AUGUSTA: SI AVVIANO LE PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE DI DEFINITIVA MESSA IN SICUREZZA DEL “CAMPO FONTANA”

AUGUSTA: SI AVVIANO LE PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE DI  DEFINITIVA MESSA IN SICUREZA DEL “CAMPO FONTANA”

“Oggi possiamo dire che è la l’inizio della fine del lungo e operoso percorso di sanificazione ambientale e riqualificazione  del Campo Fontana”

Augusta (SR) 21 luglio 2021 - Il Commissario insieme al servizio della Stazione appaltante del Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche della Regione Sicilia e Calabria avvia oggi l’indagine di mercato esplorativa al fine di raccogliere le manifestazioni d’interesse e quindi la disponibilità degli Operatori Economici ad essere invitati alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza dell’area denominata “Campo Fontana”  inserita tra gli 81 siti in infrazione europea di cui alla causa C 196-13.

In sostanza si definisce ufficialmente l’apertura del procedimento per la realizzazione delle opere di bonifica e messa in sicurezza del sito, nello specifico:

• realizzazione di una copertura (capping) diaframmatica che costituisce, sostanzialmente, l’impermeabilizzazione dell’area al fine di impedire l’infiltrazione delle acque meteoriche  e quindi il contatto di queste ultime con le ceneri di pirite;
  • esecuzione dei lavori di rifunzionalizzazione e completamento del campo di calcio attualmente esistente nonché la realizzazione dei nuovi spogliatoi,
  • realizzazione delle recinzioni interne ed esterne,
  • predisposizione per la collocazione di tribune spettatori prefabbricate (non previste nel presente appalto),
  • collocazione di un manto di erba sintetica, con le opere connesse ed impianti a corredo.

Per quanto sopra si sono definiti i punti salienti e i minimi dettagli per l’avvio delle procedure di gara proprio nell’incontro tecnico svoltosi a Ortigia nella sede distaccata del Provveditorato Interregionale di Siracusa nella mattina dello scorso 14 luglio u.s., queste le parole al termine della riunione da parte  del Commissario Gen. B. Giuseppe Vadalà: >Alla luce dei continui contatti e sinergiche operosità posti in atto con i soggetti del territorio, il Comune di Augusta, l’Arpa regionale e provinciale , i progettisti  privati interessati nonché, in primis, il Provveditorato Interregionale alle opere pubbliche,  finalmente siamo giunti all’inizio del percorso realizzativo di messa in sicurezza del sito di Augusta. L’avvio a breve delle procedure per l’assegnazione delle “construction site works” ovvero delle opere tecniche di bonifica e messa in sicurezza delle connesse attività di ripristino dell’impianto sportivo è punto nodale del procedimento per la conclusione della sanzione e risoluzione dell’inquinamento. Oggi possiamo dire che è  l’inizio della fine del lungo e operoso cammino di risanamento ambientale e riqualificazione  del Campo Fontana e tutto questo lo abbiamo fatto insieme ai soggetti principi  del territorio. Nel contempo stiamo curando in questi giorni  la definizione dell’ultima parte progettuale da avviare a successiva e immediata gara che consiste anche nella risistemazione idraulica per la funzionale raccolta e smaltimento delle acque meteoriche che si scaricano in tutta l’area adiacente al piazzale.

continua il Gen. Vadalà:>Questa fase progettuale è stata particolarmente complessa in quanto oltre le attività e le opere strettamente necessarie alla bonifica e alla  messa in sicurezza previste per la fuoriuscita del sito dal contenzioso europeo si è provveduto a programmare la ricostruzione del campo sportivo e le opere idrauliche della smaltimento delle acque meteoriche antistante il piazzale nel rispetto della vicinanza della bella e pregevole salina di Augusta. Per questo intendo ringraziare il Magg. Aldo Papotto, Dirigente dell’Unità amministrativa-contabile dell’Ufficio del Commissario Unico e responsabile in questo caso degli interventi nel sito di Augusta che con estrema dedizione e professionalità ha portato a termine il compito assegnato, i Provveditori Interregionali che si sono succeduti nell’incarico dal 2017 ad oggi, Ing. Donato Carlea e Ing. Gianluca Ievolella e insieme a Loro il Geom. Giulio Verro, i Responsabili Unici del Procedimento per le rispettive competenze del Provveditorato Interregionale, Ing. Vincenzo Dugo e Ing. DomenicoTriolo, i progettisti Ing. Giorgio Bonuso e Ing. Giuseppe Puleo, gli incaricati della Società di verifica del progetto, Ing. Daniele Presutti e il Dott. Alessandro Murratzu. Un ringraziamento particolare per il lavoro comune svolto nell’interesse della Comunità di Augusta mi fa piacere rivolgerlo al Sindaco Giuseppe Di Mare con il quale da subito si è instaurato una fattiva collaborazione istituzionale come anche con la precedente Sindaca Cettina Di Pietro.

Conclude: >Ora inizia un ulteriore importante fase, la messa a bando del progetto  e quindi della realizzazione dell’opera  con la conclusione della stessa nelle tempistiche previste. Ciò rappresenta, per questo Ufficio, uno fra i quattro  più importanti progetti dei complessivi 81 che la struttura commissariale sta  assicurando nell’interesse del nostro Paese>.

Questa le parole del Sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare <Con grande gioia accogliamo la notizia dell’inizio del procedimento di bonifica e messa in sicurezza del campo Fontana. La Città aspetta da tanto tempo un’opera che ha un valore ben oltre quello fisico della struttura, ma rappresenta anche un riscatto sociale per tutti i cittadini particolarmente legati a tutta l’area. Mi corre l’obbligo ringraziare il Generale Vadalà e tutto il suo staff, tutti i professionisti che a vario titolo hanno partecipato al completamento dell’iter amministrativo,  che giornalmente con pazienza hanno sopportato le mie “intrusioni” telefoniche, molto più per il lavoro che è stato portando avanti. Adesso siamo in una fase in cui ancor di più sarà importante dare forza all’iter della realizzazione dell’opera che dà ancor una volta certezza ella presenza dello Stato>.

Struttura di Supporto al Commissario