aggiornamento è un fondamentale impulso verso la strada che si indirizza alla transizione ecologica.  L'impegno comune con i partner (remtech expo, CNR, CNA PPC, Ordine dei geologi, Ispra, SNPA) è uno dei punti cardine del nostro dovere a servizio del paese, come comunità coeva e unita verso un futuro di svolta green e di piena professionalità della nostra Italia".

Quest'anno la proposta è arricchita con ulteriori due moduli:
- il primo (che inaugura il Corso si svolgerà in presenza a Ferrara il 23 settembre 2021) a cura del Consiglio Nazionale dei Geologi sul tema della "Caratterizzazione ambientale del sito"
- il secondo (on line il 13 dicembre 2021) a cura del Consiglio Nazionale Architetti, Paesaggisti e Conservatori sul tema "Rigenerazione e valorizzazione dei siti bonificati".

Torna all'inizio del contenuto