Pizzo (VV): "la discarica sulla spiaggia dell'Angitola deve essere bonificata"

Pizzo (VV) 26 Gennaio 2021 – Sopralluogo del commissario unico alle bonifiche Generale Vadalà sul sito della discarica sul fiume Angitola al fine di uniformare le direttive e stabilire  linee guida perentorie e precise con la ditta Crotonscavi.

All'incontro ha partecipato anche il commissario Dott. Antonio Repucci.

Queste le parole del Gen. Vadalà:   "ci sono state diverse impasse anche per disinquinare i cumuli. Approfonditi gli scavi, sono stati portati alla luce rifiuti sotterrati, poi separati dalla sabbia e successivamente incanalati verso lo smaltimento. Ciò ha comportato una incoerenza contrattuale. Siamo venuti qui per risolverla, al fine di eliminare i cumuli di immondizie prima di giungo. Entro l’anno potrebbe essere bandita la gara. Inoltre effettueremo, nella zona di maggiore impatto, dove sono accumulati circa 30 mila tonnellate di rifiuti, un’ulteriore caratterizzazione che servirà a valutare la coerenza tra quello che c’è e  lo studio eseguito anni fa".  

Così chiosa il commissario Repucci: "L'obiettivo comune è :riqualificare il territorio perché è un  primario bene ambientale ed uno scrigno di cultura storica" 

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto