IL COMMISSARIO E’ UNO DEGLI 8 FINALISTI DEL PREMIO “LUISA MINAZZI” PER AMBIENTALISTA DELL’ANNO 2021

“Onorato di essere uno dei finalisti di questo premio simbolico poiché rappresenta pienamente i valori sui quali fondiamo la nostra missione di bonifica”

Roma, 14 dicembre 2021 –  Nell’ambito del festival della virtù civica tenutosi a Casale Monferrato (AL) lo scorso 03 dicembre, è stato invitato quale uno degli 8 finalisti  al premio “Luisa Minazzi Ambientalista dell’anno 2021” il Gen. B. Giuseppe Vadalà come Commissario Unico per la bonifica delle discariche.

Il Premio “Luisa Minazzi” è stato istituito nel 2007 da Legambiente e da La Nuova Ecologia come “Premio Ambientalista dell’anno”. Dal 2010 è stato intitolato a Luisa Minazzi, morta d’amianto in quell’anno nella sua città, Casale Monferrato, di cui è stata amministratore e a cui ha dedicato il suo impegno di insegnante prima, di dirigente scolastico poi, e dagli anni Ottanta di ambientalista nell’associazione Legambiente di Casale Monferrato. Luisa è diventata uno dei simboli della lotta all’amianto e all’Eternit e della ricerca di cure efficaci al mesotelioma.

Il premio, che ha un valore puramente simbolico, intende sottolineare il ruolo di persone che si danno da fare per l’Italia che vorremmo: cittadini che s’impegnano per il bene comune, amministratori con una visione di futuro sostenibile, imprenditori lungimiranti.  La forza dell'esempio per mostrare che il cambiamento è possibile.

Persone (e progetti) che dedicano il loro impegno a battaglie lungimiranti e costruttive per il benessere dell'ambiente e della società. Con iniziative rivolte verso obiettivi che tengono insieme l’etica, i bisogni generali del paese, la sostenibilità ambientale. In questi anni si sono individuate e raccontate tante storie d’impegno, buona volontà e capacità d’innovare che restituiscono una visione incoraggiante, ma non edulcorata, del nostro paese.

Queste le parole del Commissario: “Onorato di  questo premio simbolico poiché rappresenta pienamente i valori sui quali fondiamo la nostra missione di bonifica, ovvero: il cambiamento è possibile, i cittadini che s’impegnano per il bene comune, possono insieme agli  amministratori con una visione di futuro sostenibile e agli imprenditori lungimiranti, costruire tale trasformazione al fine di  migliorare il Paese, garantire il futuro del benessere di ciascun individuo e soprattutto salvaguardare la terra e i territori”.

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco