RIFIUTI KEU: AUDIZIONE DEL COMMISSARIO PRESSO LA COMMISSIONE PARLAMENTARE RIFIUTI
“Concluderemo entro il 2026 le operazioni sui siti affidateci, siamo sulla strada giusta: la competenza e soprattutto sinergia con gli enti locali, ci ha consentito di aggredire subito le bonifiche.”
Gen. B. Giuseppe Vadalà
13 marzo 2025, Roma – Nella mattinata odierna, il Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari On. Jacopo Morrone, unitamente agli altri membri della Commissione hanno audito il Gen. B. Giuseppe Vadalà in merito ai siti a lui affidati contenenti rifiuti “keu”.
Come da formale invito, sono stati chiesti al Commissario, per i profili di sua competenza, le seguenti informazioni: identificazione dei siti ad inquinamento da keu, le attività svolte e programmate per risolvere tali tipologie di inquinamento, lo stato delle bonifiche e delle messe in sicurezza dei siti e le presumibili tempistiche di completamento.
Il Gen. Vedalà supportato dal sub commissario Ten. Col. Nino Tarantino ha enunciato le attività svolte dal novembre 2023 (mese di assegnazione al commissario di 3 siti ubicati nella Regione Toscana - DPCM del 03 novembre 2023) siti di: Pontedera (località Gello), Bucine (località Le Valli Zona Cave) e strada statale 429 (località Val d’Elsa) aggiornando, anche con l’ausilio di una relazione redatta ad hoc, sugli sviluppi delle attività di messa in sicurezza e bonifica dei 3 siti nonché sugli andamenti futuri e cronoprogrammatici.