IL RUOLO DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (RUP) NELLE ATTIVITÀ DI RISANAMENTO, GESTIONE DEI RIFUTI E RIGENERAZIONE DEI TERRITORI NELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
"i moduli formativi per l'aggiornamento gratuito dei responsabili dei procedimenti, rappresentano una delle leve del nostro impegno quotidiano, sviluppatesi con il governo della missione istituzionale in questi anni e spinti dalla collaborativa azione con i partner della nostra missione. Il perfezionamento professionale della PA, nasce e si sviluppa come esigenza fondamentale del nostro Paese e nel settore delle bonifiche, della gestione dei rifiuti e rigenerazione dei territori”
(Gen. Vadalà – Commissario Unico alle bonifiche)
Roma, 22 novembre 2024 - Lavorare insieme nei territori, curare le aree rurali e montane, innovare le aree metropolitane per generare lavoro e sviluppo, sono le azioni e gli indirizzi necessari per il risanamento, recupero, rigenerazione e caratterizzazione dei suoli e delle aree del nostro Paese, per la loro restituzione ai cittadini e alle Comunità locali attraverso un differente e un innovativo uso. Il rinnovamento della Pubblica Amministrazione ma anche del Settore privato è patrimonio da utilizzare al meglio attraverso l’azione di prossimità da realizzare con tutti gli Organi dello Stato territoriali e centrali, con gli imprenditori ed i liberi professionisti. Aggiornare e curare le risorse umane attraverso la formazione non solo della Pubblica Amministrazione ma anche del settore privato è un’azione ineludibile e performante in quanto si ottimizza il capitale umano impiegato e impegnato per migliorare competenze e professionalità.
Questi sono gli assunti per costruire sinergie, realizzare reti, proporre la cultura della collaborazione e del “gioco di squadra” ma soprattutto per contribuire alla crescita sociale, culturale e di sostenibilità del nostro Paese.
Prende avvio il prossimo 26 novembre la Sesta Edizione del corso di aggiornamento digitale per i R.U.P. (Responsabile Unico del Progetto).
quale laboratorio per impiegare, nelle bonifiche e nelle attività di messa in sicurezza dei siti contaminati e delle discariche, nella gestione dei rifiuti e nella rigenerazione dei territori, è realizzata grazie al supporto organizzativo e di progettualità di diverse realtà impegnate da tempo in campo ambientale con diverse competenze, quali, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.) il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Camera Forense Ambientale, il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Ufficio del Commissario Straordinario per gli interventi di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto, l'Ufficio del Commissario Unico di Governo per la bonifica delle discariche e dei siti contaminati dell'Arma dei Carabinieri, il Consiglio Nazionale dei Geologi, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori, la Sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies, l’Università degli Studi di Ferrara, il network ReteAmbiente con sede a Milano, l’Associazione Legambiente, l’AssoRUP, il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bari, l’Osservatorio per le Policy Transdisciplinari Internazionali (OsPTI) di Roma e naturalmente l’HUB Tecnologico Ambientale RemTech Expo di Ferrara Expo. L’A.N.C.I., l’Associazione dei Comuni italiani, e l’U.P.I l’associazione delle Province Italiane, hanno concesso il patrocinio a sostegno dell’iniziativa.
Per l'anno 2024/25 il corso risulta articolato in 8 Moduli, della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 32 ore e intende trattare in otto date successive con moduli tematici dal mese di novembre 2024 al mese di settembre 2025, gli aspetti giuridici, quelli di caratterizzazione ambientale dei siti, quelli tecnologici e tecnici, lo sviluppo operativo dei lavori nelle bonifiche e nelle attività di rigenerazione e valorizzazione dei siti bonificati, gli impianti, gli impatti ambientali, gli aspetti di legalità, la gestione dei rifiuti, gli aspetti di antropologia organizzativa applicata alle figure professionali del settore e l’innovazione.
Il Corso si terrà in modalità digitale per sette degli otto moduli complessivi, mentre solo per quanto concerne l’8° modulo si terrà in presenza a Ferrara in occasione di RemTech Expo XIX Edizione - Hub Tecnologico Ambientale (17-19 Settembre 2025), il giorno 19 Settembre. L’efficacia del corso complessivo è correlata alla possibilità di interazione tra docenti e discenti sia mediante l’utilizzo di apposita messaggistica in occasione dei moduli online e sia durante la modalità in presenza.
Così commenta il Gen. Vadalà: “Crediamo che in tal modo gli aggiornamenti, le reciproche esperienze, gli approfondimenti normativi possano essere fondamentali per l'aggiornamento della figura del RUP attraverso questi nuovi moduli con la trattazione specifica dei temi di riferimento. Il Corso è gratuito proprio perché' intende essere un momento di sintesi dell’attività annuale in cui siamo impegnati e quindi una prosecuzione del lavoro confrontandoci con una rete più ampia di professionisti”.
Conclude Continua il Commissario: "per la struttura del commissario unico e per il settore delle bonifiche in senso lato, questo sforzo sulla formazione e aggiornamento è un fondamentale impulso verso la strada che si indirizza alla transizione ecologica. L'impegno comune con i partner (remtech expo, CNR, CNA PPC, Ordine dei geologi, Ispra, SNPA) è uno dei punti cardine del nostro dovere a servizio del paese quale comunità coeva, interessata e proattiva”.
Conclude il Gen. Vadalà: “Per concludere vorrei esprimere gratitudine per avere la possibilità moderare la giornata inaugurale del corso, a cui partecipano illustri ospiti che mi preme innanzitutto e sentitamente ringraziare, tra i quali cito: il Viceministro Vania Gava, gli Assessori Triggiani, Mongiello, Campora ma anche il Sindaco Fioravanti, il Vicesindaco Azzaro, nonché per il MASE il Capo Dipartimento Laura D’Aprile e il Direttore Luca Proietti”.
Questi gli ospiti illustri della prima giornata inaugurale della VI edizione:
- Vannia Gava – Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Serena Triggiani - Assessore all’Ambiente della Regione Puglia
- Laura Mongiello - Assessore all’Ambiente della Regione Basilicata
- Marco Fioravanti - Sindaco di Ascoli Piceno e Presidente di ANCI Marche
- Gianni Azzaro - Vice Sindaco di Taranto e Consigliere Associazione Nazionale Comuni Italiani ANCI
- Matteo Campora – Assessore alla Mobilità del Comune di Genova
- Stefano Laporta - Presidente Sistema Nazionale - S.N.P.A. e I.S.P.R.A.
- Laura D’Aprile – Capo Dipartimento per la Transizione Ecologica e gli Investimenti Verdi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Luca Proietti - Direttore Generale Economia Circolare e Bonifiche del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Daniele Ricciardi - Presidente di Assorup
- Arcangelo Francesco Violo - Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi
- Cinzia Pasquale - Presidente della Camera Forense Ambientale
- Vito Felice Uricchio - Consiglio Nazionale delle Ricerche e Commissario Taranto - Ufficio del Commissario Straordinario per gli interventi di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto
- Silvano Arcamone - Direttore Regionale Sicilia dell’Agenzia del Demanio
- Enrico Fontana - Responsabile Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente
- Cinzia Rossi - Direttore dell’Osservatorio per le Policy Transdisciplinari Internazionali
- Paola Ficco – Avvocato e Giurista ambientale, Reteambiente
- Silvia Paparella - Consigliere Delegato Ferrara Expo e RemTech Expo Hub Tecnologico Ambientale
Programma e locandina in allegato
Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative
Struttura di Supporto al Commissario
Ten. Col. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco
segreteria.bonifiche@governo.it 06/4665 7076-77