II Relazione sulla bonifica dei siti di discarica abusivi

Consegnata ai MEF, al MATTM ed alle Commissioni Ambiente del Senato e della Camera, la II Relazione semestrale di avanzamento della missione del Commissario sulla bonifica delle discariche abusive come previsto dall'attuale normativa ai fini della trasparenza.

Accountability della Missione dell'Ufficio del Commissario

Una sintesi allo scadere di ogni semestralità dell'azione del Commissario che considera due direttrici principali: promozione e coordinamento degli iter amministrativi da svolgere con le Regioni e i Comuni e prevenzione e analisi dei contesti illeciti della missione.

Cronoprogramma

Lo stato dell’arte e la programmazione su base regionale delle azioni necessarie a realizzare gli interventi finalizzati a garantire la fuoriuscita dei siti dalla procedura di infrazione.

Georeferenziazioni dei siti

Abbiamo associato le coordinate geografiche all'immagine visualizzata sulla mappa delle località dei siti delle discariche abusive da bonificare situate sul territorio nazionale.

La Terra non cresce - Il suo Futuro è il nostro

Il futuro della prossima generazione è nelle nostre mani, nelle nostre idee, nella nostra iniziativa. La terra non cresce, non è usa e getta, non ne possiamo comprare una nuova se si "rompe"...possiamo e dobbiamo solo averne cura.

Casi Risolti

Una vetrina virtuale dei casi risolti di bonifica da valorizzare attraverso iniziative e comunicazioni: gli Operative Cases di buona amministrazione del sistema complessivo di cooperazione delle Istituzioni nazionali, centrali e territoriali.

Notizie

ASPO ed HERA Ambiente di Bologna firmano contratto di affidamento lavori

Chioggia 7 dic - Oggi, alla presenza dell'Assessore Regionale per Venezia Roberto Marcato, del Sindaco di Chioggia Alessandro Ferro e del Commissario, e' stato firmato il contratto di affidamento dei lavori per la piu' imponente missione di bonifica fra quelle affidate al Commissario.

Giornata Mondiale del Suolo - 5 dicembre 2018

Napoli, 5 dic - Oggi, presso il Galoppatoio del Dipartimento di Agraria di Portici Università di Napoli, il Commissario ha partecipato alla Giornata Mondiale del Suolo 2018, uno dei 200 eventi che si svolgono in tutto il mondo. Il Dipartimento in questione ha sviluppato il progetto "Ecomered", specifiche tecniche e colture per bonificare il suolo attraverso la piantumazione delle piante. Queste tecniche innovative possono essere utilizzate nelle attività di bonifica dei terreni riducendo i costi e ottenendo al contempo una redditività ecologica elevata.

4 dicembre 2018 - Il punto della bonifica delle discariche abusive

Il Presidente della Commissione del Senato Vilma Moronese e il Commissario Giuseppe Vadalà oggi insieme in un convegno al Senato per dialogare con le massime Istituzioni, Enti ed autorità del mondo privato su come contrastare con la massima efficacia gli illeciti in materia di rifiuti.

25° Vertice Antimafia Giudice Caponnetto - Bagno a Ripoli -

Sabato 1 dicembre, nel corso del 25° Vertice Antimafia intitolato al Giudice Antonino Caponnetto svoltosi a Bagno a Ripoli (FI) l'Ufficio del Commissario ha ricevuto un riconoscimento dalla fondazione Caponnetto e dal suo Presidente Salvatore Calleri per il lavoro di prevenzione e accertamento effettuato nei siti di discarica abusiva e per i risultati raggiunti.

"Il territorio e la scuola a confronto" all'Istituto Agrario Bruno Marchino

Fabro, ven 30 - Il Commissario interviene all'Istituto Agrario "Bruno Marchino" al convegno "Il territorio e la scuola a confronto" inserito in una delle tre giornate di studio per la valorizzazione dell'area Alto-Orvietano e soprattutto lo stretto rapporto tra formazione e presidio del territorio.

"Patto strategico del territorio per l'Ambiente" Convegno al Palazzo della Regione - Milano -

Sabato 1 dicembre, a Milano, il Commissario ha partecipato al convegno "Patto strategico del territorio per l'Ambiente" organizzato da "Fare Ambiente", a cui hanno partecipato numerosi attivisti dell'Associazione oltre a Consiglieri regionali e parlamentari della Lombardia, presentando l'importanza strategica del risanamento ambientale delle bonifiche.

Comunicati stampa

4 dicembre 2018

Senato della Repubblica - Convegno sulla situazione nazionale della bonifica

Roma, 4 dic - Oggi, su iniziativa della Sen. Vilma Moronese, Presidente della 13^ Commissione del Senato della Repubblica ed in collaborazione con il Commissario di Governo Gen. B CC Giuseppe Vadalà, si è svolto presso la sala Zuccari il primo convegno sulla bonifica dei siti di discarica abusivi al fine di discutere sull’analisi, le soluzioni e le prospettive nazionali.

20 novembre 2018

Siglato accordo tra Commissario straordinario per la bonifica delle discariche abusive e Arpae Emilia-Romagna.

Roma, 20 novembre 2018 – Oggi presso il CUFA in Via Carducci, 5, il Commissario Straordinario Vadalà, e l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae) hanno siglato un accordo finalizzato a salvaguardare l’ambiente e il territorio per promuovere la sostenibilità nell'attività di bonifica delle discariche abusive sul territorio nazionale.

7 novembre 2018

7 novembre 2018 siglato il protocollo d’intesa fra la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e il Commissario alle bonifiche delle discariche abusive

Roma, 7 novembre 2018 – Siglato un Protocollo d’Intesa fra la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e il Commissario finalizzato a attivare la collaborazione reciproca per potere realizzare una proficua attività di prevenzione dalle infiltrazioni della criminalità organizzata a presidio dei lavori di bonifica e messa in sicurezza e contro l’illecito traffico dei rifiuti

26 ottobre 2018

26 ottobre 2018 approvati dalla Commissione UE tutti i dossier dei 13 siti della VII semestralita’ bonificati o messi in sicurezza

Oggi 26 ottobre la Struttura di Missione per le Procedure di Infrazione della PCM ha trasmesso la nota con la quale la Direzione Generale Ambiente della Commissione UE ha comunicato all’Italia la regolarizzazione di altri 13 siti di discarica abusivi (12 proposti da questa Struttura e 1 proposto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).

Vedi tutti i comunicati

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Vedi tutte le gallerie

Link utili

Torna all'inizio del contenuto