AUGUSTA: PROSSIMA LA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEL CANTIERE

“Siamo arrivati alla fase finale di risoluzione operativa del "problema" Campo Fontana, da oggi del campo sportivo si ricomincerà a parlarne solo BENE” (Gen. Vadalà)

 

Augusta (SR), marzo 2022 - Il Commissario Unico insieme al Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche della Regione Sicilia e Calabria, al Comune e ai tecnici Arpa Regionali nel prossimo mese di Aprile consegnerà il cantiere all’A.T.I. i cui associati sono le ditte OTTOMANO COSTRUZIONI e GEOIMPIANTI SRL per l'avvio delle opere di risoluzione nonché la messa in sicurezza dell’area denominata “Campo Fontana” - inserita tra gli 81 siti in infrazione europea di cui alla causa C196/13.

Queste le parole del Gen. Vadalà in merito: <finalmente siamo arrivati alla fase conclusiva del procedimento, finalmente avviamo il procedimento attivo per la risoluzione del problema, finalmente possiamo porre la prima pietra dell’ultimo e decisivo cantiere> continua il Gen. Vadalà: <ora possiamo pensare al Campo Fontana come una struttura sportiva e non più come un sito di discarica, un problema annoso e oneroso per tutti viene superato grazie alla sinergia con tutta la macchina pubblica e privata: dal Comune (l'attuale giunta e la precedente), il Provveditorato di Palermo e tutti i soggetti attivi convolti. Oltre al campo, aiuteremo nei lavori di sistemazione delle aree limitrofe allo stadio: con l’assestamento definitivo della depressione e la rimodulazione dell’acquifero in base ai cicli  idro-meteorici>.

Conclude il Commissario:<Siamo giunti allo sblocco di tutti i nodi, costruendo e trovando, in uno spirito collaborativo, la soluzione di messa in sicurezza delle aree garantendo in questo modo, il corretto sviluppo delle attività della cittadinanza su questo prestigioso campo sportivo, aprile è il mese della primavera e quindi della rinascita, anche per questo abbiamo deciso di consegnare oggi le chiavi alla ditta che eseguirà gli interventi>.

Dichiarazione del Sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare <Da ormai troppi anni ho sempre assistito all’esodo dei giovani augustani per poter giocare in quello che è sport nazionale per eccellenza, sarà un grande piacere da Sindaco ridare un campo sportivo a tutti gli sportivi augustani. Continuerò come sempre a monitorare e sollecitare insieme all’Ass. Pasqua affinché si giunga a questa meta celermente. Oggi è un giorno importante che supera la voglia di “esistenzialità” che alcuni devono esercitare per auto convincersi dell’esistenza. Alla struttura commissariale vanno i miei complimenti e vicinanza per l’impegno e la serietà  profusa, faremo una grande festa e sarà nel ricordo del Vostro lavoro che la Città supererà un ostacolo sostanzioso e le permetterà di avviarsi verso un futuro sviluppo sociale collettivo.” >

 

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

 Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto