II Relazione sulla bonifica dei siti di discarica abusivi

Consegnata ai MEF, al MATTM ed alle Commissioni Ambiente del Senato e della Camera, la II Relazione semestrale di avanzamento della missione del Commissario sulla bonifica delle discariche abusive come previsto dall'attuale normativa ai fini della trasparenza.

Accountability della Missione dell'Ufficio del Commissario aggiornata a gennaio 2019

Una sintesi allo scadere di ogni semestralità dell'azione del Commissario che considera due direttrici principali: promozione e coordinamento degli iter amministrativi da svolgere con le Regioni e i Comuni e prevenzione e analisi dei contesti illeciti della missione.

IN PRIMO PIANO - CHIOGGIA

Stipula contratto lavori di bonifica e riqualificazione ambientale totalmente all'avanguardia per i 395.000 mc. di rifiuti RSU inerenti alle aree portuali della Val di Rio. La discarica verrà trattata con procedimenti in situ di trattamento dei rifiuti ottenendo materia prima seconda dal ciclo di trattamento, materiale che verrà reimpiegato nell'area per realizzare la fondazione dei piazzali portuali.

Cronoprogramma al 17 gennaio 2019

Lo stato dell’arte e la programmazione su base regionale delle azioni necessarie a realizzare gli interventi finalizzati a garantire la fuoriuscita dei siti dalla procedura di infrazione.

La Terra non cresce - Il suo Futuro è il nostro

Il futuro della prossima generazione è nelle nostre mani, nelle nostre idee, nella nostra iniziativa. La terra non cresce, non è usa e getta, non ne possiamo comprare una nuova se si "rompe"...possiamo e dobbiamo solo averne cura.

Casi Risolti

Una vetrina virtuale dei casi risolti di bonifica da valorizzare attraverso iniziative e comunicazioni: gli Operative Cases di buona amministrazione del sistema complessivo di cooperazione delle Istituzioni nazionali, centrali e territoriali.

Notizie

Piano Triennale della Prevenzione alla Corruzione PTPC 2019 - 2021

Roma, 11 feb - In data odierna è stato pubblicato il PTPC dell'Ufficio del Commissario che è il documento dispositivo e programmatico con finalità di attuazione delle azioni da perseguire sia nell’attività anti corruzione che in tema di trasparenza quali misure di presidio di “estremo rilievo e fondamentale per la prevenzione della corruzione” così come previsto dalla L. 6/11/2012 n 190 "disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della legalità nella PA" e dalla delibera dell’ANAC n. 831 del 3 agosto 2016

Riunione del Comitato Tecnico Scientifico di RemTech

Giovedì 7 gennaio il Commissario Straordinario insieme al Maggiore Papotto e al Maresciallo Bergamo, partecipa alla riunione del Comitato Tecnico Scientifico a Bologna. Il Commissario è stato invitato a far parte del board tecnico scientifico di RemTech, e la riunione di oggi servirà a definire quali siano i contesti principali e i driver che saranno sviluppati e dibattuti a settembre a Ferrara durante la prossima edizione di RemTech Expo 2019.

L'Eurispes presenta il Rapporto Italia

Giovedì 31 gennaio il Commissario ha partecipato alla presentazione del 31° Rapporto Italia. Nella relazione introduttiva il Presidente Gian Maria Fara ha richiamato con toni vigorosi l'esigenza di una partecipata cooperazione tra le Istituzioni e il mondo sociale necessaria al Sistema Italia.

Audizione del Commissario presso la Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati

Mercoledì 30 gennaio alle ore 14.00 l'Ufficio del Commissario espone la missione in atto all'audizione Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, presso l’Aula del V piano di Palazzo San Macuto. I 22 mesi di attività relazionati in streaming.

Riunione operativa con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Martedì 29 gennaio l’Ufficio del Commissario ha incontrato una delegazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri per predisporre un protocollo di collaborazione per la formazione di personale e per avviare una cooperazione per l’utilizzo di fondi strutturali dell’Unione Europea per la missione in atto.

Presentazione Rapporto sullo Stato dell’Ambiente della Regione Abruzzo

Venerdì 25 gennaio alle ore 9,30 presso l'Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara ha avuto luogo la presentazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente della Regione Abruzzo. L'intervento del Commissario ha illustrato l'azione dell'attività di bonifica e messa in sicurezza dei 13 siti abruzzesi condotta insieme all'Agenzia Regionale, Arta Abruzzo e alla Regione Abruzzo.

Comunicati stampa

4 dicembre 2018

Senato della Repubblica - Convegno sulla situazione nazionale della bonifica

Roma, 4 dic - Oggi, su iniziativa della Sen. Vilma Moronese, Presidente della 13^ Commissione del Senato della Repubblica ed in collaborazione con il Commissario di Governo Gen. B CC Giuseppe Vadalà, si è svolto presso la sala Zuccari il primo convegno sulla bonifica dei siti di discarica abusivi al fine di discutere sull’analisi, le soluzioni e le prospettive nazionali.

20 novembre 2018

Siglato accordo tra Commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive e Arpae Emilia-Romagna.

Roma, 20 novembre 2018 – Oggi presso il CUFA in Via Carducci, 5, il Commissario Straordinario Vadalà, e l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae) hanno siglato un accordo finalizzato a salvaguardare l’ambiente e il territorio per promuovere la sostenibilità nell'attività di bonifica delle discariche abusive sul territorio nazionale.

7 novembre 2018

7 novembre 2018 siglato il protocollo d’intesa fra la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e il Commissario alle bonifiche delle discariche abusive

Roma, 7 novembre 2018 – Siglato un Protocollo d’Intesa fra la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e il Commissario finalizzato a attivare la collaborazione reciproca per potere realizzare una proficua attività di prevenzione dalle infiltrazioni della criminalità organizzata a presidio dei lavori di bonifica e messa in sicurezza e contro l’illecito traffico dei rifiuti

26 ottobre 2018

26 ottobre 2018 approvati dalla Commissione UE tutti i dossier dei 13 siti della VII semestralita’ bonificati o messi in sicurezza

Oggi 26 ottobre la Struttura di Missione per le Procedure di Infrazione della PCM ha trasmesso la nota con la quale la Direzione Generale Ambiente della Commissione UE ha comunicato all’Italia la regolarizzazione di altri 13 siti di discarica abusivi (12 proposti da questa Struttura e 1 proposto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).

Vedi tutti i comunicati

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Vedi tutte le gallerie

Link utili

Torna all'inizio del contenuto