Accountability della Missione dell'Ufficio del Commissario aggiornata a giugno 2019

Una sintesi allo scadere di ogni semestralità dell'azione del Commissario che considera due direttrici principali: promozione e coordinamento degli iter amministrativi da svolgere con le Regioni e i Comuni e prevenzione e analisi dei contesti illeciti della missione.

Cronoprogramma al 30 maggio 2019

Lo stato dell’arte e la programmazione su base regionale delle azioni necessarie a realizzare gli interventi finalizzati a garantire la fuoriuscita dei siti dalla procedura di infrazione.

Casi Risolti

Una vetrina virtuale dei casi risolti di bonifica da valorizzare attraverso iniziative e comunicazioni: gli Operative Cases di buona amministrazione del sistema complessivo di cooperazione delle Istituzioni nazionali, centrali e territoriali.

Rassegna Stampa e Video

L'informazione a garanzia della trasparenza e della tutela ai cittadini attraverso la rassegna degli articoli scritti e dei video girati e pubblicati dai media che tracciano il percorso dell'azione del Commissario.

I Siti In Infrazione Comunitaria

La localizzazione degli 80 siti assegnati per decreto al Commissario, con l'indicazione dei siti già usciti dall'infrazione contrassegnati dal colore verde e di quelli ancora in lavorazione contrassegnati in rosso.

Notizie

BONIFICATE 42 DISCARICHE IN 27 MESI: L’ITALIA RISPARMIA 34 MILIONI DI EURO DALL’INIZIO DELLA SANZIONE NEL 2014

Il Commissario straordinario Giuseppe Vadalà e la task-force messa a disposizione dall’Arma dei Carabinieri per fare fuoriuscire l’Italia dalla procedura d’infrazione europea, espone alla stampa la quarta relazione semestrale dal suo insediamento. Presenti il Ministro Sergio Costa e il Comandante CUFA Generale Ciro D’Angelo.

REMTECH 2019: ANCHE QUEST’ANNO IL COMMISSARIO AVRA’ UNO STAND DEDICATO PER ESPORRE I RISULTATI ALL’EVENTO SULL'AMBIENTE DI FERRARA

18-20 SETTEMBRE L’EVENTO DI REMTECH EXPO DI FERRARA FIERA – PARTECIPAZIONE SICURA PER IL COMMISSARIO E LO STAFF PERCHÉ “SI CONDIVIDONO GLI OBIETTIVI COMUNI DI DIALOGO TRA LE PARTI PER UNA MAGGIOR COMPRENSIONE DEI POSSIBILI SCENARI NONCHÉ DEGLI IMPATTI CHE IL RISANAMENTO E LE BONIFICHE HANNO PER IL PAESE”

Assemblea Generale Albo Nazionale Gestori Ambientali - Napoli 7 giugno 2019

Venerdì 7 giugno alla Camera di Commercio a Napoli il Commissario ha partecipato all’annuale Assemblea delle Società organizzate, rappresentate e riunite nell’Albo dei Gestori Ambientali controllato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare impegnati nei settori di discariche, rifiuti e bonifiche.

Discarica Lago Angitola: l'area va bonificata

Mercoledì 29 maggio a Pizzo, dopo il sopralluogo avvenuto in mattinata alla Marinella di Pizzo insieme al sindaco Gianluca Callipo, al capitano della Capitaneria di Porto di Vibo Marina Giuseppe Spera ed il Maresciallo dei Carabinieri di Pizzo Carmine Cesa, il Commissario traccia le linee per trasformare il progetto preliminare approvato in progetto definitivo e portare a termine la bonifica dell'area.

26° Vertice Antimafia/6° Summit del mediterraneo – Fondazione Mediterraneo

Sabato 18 maggio, insieme a Rappresentanti della Magistratura, delle Forze di Polizia, degli Enti e altre Associazioni, il Commissario ha partecipato al 26° Vertice Antimafia, organizzato dalla Fondazione Caponnetto di Firenze, per porre in risalto in modo interdisciplinare i valori e le necessità per il contrasto al fenomeno mafioso e della grande criminalità.

Stati Generali della Protezione, Gestione e Sviluppo del Territorio

Lunedì 13 maggio il Commissario partecipa a Palazzo San Macuto in Roma, agli “Stati Generali della Protezione, Gestione e Sviluppo del Territorio tra Sostenibilità ed Economia Circolare - dalle bonifiche sostenibili alla gestione del territorio come sistema complesso, rigenerazione urbana e industria circolare”, un convegno organizzato da RemTech con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell'Ambiente, di ISPRA ed SNPA.

Comunicati stampa

16 luglio 2019

addendum di potenziamento la convenzione tra Commissario e Arma dei Carabinieri

potenziata la convenzione tra il Commissario Straordinario Gen. Vadalà e l'Arma dei Carabinieri attraverso un "addendum" che prevede in particolare il coinvolgimento della Divisine Unità Specializzate dell'Arma dei Carabinieri. L'ambito di impiego e le attività di collaborazione coinvolgono i Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro e Raggruppamento Aeromobili Carabinieri

5 luglio 2019

Primo restore site visit per riconoscere i meriti delle Comunità locali

Il Commissario Straordinario su iniziativa congiunta con il Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare On.Salvatore Micillo e accompagnato dal sindaco del Comune di Andretta Dott.Giuseppe Guglielmo nonchè dallo staff di vertice del MATTM, si è recato oggi al sito in località Frascineta per dare l’avvio al primo dei tre eventi di “site visit” in programma per il mese di Luglio (Andretta, Filettino e Lama dei Peligni).

26 agosto 2019

NEL MESE DI AGOSTO L’ATTIVITA’ NON RESTA IMMOBILE: SITE VISIT, SOPRALLUOGHI, RIUNIONI E BILANCI OPERATIVI

Ad agosto le attività della Struttura Commissariale non si fermano, il mese diviene anzi un momento per fare un riepilogo delle attività effettuate nel primo semestre 2019

30 maggio 2019

Il Commissario propone la bonifica per ulteriori 8 discariche abusive

Roma, 29 mag - Il Commissario, insieme alla Struttura di missione per le procedure d'infrazione alla normativa UE della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, presenta alla Direzione Generale E.N.V. Ambiente 8 dossier per certificare l’iter delle operazioni amministrative ed esecutive realizzate per adeguare alla normativa vigente altrettanti siti dislocati in 6 regioni.

2 maggio 2019

Rifiuti: bonificate altre 7 discariche abusive, lo stato risparmia quasi 3 milioni di euro di sanzione annuale

Roma, 2 mag - La DG Ambiente della Commissione UE ha comunicato all’Italia la regolarizzazione di altri 7 siti di discarica abusivi e quindi la conseguente fuoriuscita dal contenzioso. Lo si deve al lavoro continuo e congiunto e alle sinergie attuate dall’Ufficio del Commissario Straordinario di Governo per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive insieme al MATTM e alla struttura di missione per le Procedure di Infrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con i vari enti territoriali e le Istituzioni.

3 aprile 2019

Discariche: Commissario Vadalà vede Sogesid - punto sui siti in infrazione

Roma, 3 apr - Il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive sul territorio nazionale, Generale Giuseppe Vadalà, ha fatto il punto il 2 aprile con Sogesid sulle attività che riguardano la Società “in house” del Ministero dell’Ambiente nei siti oggetto dell’infrazione Ue 2003/77. “E’ stato un incontro molto positivo - ha detto Biscaglia - che ci ha permesso di mostrare lo stato di avanzamento sulle attività presenti e nuovi possibili forme di coinvolgimento della Società”.

Vedi tutti i comunicati

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Vedi tutte le gallerie

Link utili

Torna all'inizio del contenuto