MORMANNO (CS) E VERBICARO (CS): RIUNIONI OPERATIVE IN LOCO CON I SINDACI ED I TECNICI LOCALI DI SETTORE

Definire bene le tempistiche, comprendere gli eventuali impasse ascoltando il sindaco ed i tecnici locali di settore, cercare di superare gli ostacoli, in un’ampia condivisione dei lavori, e' di primaria importanza ed è parte del nostro metodo operativo di "bonifica", lavorare in sinergia con le collettività è un asset vincente”

Mormanno (CS), 16 febbraio 2021 –  Presso la sala consiliare comunale si è tenuta una riunione operativa per definire gli indirizzi attuativi per la bonifica e messa in sicurezza del sito di discarica in infrazione europea dislocato in località Ombrelle.

Al consesso decisorio presieduto Sindaco Giuseppe Regini hanno partecipato tra gli altri il Presidente del Parco Domenico Pappaterra e il Direttore Giuseppe Melfi, il Responsabile unico del Procedimento Ing. Mastroianni, il Commissario Gen. Vadalà e il capo divisione delle risorse finanziarie della task force commissariale il Magg. Papotto. In sede decisoria si è discusso sugli esiti degli iter per la messa in sicurezza delle aree, sulle tempistiche da rispettare e soprattutto sulla suddivisione dei compiti e dei ruoli tecnico-esecutivi.

Questo il commento del Gen. Vadalà al termine della riunione <Siamo consci come venire sui luoghi dove stiamo lavorando sia un compito proficuo anche alla luce del complesso contesto pandemico in corso, poiché l’incontro con gli stake holder e i rappresentanti delle collettività è fondamentale per le fasi attuative delle bonifiche dei siti in infrazione. Definire bene le tempistiche, comprendere gli eventuali impasse ascoltando il sindaco ed i tecnici locali di settore, cercare di superare gli ostacoli, in un’ampia condivisione dei lavori, e' di primaria importanza. Questa riunione, come le altre che spesso svolgiamo per via telematica, è risultata fattiva e utilissima nel condividere con gli Enti territoriali le soluzioni da perseguire> .

Continua il Commissario: < Il giorno 18 febbraio il capo divisione operativa interventi Ten. Col. Tarantino ed il capo divisone economico-finanziaria della task force Magg. Papotto terranno, proprio per ribadire la rilevanza del dialogo e della condivisione delle attività con gli enti locali, una riunione presso il comune di Verbicaro (CS) con il Sindaco Silvestri, la ditta Geoambiente e la Direzione Lavori Ingeam per la fuoriuscita prevista da cronoprogramma nel giugno 2021 del sito in località Acquabagni.>

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto