SINERGIA DI INTENTI TRA COMMISSARIO UNICO ALLE BONIFICHE E GRUPPO LAUDATO SI’ ROMA SAN PAOLO

16 maggio 2022 – Roma.  Il Generale B. CC Giuseppe Vadalà e la task force dei Carabinieri da lui diretta, nella giornata di mercoledì 11 maggio, ha effettuato una visita privata presso l’Abbazia di San Paolo Fuori le Mura, al fine di verificare quali prospettive congiunte di lavoro sinergico possano realizzarsi con la comunità monastica benedettina e soprattutto con il Gruppo Laudato Sì Roma San Paolo.

Il Commissario unico alle bonifiche ha come priorità la messa in sicurezza dei territori a lui affidati (86 siti dislocati in 10 regioni per più di 70 comuni), portando a conclusione le sanzioni economiche Europee in capo all’Italia (ad oggi si è pagato oltre 300 milioni di euro) ma anche cercando di restituire alle collettività, insistenti sui territori “inquinati”, una terra sanata e pronta a nuovi usi. In quest’ottica la missione è sinergica con le attività e scopi del Gruppo Laudato Si’ Roma San Paolo, che ha proprio come obiettivo principale quello di “tutelare e sensibilizzare alla protezione” del creato divino. Alla luce di ciò è apparso da subito congeniale e opportuno uno scambio tra i due soggetti e appare utile, per il futuro, una collaborazione incentrata su questi temi: da una parte la bonifica dall’altra la tutela e lo sviluppo della sensibilizzazione dei cittadini delle comunità locali.

La visita ha consentito quindi, oltre alla discussione sui temi da trattare nell’azione sinergica che si svilupperà, agli uomini del Commissario di poter conoscere la realtà dell’Abbazia godendone dell’esposizione dei “tesori culturali e naturalistici” conservati tra le mura, tra cui spicca senza dubbio l’orto monastico, sapientemente coltivato, e l’area archeologica della Basilica recentemente resa fruibile al pubblico.

La visita, che non ha dimenticato certamente un passaggio negli splendori della Basilica Papale di San Paolo, ha permesso anche una passeggiata nel chiostro cosmatesco del tardo medioevo ed un importante sopralluogo nell’apiario abbaziale, dove si è, pazientemente, ricostruita la genesi delle famiglie di Apis Mellifira Ligustica Laziale, che già i Carabinieri Forestali presso il loro Comando di vertice CUFAA hanno introdotto, quale elemento di pregio e principale, nell’orto cittadino sul tetto del Caserma delle Unità Forestali Alimentari e Agroalimentari di Via Carducci, a due passi da villa Borghese, in Roma.


All’evento informale, ha preso parte a nome della Comunità il Rev. Dom. Federico Rossi Querin OSB in qualità di rappresentante legale dell’Abbazia, che ha accolto la task force del commissario lungo tutta la visita nei giardini, il Rev. Dom. Ezechiele Pereira OSB, monaco capitolare dell’Abbazia e Direttore Spirituale del Gruppo Laudato Si’, che ha accompagnato gli ospiti nella parte interna del chiostro e lungo le navate della Basilica, nonché il Sig. Valentino Mango quale apicoltore dell’Abbazia. A nome del Gruppo ha preso parte la dott.ssa Angela Emili quale animatrice dell’area artistica e culturale, che ha spiegato ai carabinieri l’importanza culturale del territorio e la storia dei tesori medievali del complesso basilicale. L’iniziativa è stata accortamente ben organizzata e cadenzata nei tempi dal  Sig. Alessio Camminati, Coordinatore del gruppo Laudato Si’ Roma San Paolo.

Queste le parole del Commissario Gen. Vadalà in merito alla mattinata: “Esprimendo il mio apprezzamento per quanto visto e il ringraziamento di tutti i membri della task force che dirigo, possiamo dire che ci riteniamo fortunati di aver potuto effettuare una visita così pregevole e che siamo pronti ad agire insieme al gruppo Laudato Sì verso un cammino di tutela e salvaguardia ambientale.  Perché Il creato è unico e questa nostra “casa comune” va vigilata e conservata per le generazioni future, per questo i partner come “l’Abbazia di San Paolo” e il “gruppo Laudato Si’ Roma San Paolo” sono preziosi per un cammino operativo sinergico finalizzato alla protezione ambientale e al sostegno dello sviluppo del benessere dell’individuo che proprio nel creato divino trova il suo pieno compimento. Sono convinto che ci saranno tutti gli estremi per una serie di iniziative proficue e congiunte nel pieno rispetto di questi valori che ci uniscono. Grazie ancora a tutti per la vostra disponibilità.”

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

 Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto