SIGLATO L’ACCORDO QUADRO CON AGENZIA DI STAMPA NAZIONALE DIRE

 SIGLATO L’ACCORDO QUADRO CON AGENZIA DI STAMPA NAZIONALE DIRE

“La comunicazione nella nostra missione è assolutamente importante: per dare impulso al settore bonifiche, per fare sistema al fine di superare la sanzione europea ma soprattutto per informare i cittadini di cosa si è fatto sui loro territori al fine anche di evitare il reiterarsi delle situazioni scorrette in ambito rifiuti ”

 

ROMA  23 giugno 2021 - L’Agenzia DIRE sarà Media Partner – a titolo gratuito – del Commissario Unico per la Bonifica delle Discariche Abusive, a suggellare l’intesa la firma del protocollo d’intesa tra il Commissario di Governo, il Generale di Brigata dei Carabinieri Giuseppe Vadalà, e il Direttore dell’Agenzia DIRE, Nicola Perrone.

 

Quella del Generale Vadalà e della task-force altamente specializzata, composta da dieci militari dell’Arma e messa a disposizione presso il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri di Roma (CUFAA), è la storia di quattro anni di missione per far uscire l’Italia dalle sanzioni dell’Unione europea comminate al nostro Paese per i siti di rifiuti (causa 196-13 e causa 498-17) riguardante decine e decine di discariche abusive da bonificare. Una missione considerevole non solo perché elimina rischi per l’ambiente e per la salute, restituendo ‘terra buona’ alle collettività ma anche perché ha permesso di minimizzare una sanzione onerosissima (quella per la causa 196-13) cominciata nel 2014 e passata dai 42 milioni di euro ogni sei mesi, agli attuali 6.6 grazie al lavoro sinergico del commissario e degli enti Territoriali.

Così il Generale di Brigata Giuseppe Vadalà, sulla firma dell’accordo quadro: “La comunicazione nella nostra missione è assolutamente importante: per dare impulso al settore bonifiche, per fare sistema con i soggetti coinvolti nei procedimenti di bonifica al fine di superare la sanzione europea ma soprattutto per informare i cittadini di cosa si è fatto sui loro territori al fine anche di evitare il reiterarsi delle situazioni scorrette in ambito rifiuti. L’accordo siglato con l’agenzia di stampa DIRE è quindi strumento chiave di tale vitale asset nonché cassa di risonanza e divulgazione del nostro messaggio, ormai diventato per noi un mantra, ovvero: la terra non cresce ed è nostro il compito di tutelarla”.

 

 

Queste le parole del Direttore Dott. Nicola Perrone: “Operazione di successo condotta con il piglio del militare, quella del Gen. Vadalà, che ha saputo unire  un approccio manageriale con una grande umanità. Anche per questo mi fa piacere che l’agenzia DIRE, che in passato ha già esposto i risultati ottenuti, si sia proposta quale Media Partner del Commissario Unico al fine di raccontare e mettere sempre più in evidenza il prezioso lavoro che verrà svolto dalla task force commissariale fino al compimento della missione con particolare attenzione ai singoli territori in cui insistono i siti in infrazione”.

Link del protocollo sul sito dell’agenzia DIRE:

https://www.dire.it/23-06-2021/647465-partita-media-partnership-tra-dire-e-commissariato-per-la-bonifica-delle-discariche-abusive/

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Magg. Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto