AUGUSTA: CONSEGNA DEL CANTIERE ALLA DITTA DI BONIFICA

“Siamo giunti alla fase finale di risoluzione operativa del "problema" Campo Fontana, da oggi del campo sportivo si ricomincerà a parlarne solo BENE” (Gen. Vadalà)

 

Augusta (SR), 4 maggio 2022 - Il Commissario Unico insieme al Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche della Regione Sicilia e Calabria,  ai tecnici Arpa Regionali e alla presenza del Sindaco Giuseppe Di Mare e il 09 maggio consegnerà ufficialmente  il cantiere all’A.T.I. OTTOMANO COSTRUZIONI e GEOIMPIANTI SRL per l'avvio delle opere di risoluzione nonché la messa in sicurezza dell’area denominata “Campo Fontana” - inserita tra gli 81 siti in infrazione europea di cui alla causa C196/13.

Queste le parole del Gen. Vadalà in merito a questo “passo” importante per il territorio: <finalmente siamo arrivati alla fase conclusiva del procedimento ammnistrativo, da oggi comincia la fase operativa di cantiere. Oggi possiamo percorrere insieme, Comune Arpa e Regione Sicilia,  il primo step della scala verso la risoluzione di questa problematica. >

continua il Gen. Vadalà: <Ora è possibile pensare al Campo Fontana come una struttura sportiva e non più come un sito inquinato e questo è stato possibile grazie alla sinergia con tutta la macchina pubblica e privata: dal Comune (l'attuale giunta e la precedente), al Provveditorato di Palermo e a tutti i soggetti attivi convolti che ringrazio. E’ da sottolineare che oltre al campo, aiuteremo a sistemare e regolamentare anche le aree limitrofe allo stadio: con l’assestamento definitivo della depressione areale rimodulandola tenendo conto dei cicli idro-meteorici, ridefinendo così, in maniera definitiva, anche la zona del piazzale di fronte a viale America>.

Conclude il Commissario:<Siamo giunti allo sblocco di tutti i nodi, abbiamo lavorato in questi 4 anni per la risoluzione delle problematiche venendo incontro agli interessi della cittadinanza ma mai perdendo di vista la sanzione europea. In uno spirito collaborativo e fattivo dei tanti soggetti coinvolti nei procedimenti di scelta e determinazione, abbiamo trovato congiuntamente  la soluzione per la messa in sicurezza delle aree garantendo in questo modo, il corretto sviluppo delle attività sul campo sportivo e dei dinamismi cittadini  nelle aree limitrofe >.

Dichiarazione del Sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare <Un giorno di festa per la nostra città finalmente il percorso di diversi anni trova concretezza nella consegna del cantiere che oggi facciamo. Speriamo di dire presto ai nostri giovani e non solo l’area riqualificata e pronta per dare vago e serenità. Un ringraziamento a tutta la struttura commissariale per l’obiettivo raggiunto, adesso monitoreremo quotidianamente perchè si giunga presto alla fine di questi lavori tanto attesi da decenni>.

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

 Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto