LOTTA AL COVID: VISITA ISTITUZIONALE DELL’ARMA E DEL COMMISSARIO ALLE BONIFICHE AL POLICLINICO S.MARIA ALLE SCOTTE DI SIENA PER CONOSCERE DA VICINO I PROFESSIONISTI IMPEGNATI IN "PRIMA LINEA"

LOTTA AL COVID: VISITA ISTITUZIONALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI AL POLICLINICO S.MARIA ALLE SCOTTE DI SIENA AL FINE DI PER CONOSCERE DA VICINO I PROFESSIONISTI IMPEGNATI IN PRIMA LINEA

 

"Appare superfluo dire che il covid-19 sia un problema mondiale, ma invece è necessario ribadirlo, sottolinearlo e ricordarlo in ogni forma e consesso. Da cittadino, prima che da Generale e Commissario di Governo, voglio esprimere le mie più sentite espressioni di ringraziamento rivolte a  tutto il personale del policlinico Santa Maria alle Scotte”

 

siena, 20 aprile -  Visita istituzionale dell’Arma dei Carabinieri al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena al fine di conoscere da vicino le aree ed i professionisti impegnati in prima linea nella lotta al Covid.

Il Generale Giuseppe Vadalà, Commissario straordinario del Governo per gli interventi di bonifica delle discariche in infrazione UE, accompagnato dal Comandante Provinciale dell'Arma, il Colonnello Nicola Ferrucci, insieme al Tenente Colonnello Alessio Brogi e al Maggiore Alberto Pinto, ha visitato il Reparto UOC di Microbiologia e Virologia, accolto dal professor Antonio Barretta, Direttore generale Aou Senese, e dal dottor Roberto Gusinu, Direttore sanitario, insieme al Prorettore alla sanità dell’Università di Siena, Professor Francesco Dotta.

Agli Ufficiali dell’Arma è stata illustrata tutta l’attività di laboratorio dedicata all’individuazione del virus e alla ricerca delle varianti, successivamente la delegazione ha incontrato i referenti dell’area Covid nel padiglione “DEA”, medici e infermieri impegnati da oltre un anno nella lotta al virus.

La visita si è conclusa nell’area vaccini, dove sono state già effettuate 24119 somministrazioni, di cui 4478 per i pazienti fragili.

 Queste le parole  del Generale Vadalà sull’incontro di oggi:  "Appare superfluo dire che il covid-19 sia un problema mondiale, ma invece è necessario ribadirlo, sottolinearlo e ricordarlo in ogni forma e consesso”.

Continua: “Così come è importantissimo evidenziare quanta abnegazione sia stata fornita da tutta la sanità Italiana al fine di superare questo comune ostacolo. L’Arma ha chiaramente, come molte altre Istituzioni pubbliche,  dato il suo rimarchevole contributo, per esempio nel presidio svolto dai Comandi Territoriali  per il rispetto dei decreti di contenimento del Governo, ma altrettanto rilevante sottolineare lo sforzo continuo in questi mesi degli istituti sanitari, dei medici, degli infermieri e di tutto il personale del comparto.

Continua il Commissario: “Alla luce di ciò sono innegabilmente deferente verso il direttore generale dell’azienda sanitaria senese Prof Barretta, verso il direttore sanitario Dott. Gisinu e il prorettore dell’università prof. Dotta  per avermi premesso questa apprezzabile visita presso i reparti e presso l’area ricerca e somministrazione vaccini”.

Conclude il Commissario: “Da cittadino, prima che da Generale e Commissario di Governo, voglio esprimere le mie più sentite espressioni di ringraziamento rivolte a  tutto il personale del policlinico e ancor più  verso tutto il comparto sanitario nazionale, con la consapevolezza che dobbiamo ancora tenere duro e che grazie ai vaccini e agli sforzi costanti di ciascuno, possiamo oltrepassare anche questo gravoso ostacolo per tutta la nostra società.

  

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Magg. CC Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto