VASTO-VALLONE: INCONTRO ISTITUZIONALE TRA IL COMMISSARIO ED IL SINDACO

VASTO-VALLONE: INCONTRO ISTITUZIONALE TRA IL COMMISSARIO ED IL SINDACO

"siamo alla conclusione, per i siti della Regione Abbruzzo, del contenzioso: infatti 12 siti su 13 sono fuori dalla procedura sanzionatoria, rimane solo il caso gravoso di Vasto-Vallone ma prevediamo di bonificare ed espungere tale discarica entro il 2023”

Vasto (CH), 23 aprile -  Visita presso la discarica denominata Vallone Maltempo di Vasto (CH) del Generale Giuseppe Vadalà, Commissario del Governo per gli interventi di bonifica delle discariche in infrazione UE e del Maggiore Aldo Papotto, Capo divisione spesa economica e gestione dei flussi  finanziari della struttura commissariale.

Il commissario in accordo con il Sindaco di Vasto Francesco Menna e il dirigente comunale all’urbanistica Avv. Stefano Monteferrante hanno visitato il sito e tenuto a margine un fondamentale incontro delineatorio delle politiche operative di breve termine (prossimi sei  mesi) e lungo termine (semestri 2022 e primo semestre 2023) in relazione al sito in località Vallone Maltempo.

La riunione ha fissato il punto di situazione esecutiva e approfondito le strategie ed i metodi di azione al fine di superare le gravose problematiche di stabilità del corpo rifiuti e i connessi procedimenti per la bonifica dell’area, tenuto conto della delicata posizione, in cui insiste la discarica, soggiacente sulla dinamica dei flussi acquiferi locali.

Queste le parole  del Generale Vadalà sull’incontro di oggi:  "Siamo giunti finalmente alla definizione delle caratterizzazioni delle aree soprattutto visto la delicata posizione della discarica e l’ingente dimensione del corpo rifiuti. E’ stato un lavoro sinergico avvenuto con diversi soggetti (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comune e Regione) avente carattere durevole e meticoloso ma necessario per la tutela dell’ambiente viste le complesse operazioni di bonifica da eseguire sul sito”.

 

Continua: “Oggi possiamo dire che il progetto esecutivo di messa in sicurezza delle aree sarà bandito entro l’anno e quindi prevediamo di cominciare ad aprire i cantieri nel primo semestre del 2022.”

Conclude il Commissario: “"Siamo alla conclusione, per i siti della Regione Abbruzzo, del contenzioso: infatti 12 siti su 13 sono fuori dalla procedura sanzionatoria, rimane solo il caso gravoso di Vasto-Vallone ma prevediamo di bonificare ed espungere tale discarica entro il prossimo biennio”

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Magg. CC Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto