“sono orgoglioso del lavoro della mia squadra per aver raggiunto questo ulteriore obiettivo, il risanamento del territorio nazionale passa anche attraverso i fondi del PNRR. ora avanti così sui siti orfani a noi affidati: Scordovillo e Vaglia ulteriori obiettivi del PNRR"
(Gen. B. G. Vadalà)
Bruxelles, 26 novembre - Via libera dell’Ue alla sesta rata del Pnrr da 8,7 miliardi. L’Italia arriva così a 122 miliardi totali ricevuti da Bruxelles, tra prestiti e sovvenzioni, il 63% del totale pari a 194,4. Raggiunti tutti gli obiettivi intermedi fissati dalla rata comprese le discariche abusive affidate al commissario Gen. Vadalà.
alla task force dei Carabinieri era stato dato mandato di raggiungere 33 siti da bonificare entro la metà del 2025 come obiettivo della rata del PNRR - missione ambiente, ad oggi questo obiettivo è stato già raggiunto , anche grazie a questo contributo la rata "nazionale" di 8.7 miliardi è stata pagata all'Italia al fine di continuare sulla scia dei lavori di ripresa e resilienza fissati dal Piano Nazionale.
A seguito della valutazione della richiesta di pagamento presentata il 28 giugno 2024, la Commissione europea ha concluso in via preliminare che l'Italia ha completato in modo soddisfacente le 23 tappe fondamentali e i 16 obiettivi stabiliti.
"17 riforme e 17 investimenti determineranno un cambiamento positivo per cittadini e imprese in settori quali digitalizzazione, pubblica amministrazione, ambiente imprenditoriale, giustizia, lavoro, mobilità pulita, energia rinnovabile, sicurezza dell'approvvigionamento di gas, agroalimentare, gestione dei rifiuti e salute", spiega la Commissione in una nota.
"L'approvazione del pagamento della sesta rata del Pnrr certifica il primato europeo dell'Italia, a conferma del positivo lavoro del Governo, in costruttiva collaborazione con la Commissione europea, le amministrazioni titolari degli interventi e gli enti territoriali". Lo dichiara in una nota il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
"Questo risultato, unitamente alla presentazione della richiesta di pagamento della settima rata, prevista nelle prossime settimane, dimostra che l'attuazione del Piano procede nei tempi previsti e nel rispetto di tutti gli obiettivi concordati a livello europeo, unici parametri di valutazione oggettivi dello stato di avanzamento del Pnrr", aggiunge la premier.
Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario > Ten. Col. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco segreteria.bonifiche@governo.it