II Relazione sulla bonifica dei siti di discarica abusivi

Consegnata ai MEF, al MATTM ed alle Commissioni Ambiente del Senato e della Camera, la II Relazione semestrale di avanzamento della missione del Commissario sulla bonifica delle discariche abusive come previsto dall'attuale normativa ai fini della trasparenza.

Accountability della Missione dell'Ufficio del Commissario aggiornata a aprile 2019

Una sintesi allo scadere di ogni semestralità dell'azione del Commissario che considera due direttrici principali: promozione e coordinamento degli iter amministrativi da svolgere con le Regioni e i Comuni e prevenzione e analisi dei contesti illeciti della missione.

Cronoprogramma al 10 aprile 2019

Lo stato dell’arte e la programmazione su base regionale delle azioni necessarie a realizzare gli interventi finalizzati a garantire la fuoriuscita dei siti dalla procedura di infrazione.

Casi Risolti

Una vetrina virtuale dei casi risolti di bonifica da valorizzare attraverso iniziative e comunicazioni: gli Operative Cases di buona amministrazione del sistema complessivo di cooperazione delle Istituzioni nazionali, centrali e territoriali.

Rassegna Stampa e Video

L'informazione a garanzia della trasparenza e della tutela ai cittadini attraverso la rassegna degli articoli scritti e dei video girati e pubblicati dai media che tracciano il percorso dell'azione del Commissario.

I Siti In Infrazione Comunitaria

La localizzazione degli 80 siti assegnati per decreto al Commissario, con l'indicazione dei siti già usciti dall'infrazione contrassegnati dal colore verde e di quelli ancora in lavorazione contrassegnati in rosso.

Notizie

Fare i conti con l'Ambiente - Ravenna 8-9-10 maggio 2019

L'8-9-10 maggio il Commissario partecipa e interviene a Ravenna all'evento “Fare i conti con l’ambiente 2019”, un' occasione di grande formazione con la possibilità di sviluppare un percorso specifico di formazione professionale con contributi formativi riconosciuti dagli ordini professionali tecnici. La visione è promuovere la qualità nel settore rifiuti e dei servizi pubblici locali, l’economicita, l’efficienza e trasparenza attraverso l’accesso e la condivisione delle informazioni (open content) la gestione degli open data e l’open innovation rappresentano le idee che stanno alla base di questa dodicesima edizione.

Bonificate altre 7 discariche abusive, lo stato risparmia quasi 3 milioni di euro di sanzione annuale

Il 26 aprile la DG Ambiente della Commissione UE ha comunicato all’Italia la regolarizzazione di altri 7 siti di discarica abusivi e quindi la conseguente fuoriuscita dal contenzioso. Lo si deve al lavoro continuo e congiunto e alle sinergie attuate dall’Ufficio del Commissario Straordinario di Governo per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive insieme al MATTM e alla struttura di missione per le Procedure di Infrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con i vari enti territoriali e le Istituzioni.

Economia Circolare, Cisambiente: “Risorsa non rifiuto”

Venerdì 12 aprile a Salerno, presso la sede di Confindustria alle ore 16, Il Commissario e il Maggiore Papotto intervengono al convegno organizzato da Cisambiente sulla necessità di dare una seconda vita alle risorse che oggi, in base al D.L. 152 del 2006, vengono considerate “rifiuto”. Carta, plastica, vetro, legno, alluminio: sono alcuni dei sottoprodotti ai quali tutte le imprese associate in Cisambiente lavorano per dare una seconda vita, sottraendoli al circuito dei rifiuti.

Firmato il protocollo di collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Giovedì 11 aprile a Roma presso la sala serviana del CUFA il Commissario e il presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri dott. Armando Zambrano hanno firmato un protocollo di collaborazione per la promozione e lo sviluppo della legalità, della trasparenza, della sostenibilità ambientale e per l’innovazione tecnologica nell'attività di bonifica delle discariche abusive.

Sicurezza ambientale dei territori: un nuovo patto territoriale per l’ambiente per un’economia circolare e sostenibile

Sabato 6 aprile il Commissario ed il Maggiore Papotto hanno svolto un intervento al convegno dal titolo “Sicurezza ambientale dei territori: un nuovo patto territoriale per l’ambiente per un’economia circolare e sostenibile” organizzato dall’Associazione Nazionali Gestori Ambientali (A.N.G.A.M.).

Recupero del Territorio: public procurement

Mercoledì 27 marzo il Commissario ha svolto un intervento al public procurement che ha avuto luogo presso la sede nazionale di Confindustria a Roma, dal titolo "Recupero del territorio", evento che si colloca nell’ambito delle attività che Cisambiente ha organizzato sui temi ambientali, e che affronta anche i temi della garanzia di buon operato e prevenzione dei fenomeni di corrutela.

Comunicati stampa

2 maggio 2019

Rifiuti: bonificate altre 7 discariche abusive, lo stato risparmia quasi 3 milioni di euro di sanzione annuale

Roma, 2 mag - La DG Ambiente della Commissione UE ha comunicato all’Italia la regolarizzazione di altri 7 siti di discarica abusivi e quindi la conseguente fuoriuscita dal contenzioso. Lo si deve al lavoro continuo e congiunto e alle sinergie attuate dall’Ufficio del Commissario Straordinario di Governo per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive insieme al MATTM e alla struttura di missione per le Procedure di Infrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con i vari enti territoriali e le Istituzioni.

3 aprile 2019

Discariche: Commissario Vadalà vede Sogesid - punto sui siti in infrazione

Roma, 3 apr - Il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive sul territorio nazionale, Generale Giuseppe Vadalà, ha fatto il punto il 2 aprile con Sogesid sulle attività che riguardano la Società “in house” del Ministero dell’Ambiente nei siti oggetto dell’infrazione Ue 2003/77. “E’ stato un incontro molto positivo - ha detto Biscaglia - che ci ha permesso di mostrare lo stato di avanzamento sulle attività presenti e nuovi possibili forme di coinvolgimento della Società”.

29 marzo 2019

Siglato il protocollo d’azione sinergica tra il Commissario e Cisambiente

Al termine della giornata di pubblic procurement dal titolo “Recupero del Territorio” svoltasi presso la sede nazionale di Confindustria a Roma, il Commissario Gen. Vadalà e il Presidente Avv. Della Valle hanno siglato un importante protocollo d’intesa, volto alla collaborazione fattiva e formale tra la struttura commissariale e l’associazione di imprese di Cisamabiente.

12 marzo 2019

A Milano la firma dell’accordo tra il Commissario alle bonifiche e l’Associazione Medici sentinella per l’Ambiente

Milano, 12 mar - Oggi, durante il convegno nazionale dal titolo “Medici Sentinella per l’Ambiente: una strategia di prevenzione dai cambiamenti climatici, il ruolo dei Medici per la Salute globale” è stato siglato il protocollo di collaborazione tra l’Associazione Medici per l’Ambiente e il Commissario Straordinario Vadalà.

Vedi tutti i comunicati

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Vedi tutte le gallerie

Link utili

Torna all'inizio del contenuto