FERVENTE ATTIVITA’ DEL COMMISSARIO ALLE BONIFICHE: LA PRIMA SETTIMANA DI MAGGIO SI PROCEDE PARALLELLAMENTE SU DIVERSI CANTERI

"siamo in una fase dell’anno prossima alla scadenza del semestre di sanzione e ad ogni termine il lavoro si velocizza, si moltiplica e diviene sempre più fondamentale per redigere gli idonei dossier per la richiesta di espunzione dalla procedura di infrazione europea”

Roma, 06 maggio – continua ininterrottamente l’attività della struttura commissariale anche alla luce della prossima scadenza del semestre di espunzione (giugno 2021), proseguono il lavoro, le riunioni, i sopralluoghi e le conferenze di servizio ed in questo inizio mese, sono diversi i cantieri appena aperti o in prossimità di chiusura, ecco uno spaccato delle attività di questa prima settimana di maggio:

• 03.05.2021 San Calogero (VV) – alla luce della scrupolosa analisi di revisione particolareggiata del collaudo dei lavori eseguiti dalla ditta “soc. Fratelli Gentile” (lavori di rimozione e smaltimento materiale amiantifero iniziatati il 12.12.2020 e terminati il 28.04.2021) l’Unità Tecnica Amministrativa (UTA) della PCM (sede di Napoli) rilascia parere positivo alla richiesta effettuata dall’impresa, finalizzata  alla riconsegna del sito di discarica in “contrada papaleo” al comune di San Calogero.
  • 04.05.2021 Pizzo (VV) – viene svolto in sito –discarica di località marinella- in contradditorio con Arpa Calabria il primo campionamento delle acque di falda al fine di verificare eventuali inquinamenti e monitorare la situazione per il prossimo piano di bonifica, in data 10.05 verrà eseguito il previsto e conseguente secondo campionamento acquifero.
  • 05.05.2021 Lesina (FG) – in sito di discarica in località “pontone Pontonicchio”: Arpa Puglia e la ditta incaricata (studio ac3) nonché il Ten.Col. Tarantino (capo divisone attuativa interventi) per la struttura commissariale eseguono, in contraddittorio i campionamenti delle terre/suolo (oltre ai consueti 101 composti Arpa chiede di analizzare specificatamente anche gli analiti stannici). Tale attività rientra nell’ambito del progetto di bonifica della discarica di Pontone Pontonicchio e nelle immediata scadenza del prossimo semestre di infrazione in cui si può ipotizzare, a seconda dei risultati di tale analisi, il completamento del dossier di richiesta di espunzione del sito.
  • 05.05.2021 Paterno (CT) – presso la discarica situata in contrada Petulenti si eseguiranno, in contraddittorio, Arpa Sicilia e UOS di Catania, i monitoraggi delle eventuali emissioni di biogas in corrispondenza dei punti di perforazione (n. 7+3) concretizzati a seguito dei sondaggi geognostici e piezometrici della settimana precedente (sul sito ai fini valutativi del progetto di bonifica sono stati realizzati:7 sondaggi e 3 piezometri).
  • 06.05.2021 Riano (RM) – dopo la firma del protocollo d’intesa operativa con Sogin (Nucleco) e a seguito di attenta analisi del piano di caratterizzazione, approvato in conferenza dei servizi e perfezionato nei dettagli dall’esame del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Bari, inizieranno le attività di cantiere (analisi del suolo e dell’acquifero di zona e sottostante alla discarica) per la struttura commissariale sarà presente il Magg. Aldo Papotto capo divisione spesa economica e gestione finanziaria del Commissario.
  • 07.05.2021 Tocco Caudio (BN) – presso la sede comunale il Commissario Gen. Vadalà e il Magg Papotto della struttura commissariale congiuntamente ai funzionari della Regione Campania, al sindaco e  ai tecnici comunali, alla ditta incaricata (Hydrogeo), ai professionisti per la progettazione (ingegneri associati) eseguiranno una riunione  tecnica per la verifica dei prossimi piani di bonifica delle aree, alla riunione saranno “presenti”  i tecnici dell’Arpa di Benevento. Che si collegheranno in remoto, per il tramite di adeguata videocall (con l’impiego del supporto tecnologico messo in atto dal commissario anche per superare le difficoltà di movimento riferite alla pandemia covid)

Queste le parole  del Generale Vadalà:  "siamo in una fase dell’anno prossima alla scadenza del semestre di sanzione (giugno) e ad ogni termine il lavoro si velocizza, si moltiplica e diviene sempre più fondamentale per redigere gli idonei dossier per la richiesta di espunzione dalla procedura di infrazione europea. Ma non lavoriamo solo per l’imminente semestralità, tutto l’anno e anche in questo periodo di maggio, si opera per bonificare tutti i siti, si agisce per collocare nella giusta via gli iter operativi e snellire quelli amministrativi, si fanno riunioni, sopralluoghi, perizie tecniche, consultazioni analitiche, conferenze dei servizi approvative  e si sprona tutta la macchina burocratica verso il fare bene e fare velocemente”

Conclude il Commissario: si lavora sinergicamente agli altri soggetti del territorio e stake holder,  al fine di raggiungere gli step intermedi finalizzati al conseguimento degli obiettivi di messa in sicurezza che ci siamo stabiliti dal cronoprogramma operativo, perché il tempo è denaro e la sanzione corre rapidamente”

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario