PUBBLICATO NELLA SEZIONE “Le attività – sottosezione protocolli e partnership” IL PROTOCOLLO OPERATIVO CON L’AGENZIA NAZIONALE INVITALIA

PUBBLICATO NELLA SEZIONE

“Le attività – sottosezione protocolli e partnership”

IL PROTOCOLLO OPERATIVO CON L’AGENZIA NAZIONALE INVITALIA

“Operare in sinergia con i maggiori soggetti attuatori del contesto nazionale è di vitale importanza per la nostra missione, poiché unicamente con un lavoro di squadra, coaudiuvati con le miglior professionalità del settore, possiamo superrare la sanzione europea e bonificare gli 81  territori italiani che il Governo ci ha assegnato”

Roma, 23 marzo 2020 -  Al fine di  rafforzare l’attuazione della politica di coesione, per garantire la tempestiva realizzazione dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali, nonché per dare esecuzione alle determinazioni assunte in caso di inerzia o inadempimento delle Amministrazioni responsabili degli interventi, il Commissario Straordinario ha deciso, anche per favorire il massimo della concorrenza e trasparenza a vantaggio delle procedure e della qualità dei progetti e dei lavori e per il tramite di un Avviso Pubblico (manifestazione di interesse del luglio 2017), di avvalersi di INVITALIA soprattutto al fine di accelerare ed “efficientare” la realizzazione dei procedimenti finalizzati alla bonifica dei siti di discarica.

Tale partnership rafforzata con la firma (nel febbraio 2019) di un protocollo congiunto prevede che il Commissario utilizzi le competenze professionali di Invitalia per:

• il supporto tecnico-amministrativo, come Centrale di Committenza (per l’analisi e l’approvazione dell’iter procedurale della bonifica dei singoli siti di intervento, per la programmazione delle eventuali attività preliminari alla progettazione e all’esecuzione dei singoli Interventi);
  • il supporto alle attività tecnico-operative strumentali alla realizzazione degli Interventi (supporto nella definizione della documentazione tecnica da porre a base di gara per l’affidamento dei servizi di progettazione e di altri incarichi connessi (direzione lavori, coordinamento della sicurezza, ecc.);
  • il supporto alle attività di competenza del RUP - con specifiche competenze di carattere tecnico, economico-finanziario, amministrativo, organizzativo e legale - laddove il RUP medesimo venisse individuato all’interno della Struttura Commissariale.

Il  Commissario ha inteso ampliare l’insieme degli interventi oggetto della Convenzione Quadro a tutti gli interventi di propria competenza, anche futuri, secondo le proprie priorità di attuazione e secondo le esigenze derivanti dal proprio mandato governativo. Allo stato attuale le priorità di intervento riguardano i seguenti 15 siti (dislocati in 11 comuni):

• Regione Calabria
    • Verbicaro (CS) località Acqua dei Bagni
    • Bianchi (CS) località Collefratantonio
    • Amantea (CS) località Grassullo
    • Pizzo (VV) – località Marinella (area esterna all’infrazione europea)
    • Pizzo (VV) – località Marinella (discarica)
  • Regione Puglia
    • Binetto (BA) località Pezze di Campo
    • Santeramo in Colle (BR) località Montefreddo
    • Sanpietro Vernotico (BR) località Marciandare
    • Sannicandro (BA) località Pescorosso
  • Regione Sicilia
    • Paterno (CT) località Petulenti
    • Cerda (PA) località Caccione
  • Regione Lazio
    • Trevi nel Lazio (FR) – località Carpineto
    • Trevi nel Lazio (FR) – località Fornace
  • Regione Campania
    • Pagani (SA) – località Torretta discarica RSU non in infrazione
    • Pagani (SA) - località Torretta discarica rifiuti speciali

Il Piano Esecutivo delle Azioni (PEA), siglato dopo un anno di doverosa definizione specifica degli interventi e dellle fasi operative previste, è stato pubblicato – in fomra sintetica - nella apposita sezione del sito del Commisario Straordinario al fine di facilitare la trasparenza degli atti della pubblica amministrazione e per la consultazione di tutti utenti. (link http://www.commissariobonificadiscariche.governo.it/it/le-attivita/protocolli-dintesa-e-partnership/protocollo-invitalia/) la convenzione con Invitalia è assicurata con le risorse in contabilità specilae nella disponibilità del Commissario per un importo massimo di € 1.700.000,00.

Il Commissario: “Siamo dunque arrivati alla sigla del conclusivo piano esecutivo delle azioni (PEA) ovvero la definizione e congruità degli oneri e dei servizi che la Scoeità Invitalia ci sta fornendo da più di 15 mesi e soprattuto ci fornirtà nei prossimi semestri al fine di dare seguito alle esigenze primarie della nostra missione: trasparenza, efficenza, celertità e legalità”. Prosegue il Gen. Vadalà: “infatti operare in sinergia con i maggiori soggetti attuatori del contesto nazionale (Invitalia è certamente un Top leader del mercato) appare di vitale importanza per la nostra mission, poiché unicamente con un lavoro di squadra, coaudiuvati con le miglior professionalità del settore, possiamo superrare la sanzione europea e bonificare gli 81  territori italiani che il Governo ci ha assegnato”

Ufficio Comunicazione – Struttura di Supporto al Commissario