“A Terni rifletteremo su come coniugare la cura della salute, la tutela dell’ambiente e l’attività produttiva umana, poiché l’equilibrio si raggiunge attraverso la proposta dell’ecologia integrale, suggerita dal Magistero sociale di Papa Francesco” (Gen. Vadalà)
Terni (TR), 27 settembre 2024 – Le diocesi delle “terre dei fuochi” tornano a incontrarsi nella giornata odierna a Terni per la terza edizione del progetto “Laudato si’ per sora nostra madre Terra. Custodire le nostre terre. Salute, ambiente, lavoro” (locandina e programma in allegato), che vede coinvolte le 78 diocesi nelle quali si trovano i 42 Sin (Siti di interesse nazionale), i territori più inquinati del Paese e in attesa di bonifica, ex aree industriali, discariche di rifiuti, falde acquifere avvelenate da prodotti chimici.
A organizzarlo è la stessa Conferenza Episcopale Italiana (CEI) attraverso le Commissioni episcopali per il Servizio della carità e la Salute, e per i Problemi sociali e il Lavoro, la giustizia e la pace, nonché gli Uffici nazionali per la Pastorale della salute e per i Problemi sociali e il lavoro in collaborazione con la Caritas.
Il programma dell’incontro prevede interventi di riflessione, come quello del direttore di Aggiornamenti sociali, Padre Giuseppe Riggio, e altri più tecnici come quelli di Marco Martuzzi, Direttore del Dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità e del Generale dei Carabinieri Giuseppe Vadalà, Commissario unico di Governo per la Bonifica delle Discariche abusive. E proprio il suo importante incarico ci riporta all’origine dell’iniziativa della CEI, voluta fortemente da Monsignor Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra e Presidente della Conferenza Episcopale Campana: «Tutto è nato per coinvolgere le diocesi che al loro interno ospitano i Sin. Perché occorre dire porre l’attenzione e la riflessione “sulle terre dei fuochi” ovvero tutte quelle terre violentate dall’inquinamento».
Il percorso «Custodire le nostre terre. Salute, ambiente, lavoro» giunge alla terza edizione e fa tappa a Terni il 27 settembre presso l’Aula magna di Arpa Umbria.
Queste le parole del Gen. Vadalà: “Rifletteremo su come coniugare la cura della salute, la tutela dell’ambiente e l’attività produttiva umana, infratti l’equilibrio si raggiunge attraverso la proposta dell’ecologia integrale, suggerita dal Magistero sociale di Papa Francesco. Davvero «tutto è connesso» e non è possibile affrontare i temi sociali senza associarli a quelli ambientali. Partecipare a questi eventi è fare squadra, confrontarsi indirizzare i nostri impegni e sforzi verso una via comune al fine di risolvere i problemi causati all’ambiente e per tutelare la nostra casa comune che è la terra”.
Link:
- HOME PAGE > Avvenire del 26 settembre pag.17 bioetica e salute
- PROGRAMMA COMPLETO > programma e locandina dell’evento del 27 settembre
Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative
Struttura di Supporto al Commissario
Ten. Col. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco
contatti: segreteria.bonifiche@governo.it 06/4665 7076-77