FORMAZIONE PA - responsabile unico del procedimento

Investire nella pubblica amministrazione e nelle sue risorse umane ottimizzando il capitola tecnico e professionale appare un processo fondamentale, E PER DARE AVVIO A QUESTA FASE SOSTANZIALE E insostituibile risulta necessario la formazione e l'aggiornamento continuo dei tecnici sui territori. Da questi principi nasce il corso digitale ai RUP impegnati nelle bonifiche e risanamento dei territori in generale, grazie al supporto organizzativo di 4 diverse piattaforme impegnate da tempo in campo ambientale e con differenti esigenze, e svariate competenze: Camera Forense Ambientale CFA, RemTech expo, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Arma dei Carabinieri.

MODULI FORMATIVI 2^ edizione (settembre-ottobre 2020)

Roma 20 luglio 2020 - “Ripartire dai territori, innovare della Pubblica Amministrazione, Investire nelle risorse umane della PA attraverso l’aggiornamento e la formazione” da questi principi, nasce questo primo progetto di formazione e aggiornamento digitale per i R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) impegnati nelle bonifiche di siti contaminati, realizzato grazie alla Scuola di Formazione Capitolina, all'ANCI e a ISPRA - SNPA con il supporto organizzativo e di progettualità di quattro diverse piattaforme impegnate da tempo in campo ambientale con diverse competenze, quali: • la Camera Forense Ambientale, • RemTechExpo, • il Consiglio Nazionale delle Ricerche, • l'Ufficio del Commissario Straordinario di Governo per la bonifica delle discariche abusive dell'Arma dei Carabinieri. Un corso formativo (via web) articolato in 3 moduli, i primi due della durata di 4 ore e 30 minuti ed il terzo della durata di tre ore per un totale di 12 ore.. Quest'anno la proposta è arricchita con ulteriori due moduli: - il primo (che inaugura il Corso si svolgerà in presenza a Ferrara il 23 settembre 2021) a cura del Consiglio Nazionale dei Geologi sul tema della "Caratterizzazione ambientale del sito" - il secondo (on line il 13 dicembre 2021) a cura del Consiglio Nazionale Architetti, Paesaggisti e Conservatori sul tema "Rigenerazione e valorizzazione dei siti bonificati". Fra questi due nuovi appuntamenti si svolgeranno sempre on line nelle date del 18 ottobre, 5 e 18 novembre per i "tradizionali" moduli.

MODULI FORMATIVI 3^ edizione (settembre-ottobre - novembre)

01.09.2021 - IL RUOLO DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (RUP) nelle attività di risanamento e di rigenerazione dei territori nella transizione ecologica. MODULI FORMATIVI 3^ edizione (settembre-ottobre - novembre) Anche per l'anno 2021 si svolgerà (partner promotori: Commissario Unico per le Bonifiche, RemTech Expo, Camera Forense Ambientale, Istituto del C.N.R. di Bari, I.S.P.R.A.) il Corso di aggiornamento per R.U.P. giunto alla 3° Edizione denominato "Il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) nelle attività di risanamento e di rigenerazione dei territori nella Transizione Ecologica". Quest'anno la proposta è arricchita con ulteriori due moduli: - il primo (che inaugura il Corso si svolgerà in presenza a Ferrara il 23 settembre 2021) a cura del Consiglio Nazionale dei Geologi sul tema della "Caratterizzazione ambientale del sito" - il secondo (on line il 13 dicembre 2021) a cura del Consiglio Nazionale Architetti, Paesaggisti e Conservatori sul tema "Rigenerazione e valorizzazione dei siti bonificati". Fra questi due nuovi appuntamenti si svolgeranno sempre on line nelle date del 18 ottobre, 5 e 18 novembre per i "tradizionali" moduli.

Torna all'inizio del contenuto