CAMERA DEI DEPUTATI: PRESENTAZIONE DEL REPORT SULLE INFILTRAZIONI ILLEGALI NEL SETTORE DELLE BONIFICHE E MESSE IN SICUREZZA

(Gen. Vadalà – Commissario Unico alle bonifiche)

Roma, 22 ottobre 2021 – Già segnalato  nell’ambito dei lavori di REMTECHEXPO 2021 – blended edition, il 22 settembre u.s. il “rapporto sulle infiltrazioni illegali nel settore delle bonifiche e messe in sicurezza” redatto dal Dott. Antonio Pergolizzi (esperto analista di criminalità ambientale) e dalla Dott.ssa Emanuela Somalvico (appuntato dei Carabinieri della task force  del Commissario Unico alle bonifiche) verrà ufficialmente divulgato alla stampa nell’evento del prossimo 26 ottobre ore 10.00  presso la sala stampa della Camera dei Deputati (via della missione, 4 Roma).

Il Report prendendo spunto dall’analisi dei dati del questionario formulato dall’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali e inviato alle società iscritte per fare un quadro, unico e peculiare, nel fenomeno delle infiltrazioni criminose nel comprato ambientale.

L’analisi dei dati, delle risposte e la messa in linea dei legami operativi e finanziari  dei risanamenti ambientali nel contesto nazionale, può far comprendere, in maniera più dettagliata, quali siano le dinamiche e gli interessi economici della criminalità organizzata nell’intero processo della filiera delle bonifiche.

Dopo il video messaggio di saluto dell’On. Roberto FICO (presidente della Camera dei Deputati), parteciperanno quale relatori:

• Salvatore MICILLO, le, Componente della Commissione VIII Ambiente e Territorio della Camera dei Deputati
  • Giuseppe VADALA’ B. CC Commissario Unico alle bonifiche delle discariche abusive
  • Marco SANTARELLI, Direttore scientifico della Fondazione Margherita Hack – RES on network e docente di semiotica e intelligence
  • Antonio PERGOLIZZI, Esperto analista di criminalità ambientale
  • Emanuela SOMALVICO, App. CC Ufficio del Commissario Unico per le bonifiche

Così commenta il Gen. Vadalà:  "La conoscenza del settore, delle dinamiche operative, dei soggetti e dei loro ruoli e compiti è primaria per la salvaguardia e tutela della legalità. Il report realizzato partendo proprio dal questionario ideato dall’ l’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, sviluppa una conoscenza più approfondita del comparto ambientale e delle bonifiche nel particolare  e,  usufruendo di una peculiare linea dal basso (bottom up) ovvero quella degli addetti ai lavori (responsabili dei procedimenti), cerca di mettere in luce le possibili carenze  in cui si possono inserirsi e speculare le associazioni criminali”

In allegato:

• il programma della conferenza stampa
  • la brochure per la stampa
  • la locandina dell’evento

Struttura di Supporto al Commissario Unico