IL GOVERNO CONFERMA IL GEN. VADALA’ QUALE COMMISSARIO UNICO PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI ATTUATIVI DELLA SENTENZA DI CONDANNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE DEL 2.12.2014

IL GOVERNO CONFERMA IL GEN. VADALA’ QUALE COMMISSARIO UNICO PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI ATTUATIVI DELLA SENTENZA DI CONDANNA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA DEL 2 DICEMBRE 2014

 

“grazie alla conferma da parte dell’attuale Governo, possiamo proseguire incessantemente, a stretto contatto con il Ministero della Transizione Ecologica, per la bonifica delle discariche in infrazione europea"

 

Roma, 01 aprile 2021  – Nel Consiglio dei Ministri, conclusosi alle 20.20 del 31.03.2021, si è deliberata la conferma del Generale dei Carabinieri Giuseppe Vadalà quale Commissario Unico per la realizzazione degli interventi per la bonifica delle discarica in infrazione UE.

Questo il testo del comunicato stampa n. 10 del 31.01.2021 della Presidenza del Consiglio dei Ministri:

“Il Consiglio dei Ministri si è riunito mercoledì 31 marzo 2021, alle ore 17.40 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi, del Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli, ed ha deliberato quale potere sostitutivo, tenuto conto della proposta del Ministro della Transizione Ecologica Stefano Cingolani, la conferma del generale dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe VADALÀ quale Commissario unico per la realizzazione degli interventi attuativi della sentenza di condanna della Corte di giustizia dell’Unione europea del 2 dicembre 2014 e l’estensione dei poteri commissariali già conferitigli, ai sensi dell’articolo 41, comma 2-bis, della legge 24 dicembre 2012, n. 234. All’esame della questione sono stati invitati i Presidenti delle Regioni interessate: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Puglia, Sicilia e Veneto”.

 

Sulla base di tale delibera, il Commissario Vadalàpotrà continuare ad operare in ambito nazionale per la risoluzione della condanna della Corte di giustizia UE ponendo in sicurezza e a norma le discariche abusive di cui alla causa c-196/13 con l’estensione dei poteri Commissariali per altri siti. 

 

Questo il commento del Gen. Vadalà:

“Sono molto compiaciuto della conferma del Governo, che ci permetterà di continuare verso il completamento e risoluzione definitiva della problematica legata alla condanna europea del 02 dicembre 2014, secondo il nuovo quadro normativo del D.L. 14.10.19 n.111 (Decreto Clima) convertito con Legge 12.12.19  n.141.

La  delibera  governativa sottolinea il buon lavoro svolto finora a dimostrazione dell’interesse del Ministro della Transizione Ecologica Prof. Stefano Cingolani, di lavorare per il risanamento del Paese, ponendo la bonifica dei territori quale punto importante nell’agenda del Ministero”.

Conclude: “orgogliosi di lavorare a stretto contatto con il Ministero della Transizione Ecologica al fine di  eliminare la sanzione in capo al Paese, di bonificare le aree in infrazione e restituire le terre ai cittadini. Tale proposta del Signor Ministro sottolinea come sia rilevante, nella politica ambientale del nuovo Ministero, la volontà di salvaguardia dell’ambiente e la tutela del benessere finalizzata alla salute delle collettività”.

 

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Magg. Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto