20 ottobre 2021: APPROVATI DALLA COMMISSIONE UE 2 DOSSIER DELLA XII SEMESTRALITA’,  BONIFICATI O MESSI IN SICUREZZA, RISPARMIATI ALTRI € 800.000 SULLA SANZIONE ANNUALE

“Questi risultati sono scaturiti dalla collaborazione sinergica con tutti i soggetti nazionali del settore aggregati per concludere gli obbiettivi della  nostra missione. Stiamo lavorando costantemente per fare in modo che ogni semestre di infrazione la sanzione vada via via decrementando verso lo zero.  Ad oggi possiamo dire che siamo oltre la metà della soluzione ponendo in condizioni di sicurezza 50 degli 81 siti commissariati” Gen. B. Giuseppe Vadalà

Roma, 20 ottobre 2021 – Grazie alla assidua sinergia dell’Ufficio del Commissario straordinario con il  Ministero della Transizione Ecologica, con la Struttura di Missione per le Procedure di Infrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la Rappresentanza Italiana a Bruxelles sono stati regolarizzati ed approvati i dossier proposti a dicembre 2020 alla Direzione Generale Ambiente della Commissione UE, la quale  ha comunicato  lo stralcio dalla procedura di infrazione di ulteriori 2 siti di discarica abusivi dei 3 proposti dal Commissario.

In quattro anni (dal 2 dicembre 2014 data di inizio della penalità comminata dalla Corte di Giustizia UE) l’Italia ha bonificato 169 siti, dei 200 iniziali con la conseguente riduzione della sanzione semestrale da € 42.800.000,00 agli attuali € 6.800.000,00.

Decorsi 8 semestri dalla nomina del Commissario (marzo 2017 – 81 siti affidati) il lavoro fino ad ora svolto, in collaborazione con tutti i soggetti del settore bonifiche in ambito nazionale, ha portato alla fuoriuscita dalla procedura di n. 48 discariche abusive, a cui si aggiungono quindi le 2 bonificate e accolte dalla UE nella richiesta di espunzione dall’infrazione dello scorso 2 dicembre 2020, per un totale complessivo di 50 siti.

Tutto ciò ha prodotto un risparmio sulla penalità inflitta all’Italia pari a € 20.000.000,00:

• 4^ semestralità: 1 discarica bonificata per un risparmio sulla sanzione pari ad € 400.000 (€ 200.000 ogni semestre),
  • 5^ semestralità: 6 discariche bonificate per un risparmio sulla sanzione pari ad € 2.400.000 (€ 1.200.000 ogni semestre),
  • 6^ semestralità: 9 discariche bonificate per un risparmio sulla sanzione pari ad pari ad € 3.600.000 (€ 1.800.000 ogni semestre),
  • 7^ semestralità: 12 discariche bonificate per un risparmio sulla sanzione pari ad pari ad € 4.800.000 (€ 2.400.000 ogni semestre)
  • 8^ semestralità: 6 discariche bonificate per un risparmio sulla sanzione pari ad pari ad € 2.400.000 (€ 1.200.000 ogni semestre)
  • 9^ semestralità: 3 discariche bonificate per un risparmio sulla sanzione pari ad pari ad € 1.200.000 (€ 600.000 ogni semestre)
  • 10^ semestralità: 4 discariche bonificate per un risparmio sulla sanzione pari ad pari ad € 1.600.000 (€ 800.000 ogni semestre)
  • 11^ semestralità: 7 discariche bonificate per un risparmio sulla sanzione pari ad pari ad € 2.800.000 (€ 1.400.000 ogni semestre)
  • 12^ semestralità: 2 discariche bonificate per un risparmio sulla sanzione pari ad pari ad € 800.000 (€ 400.000 ogni semestre)

La Sanzione Europea Annuale quindi, per gli 81 siti affidati all’Arma dei carabinieri e al Commissario Straordinario, è stata abbattuta dai € 42.400.000,00 annui ai € 6.800.000,00 con un risparmio a dicembre 2020 di € 20.000.000 per ogni anno nel periodo commissariale, ad oggi di quattro anni.

I 3 dossier, che il 2 dicembre 2020 (12^ semestralità) furono inviati a Bruxelles insieme al MITE e alla Struttura di Missione sono:

Per la regione Puglia:

1. BINETTO in provincia di Bari (BA)

Per la regione Sicilia:

1. CAMMARATA in provincia di Agrigento (AG)

Per la regione Calabria:

1. SAN CALOGERO in provincia di Vibo Valentia (VV)

Di questi 3 dossier, due (Binetto e San Calogero) sono stati subito dichiarati esclusi dalla procedura sanzionatoria e quindi sanati, per il sito di Cammarata ci è stata richiesta un’integrazione della documentazione e verrà eventualmente esonerato dalla sanzione nel prossimo periodo di riferimento.

Così commenta il Commissario Straordinario Gen. Vadalà in merito alla comunicazione di accettazione della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea – D.G. Env:

<Questo risultato semestrale è un altro gradino verso la conclusione della procedura sanzionatoria nei confronti dell’Italia, ogni sito espunto è un premio del nostro lavoro eseguito sempre in sincronismo con tutti i soggetti del territorio, ma soprattutto è un risparmio di denaro pubblico per il Paese>.

Conclude il Gen. Vadalà : <E’ un compito che non deve mai arrestarsi al fine di  pervenire alla conclusone definitiva dell’infrazione comunitaria e per risolvere e riconsegnare i luoghi bonificati e sanati alle collettività. Stiamo affrontando da oltre due semestri i siti più spinosi e complessi per questo, rispetto al passato, stiamo agendo ancora più alacremente e soprattutto poniamo molta attenzione alle richieste di espunzione. Crediamo comunque che, così operando, possiamo presentare cinque  siti sanati ogni semestre”.

Per avere maggiori informazioni soprattutto sui numeri raggiunti vedere la sezione apposita del sto (cruscotto operativo> punto di situazione > obiettivi raggiunti > 2021 > I trimestre ) al seguente link:

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Magg. Alessio Tommaso Fusco