Prossimo restore site visit sulla discarica di LESINA

Roma 08 luglio – il prossimo lunedi 11 luglio presso il comune di Lesina (FG) alle ore 17:00

il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e l’assessora regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, visiteranno il sito di discarica denominato Pontone Pontonicchio per verificare la fase finale dei lavori di bonifica.

 

Il sito è area di discarica abusiva sottoposta a infrazione europea e oggetto di bonifica, da parte della task force dei Carabinieri comandata dal Gen. B. CC Giuseppe Vadalà, commissario unico per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale.

All’evento presenzierà anche il sindaco del Comune Lesina, Primiano Di Mauro e altre autorità locali tra gli altri il comandante della Capitaneria di Porto e il direttore ARPA Puglia.

Quello di lunedì sarà il quinto evento “restore site visit”, iniziativa nata nel 2019 su proposta del Sottosegretariato del Mite, che interessa aree bonificate o messe in sicurezza nei passati 20 mesi, oggi poste in sicurezza ambientale a norma di legge e stralciate, da parte della Comunità Europea, dalla procedura di infrazione. 

Alle ore 18:00 ci si sposterà nell’Auditorium del Comune di Lesina per presentare le opere di risanamento effettuate e premiare la comunità locale. Intervengono il sindaco di Lesina, il Commissario Gen. Vadalà, il Magg. CC sub commissario Aldo Papotto, capo Divisione spesa economica e gestione finanziaria della task force del Commissario, Paolo Francesco Garofoli, direttore Dipartimento Ambiente, Paesaggio, bonifiche e qualità urbana della Regione Puglia, Vito Bruno, direttore Arpa Puglia, l’assessore Maraschio e il presidente Emiliano a cui verranno affidate le conclusioni.

In allegato il programma dell’evento, la locandina ed il dossier relativo alla discarica bonificata.

Ufficio Comunicazione – Struttura di supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

Torna all'inizio del contenuto