SOPRALLUOGO TECNICO PER LA DEFINIZIONE DEGLI ITER DI AVVIO DELLE OPERE PER LA DISCARICA DI SANTERAMO IN COLLE IN LOCALITA’ MONTEFREDDO

abbiamo lavorato strenuamente su questo sito per cercare di poter accelerare i processi amministrativi, al fine di avviare i necessari interventi di messa in sicurezza delle aree, stiamo agendo in sinergia con gli enti territoriali (comune e Regione) per cercare di completare il tutto entro maggio in modo da poter permettere l’espunzione del sito dalla procedura di infrazione europea nel prossimo semestre di giugno

Santeramo in colle (BA) 08.03.2021 -  Al via il cantiere per la bonifica della discarica di Santeramo in Colle in località “Montefreddo”, inserita nei siti in procedura di infrazione europea di cui alla causa C-196/13.

Nella sala consiliare della città si è tenuta la riunione di vertice per verificare gli incartamenti necessari all’avvio del cantiere e successivamente, nella nel primo pomeriggio,  sul sito della discarica si è proceduto alla consegna dei lavori che decreta l’avvio ufficiale delle operazioni di bonifica e messa i n sicurezza nonché ripristino ambientale della discarica comunale.

sono onorato ed emozionato nell’accogliere il Generale Vadalà ed il suo staff Ten. Col. Tarantino per sancire questo passaggio finale di un iter complesso - afferma il sindaco Fabrizio Baldassare -  che ha visto la nostra amministrazione collaborare pienamente con il commissario per la chiusura di una brutta pagina delle questioni ambientali sul territorio locale. L’impegno del commissario, del suo staff e attraverso l’apporto decisivo dell’arma dei Carabinieri che è intervenuta con proprie risorse umane, strumentali e logistiche per l far fronte a questa decisiva missione. Il punto nodale è quello di bonificare e porre in condizioni di sicurezza la discarica per restituirla ai cittadini in tempi brevi ed operando per il bene del mostro paese.

La gara di appalto per la bonifica è stata lanciata a novembre 2020 con procedura aperta per il tramite della stazione appaltante, uno dei molteplici soggetti attuativi con cui il commissario nel corso di questi tre anni ha siglato protocolli d’intesa. Hanno partecipato 57 imprese ed è stata aggiudicata lo scorso 22 gennaio dopo un attento vaglio delle documentazioni presentate. La ditta Geo Impianti e costruzioni srl ha vinto la procedura con un importo finale di € 667.1169,22 con ribasso del 30,29% rispetto alla base di gara, con un cospicuo quindi risparmio per le casse dell’Erario.

I lavori consistono: nella realizzazione dei pozzi di monitoraggio delle falde che consentiranno la verifica costante degli obiettivi di bonifica, , nell’esecuzione di un corposo capping isolante il corpo rifiuti e nella attuazione di un  sistema di collettamento delle acque meteoriche per il completo rispristino dei flussi idrodinamici in un più ampio quadro di riassetto ambientale.

Queste le parole al termine dell’incontro della mattinata del Commissario alle bonifiche:

abbiamo lavorato strenuamente su questo sito per cercare di poter accelerare i processi amministrativi, al fine di avviare i necessari interventi di messa in sicurezza delle aree, stiamo agendo in sinergia con gli enti territoriali (comune e Regione) per cercare di completare il tutto entro maggio in modo da poter permettere l’espunzione del sito dalla procedura di infrazione europea nel prossimo semestre di giugno”.

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

 Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto