II Relazione sulla bonifica dei siti di discarica abusivi

Consegnata ai MEF, al MATTM ed alle Commissioni Ambiente del Senato e della Camera, la II Relazione semestrale di avanzamento della missione del Commissario sulla bonifica delle discariche abusive come previsto dall'attuale normativa ai fini della trasparenza.

Accountability della Missione dell'Ufficio del Commissario aggiornata a febbraio 2019

Una sintesi allo scadere di ogni semestralità dell'azione del Commissario che considera due direttrici principali: promozione e coordinamento degli iter amministrativi da svolgere con le Regioni e i Comuni e prevenzione e analisi dei contesti illeciti della missione.

IN PRIMO PIANO - CHIOGGIA

Stipula contratto lavori di bonifica e riqualificazione ambientale totalmente all'avanguardia per i 395.000 mc. di rifiuti RSU inerenti alle aree portuali della Val di Rio. La discarica verrà trattata con procedimenti in situ di trattamento dei rifiuti ottenendo materia prima seconda dal ciclo di trattamento, materiale che verrà reimpiegato nell'area per realizzare la fondazione dei piazzali portuali.

Cronoprogramma al 19 marzo2019

Lo stato dell’arte e la programmazione su base regionale delle azioni necessarie a realizzare gli interventi finalizzati a garantire la fuoriuscita dei siti dalla procedura di infrazione.

Casi Risolti

Una vetrina virtuale dei casi risolti di bonifica da valorizzare attraverso iniziative e comunicazioni: gli Operative Cases di buona amministrazione del sistema complessivo di cooperazione delle Istituzioni nazionali, centrali e territoriali.

Rassegna Stampa e Video

L'informazione a garanzia della trasparenza e della tutela ai cittadini attraverso la rassegna degli articoli scritti e dei video girati e pubblicati dai media che tracciano il percorso dell'azione del Commissario.

Notizie

A Milano la firma dell’accordo tra il Commissario alle bonifiche e l’Associazione Medici sentinella per l’Ambiente

Martedì 12 marzo, durante il convegno nazionale dal titolo “Medici Sentinella per l’Ambiente: una strategia di prevenzione dai cambiamenti climatici, il ruolo dei Medici per la Salute globale” è stato siglato il protocollo di collaborazione tra l’Associazione Medici per l’Ambiente e il Commissario Straordinario Vadalà.

Orizzonti di Giustizia Sociale - passaggio a nord-est

Giovedì 7 marzo alle 10 il Commissario insieme a don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e Gruppo Abele, e Marco Casadei, segretario regionale CCIAA, incontra gli studenti delle scuole della Provincia di Rovigo che hanno intrapreso un percorso di sensibilizzazione ai temi della legalità e giustizia sociale, a preludio del 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno a favore delle vittime delle mafie

Seminario Nazionale - Pesaro 4 marzo 2019 - Fitotecnologie per la gestione e la bonifica di siti contaminati: esempi di buone pratiche

Lunedì 4 marzo il Commissario è intervenuto al seminario nazionale “Fitotecnologie per la gestione e la bonifica di siti contaminati: esempi di buone pratiche”, organizzato dall’Agenzia Regionale di Protezione per l’Ambiente delle Marche, per illustrare le tematiche relative alla missione in atto e al modus operandi adottato con riferimento anche alle tecniche di “fitorimedio” che possono essere utilizzate in ragione dei minori costi di realizzazione dei lavori e del vantaggioso “impatto verde” sui territori da bonificare o mettere in sicurezza.

"L´ambiente fa sistema" prima Conferenza Snpa

27-28 feb - Oggi il Commissario è presente alla prima Conferenza Snpa "L´ambiente fa sistema", all'Auditorium Antonianum, viale Manzoni 1, dove il Presidente della Repubblica e del Ministro dell'Ambiente Costa intervengono a questa occasione importante per confrontarsi - all’interno del Sistema e con i tanti interlocutori esterni - sullo stato e sulle prospettive della tutela ambientale in Italia.

TGR Lazio - 18 febbraio 2019

Lunedì 18 febbraio realizzato un servizio Rai sulla ex discarica sita in località Piana Perina a Riano, con la troupe del giornalista Marco Curatolo. Il punto della situazione riassunto in 4 minuti di immagini e intervista al Commissario Straordinario per fotografare lo stato dell'arte.

15 febbraio 2019 - Conferenza Stampa a Venezia

Venerdì 15 febbraio il Commissario e il Maggiore Papotto saranno a Palazzo Balbi a Venezia per la conferenza stampa di presentazione del progetto di Messa in Sicurezza Permanente e bonifica dell'ex-discarica Sant'Elena di Robegano nel Comune di Salzano. I lavori prenderanno avvio a marzo 2019 con termine previsto entro la fine del corrente anno.

Comunicati stampa

12 marzo 2019

A Milano la firma dell’accordo tra il Commissario alle bonifiche e l’Associazione Medici sentinella per l’Ambiente

Milano, 12 mar - Oggi, durante il convegno nazionale dal titolo “Medici Sentinella per l’Ambiente: una strategia di prevenzione dai cambiamenti climatici, il ruolo dei Medici per la Salute globale” è stato siglato il protocollo di collaborazione tra l’Associazione Medici per l’Ambiente e il Commissario Straordinario Vadalà.

4 dicembre 2018

Senato della Repubblica - Convegno sulla situazione nazionale della bonifica

Roma, 4 dic - Oggi, su iniziativa della Sen. Vilma Moronese, Presidente della 13^ Commissione del Senato della Repubblica ed in collaborazione con il Commissario di Governo Gen. B CC Giuseppe Vadalà, si è svolto presso la sala Zuccari il primo convegno sulla bonifica dei siti di discarica abusivi al fine di discutere sull’analisi, le soluzioni e le prospettive nazionali.

20 novembre 2018

Siglato accordo tra Commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive e Arpae Emilia-Romagna.

Roma, 20 novembre 2018 – Oggi presso il CUFA in Via Carducci, 5, il Commissario Straordinario Vadalà, e l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae) hanno siglato un accordo finalizzato a salvaguardare l’ambiente e il territorio per promuovere la sostenibilità nell'attività di bonifica delle discariche abusive sul territorio nazionale.

7 novembre 2018

7 novembre 2018 siglato il protocollo d’intesa fra la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e il Commissario alle bonifiche delle discariche abusive

Roma, 7 novembre 2018 – Siglato un Protocollo d’Intesa fra la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e il Commissario finalizzato a attivare la collaborazione reciproca per potere realizzare una proficua attività di prevenzione dalle infiltrazioni della criminalità organizzata a presidio dei lavori di bonifica e messa in sicurezza e contro l’illecito traffico dei rifiuti

Vedi tutti i comunicati

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Vedi tutte le gallerie

Link utili

Torna all'inizio del contenuto