SIGLATO L’ACCORDO QUADRO 2021 CON REMTECH EXPO

SIGLATO L’ACCORDO QUADRO CON REMTECH EXPO

Roma, 06 maggio 2021 – Siglato l’accordo quadro tra il Commissario e Remtech expo come atto di prosieguo sulla scia della convenzione attuativa già firmata nell’agosto 2020.

L’accordo prevede che le parti (cit. art 2 dell’accordo) “condividano e sviluppino  attività di incontro, di confronto, di potenziamento delle interazioni pubblico-private per la crescita del sistema nel suo complesso, nonché attività informative, formative, divulgative, congressuali, specificamente indirizzate ai temi del, risanamento dei territori, applicazione delle migliori tecnologie, promozione dei modelli procedurali e delle eccellenze potenzialmente replicabili sui territori, applicazione dei principi di sostenibilità e del benessere dei cittadini, aggiornamento degli organi decisori (RUP), divulgazione mediante laboratori dedicati alle scuole”.

In una nota la Dott.ssa Silvia Paparella, General manager RemTech Expo dichiara: Per la nostra community questo accordo significa davvero molto. RemTech Expo da sempre sostiene, con convinzione, l’idea di un cambiamento di paradigma e governance, che ha come obiettivo quello di ridurre il divario tra pubblico e privato. Un elemento trainante indispensabile in grado di: favorire sinergie, azioni, crescita collettiva, garantire un confronto permanente, sostenere e promuovere la ricerca delle eccellenze, individuare soluzioni tecnologiche, normative e procedurali e delle buone pratiche di metodo. Non solo, anche promuovere collaborazioni per migliorare il servizio alla collettività e al Paese, individuare e sviluppare il confronto per la crescita del sistema, assicurare i più alti standard di legalità.  Il tema delle bonifiche e dell'ambiente integrale, con le loro complessità, è sicuramente una delle priorità che dobbiamo affrontare in modo sinergico con le istituzioni, le forze imprenditoriali, il mondo della ricerca, le associazioni, le intelligenze tutte e le sensibilità presenti nel settore”.

Così il Generale di Brigata Giuseppe Vadalà, sulla firma dell’accordo quadro: “Siamo contenti di rinsaldare, ancora una volta, il nostro legame tecnico-scientifico con l’apprezzabile partner di Remtech Expo che rappresenta un’eccellenza del nostro settore, un vero e proprio ponte di collegamento tra i professionisti (pubblico-privati) più  validi, esperti e fattivi”

Continua e chiosa il Commissario :“La partnership con Remtech Expo è una delle chiavi principali della nostra missione e che stiamo utilizzando per aprire e risolvere  il problema delle bonifiche delle discariche abusive. In questi quattro anni di intensissima  collaborazione con l'hub tecnologico di RemTech di Ferrara sono stati  avviati e sviluppati approfondimenti,  analisi e possibilità nel settore, di comune interesse, del risanamento  ambientale e della sostenibilità, seguendo e coordinandoci lungo l'asse del raccordo pubblico - privato nella piena trasparenza delle azioni".

Link del protocollo:

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario