UN “TOUR DE FORCE” IN CALABRIA, PUGLIA E BASILICATA AL FINE DI PROSEGUIRE VELOCEMENTE GLI IMPEGNI OPERATIVI E RAGGIUNGERE I TARGET FISSATI

“Fare, fare e fare…è l’unico modo per risolvere velocemente le questioni e superare ogni ostacolo”

 (Gen. Vadalà – Commissario Unico alle bonifiche)

Nella foto il sito di Moliterno a completamento dei lavori del capping isolante

Roma 11 novembre – Le missioni operative si susseguono e anche nei due giorni passati (9 e 10 novembre) il Gen. Giuseppe Vadalà (commissario unico alle bonifiche)  unitamente al Ten.Col. Nino Tarantino (capo divisione operativa interventi della task force commissariale) hanno eseguito riunioni tecniche e sopralluoghi sui siti più rilevanti, in questo periodo,  delle regioni: Calabri, Basilicata e Puglia.

Nello specifico:

  • Nel pomeriggio del 09 novembre si è tenuto un sopralluogo tecnico con i funzionari del sito di Moliterno – località “Tempa la Guarella” (procedura di infrazione UE di cui alla causa 498-17) al fine di verificare il completamento delle lavorazioni e stabilire la modalità per la redazione del fascicolo di “conclusione delle attività” necessario per la richiesta di espunzione dalla procedura di infrazione europea.
  • nella mattinata del 10 si è tenuta presso il palazzo della Regione Calabria a Catanzaro un’importante riunione per stabilire come completare, in maniera uniforme e netta, lo smaltimento dei rifiuti prelevati dalle discariche.
  • Nel pomeriggio dello stesso giorno si è poi proceduto poi al sopralluogo operativo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori della discarica di Lesina - località “Pontone pontonicchio” (procedura di infrazione di cui alla causa 196-13)  al fine di appurare se si siano raggiunti i target di riferimento al fine di poter redigere il fascicolo per la richiesta di prossima espunzione dalla procedura europea nel semestre XIV di dicembre 2021.

Questi sonio solo alcuni dei sopralluoghi e delle attività a cui, quotidianamente, il commissario e la sua task force dei carabinieri eseguono ogni giorno, per dare un dato significativo ad oggi, dopo quattro anni di attività si sono eseguiti: n. 976 riunioni con le Regioni, con i Comuni e le altre Istituzioni (477 in sede/videoconferenze e 521 fuori sede), inoltre il Commissario ha effettuato n. 366 incontri istituzionali e n. 204 incontri relativi a convegni, conferenze ed eventi stampa.

Queste le parole del Gen. Vadalà sulla peculiarità della missione e sull'operato della task force a lui assegnata: "Fare, fare e fare…è l’unico modo per risolvere velocemente le questioni e superare ogni ostacolo, ritengo necessario sottolineare che solo la costanza del lavoro, senza lasciare buchi o margini di inoperosità porta ai risultati fissati ovvero la cancellazione del debito con l'Europa e l'eliminazione dei "debiti umani e ambientali" che abbiamo con i Territori”

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

Struttura di Supporto al Commissario Unico

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto