IL COMMISSARIO ALLE BONIFICHE SALUTA IL COMANDANTE DEL CUFAA PER IL PROSSIMO CAMBIO DELLA SEDE DELLA TASK FORCE COMMISSARIALE

IL COMMISSARIO ALLE BONIFICHE SALUTA IL COMANDANTE DEL CUFAA PER IL PROSSIMO CAMBIO DELLA SEDE DELLA TASK FORCE COMMISSARIALE

 

Roma, 25 giugno 2024 – In occasione del trasferimento di sede della struttura Commissariale, che lascia dopo 7 anni l’alveo del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, per una location modulata alle esigenze operative (sita in via Abruzzi 3), il Commissario alle bonifiche Gen. B. Giuseppe Vadalà, unitamente ai membri del suo staff, saluta il Comandante Gen. C.A. Andrea Rispoli e tutti i carabinieri del Comando CUFAA per il continuo ausilio, apporto e sprono nelle attività di Istituto.

L’evento di commiato si è svolto nella mattinata presso la sala Parlamentino dello stesso Comando grande Unità a cui hanno partecipato, oltre agli ufficiali della sede, anche il personale con cui, nei 7 anni di missione, la struttura commissariale ha avuto stretti e continui legami operativi/amministrativi.

Queste le parole del Commissario: “Si apre una nuova fase e come ogni nuovo momento, sorge una riflessione verso il passato: indubbiamente i risultati ottenuti dalla task force, non si  sarebbero mai raggiunti senza l’ausilio continuo, imperituro e fondamentale dei Comandanti che si sono susseguiti nella direzione del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, quindi il saluto al Generale Rispoli è una riconoscenza verso la sua premura e il suo assiduo appoggio, ma anche un omaggio ai “comandati protempore” che lo hanno preceduto (2017/18 Gen. C.A. Ricciardi, 2018/19 Gen. C.A. Agovino, 2019/21 Gen. C.A. D’Angelo, 2021/23 Gen. C.A. Marzo).

Continua il Gen. Vadalà: “Questo saluto non è solo doveroso per l’apporto ricevuto ma è anche profondamente sentito da tutto lo staff commissariale, quale riconoscenza della sinergia di azione sulla missione commissariale, quale testimonianza verso questa “casa” comune (questo Comando e le sue ramificazioni) che ci hanno permesso di svolgere nel migliore dei modi le missioni che ci sono state affidate”.

Conclude il Gen. Vadalà: “Cambiamo di sede, verso un ufficio modulato per le nostre future esigenze, ma non ci allontaniamo dal Comando, con cui ci teniamo per mano metaforicamente e con il quale continueremo a raggiungere gli obiettivi che il Governo ci ha assegnato, perché la difesa della natura passa anche attraverso le bonifiche, la tutela del creato si muove in un'unica direzione che è quella della salvaguardia, su tutti i campi e aspetti, dell’ambiente. Poiché sia la “casa forestale”,  che la più ampia famiglia dell’Arma dei Carabinieri,  sono indirizzata verso la tutela della legalità e la protezione ambientale.

Queste le parole del Gen. C.A. Andrea Rispoli “Siamo qui per ringraziare e salutare il Commissario e la sua task force, dopo sette anni di comune, continuo e silente lavoro da parte dei suoi carabinieri e a stretto contatto sinergico con questo Comando di vertice. Le bonifiche sono importantissime per la salvaguardia della salute pubblica, della sicurezza dei territori e soprattutto, nell’alveo del Comando Forestale, Ambientale e Agroalimentare, per la tutela delle biodiversità e della natura”. Continua il Comandante Gen. C. A. Rispoli: “I carabinieri della task force del Generale Vadalà hanno dimostrato negli anni professionalità, senso del dovere e continuo impegno, e ne sono prova i risultati raggiunti sotto il comando del commissario: obiettivi sostanziali sia in termini economici sia nell’alto valore sociale e ambientale”.

Conclude il Gen. C.A. Rispoli: “ Tutto è cominciato con un accordo verbale nel 2017 tra l’Arma e il Mase, ma i diversi legislatori susseguitesi nei Governi, hanno, con norme ad hoc (2019, 2021, 2022, 2023 e 2024), dato merito e comprovato la forza e l’efficacia del lavoro svolto dall’Arma e dal Commissario, a cui faccio i miei complimenti e auspico un lungo futuro per l’Arma in questo delicato e specializzato settore di impiego.”

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Ten. Col. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076

Torna all'inizio del contenuto