MALAGROTTA: IL COMMISSARIO VADALA’ ESPONE GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA AL CONSIGLIO COMUNALE IN SEDUTA CONGIUNTA DEI MUNICIPI XI E XII

<la giornata di oggi ha evidenziato  piena sinergia,  di intenti e azione, con il sindaco e i municipi interessati, ora il nostro incarico  procede con più forza verso la messa in sicurezza del sito di malagrotta> gen. vadala’

 

Roma, 10 novembre 2022  – Presso la sala Consiliare “Petroselli” dell’undicesimo municipio (via mazzacurati, 75), il Commissario Gen. Vadalà, unitamente allo staff di vertice della sua task force di Carabinieri, ha illustrato gli interventi di messa in sicurezza della discarica di Malagrotta.

L’esposizione degli argomenti è avvenuta in seduta congiunta dei Municipi XI e XII e alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dell’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi, il Commissario ha dapprima presentato la situazione odierna e i futuri sviluppi operativi, ha risposto poi, agli interventi sia dei rappresentanti politici dei municipi, sia delle associazioni di cittadini che hanno richiesto di intervenire. Il Consiglio si è poi chiuso con i discorsi finali dei presidenti Gianluca Lanzi (municipio XI) e Elio Tomassetti (municipio XII).

Queste le parole del Gen. Vadalà: “Le prospettive sono buone poiché c’è piena sinergia di intenti a azione con il Sindaco e i Municipi, così come precedentemente con gli altri soggetti coinvolti nel procedimento: Prefetto, Regione, Arpa e amministratore giudiziario del sito. Ora proseguiamo con più forza alle gare di affidamento degli interventi di messa in sicurezza del sito.”

 

Continua il commissario: “Abbiamo da subito nel febbraio 2022, data del commissariamento di Malagrotta, avviato gli studi tecnici ingegneristici sulla discarica, finalizzati alla chiusura dei processi di inquinamento, operando su diverse e contemporanee linee funzionali:

  • rifacimento del diaframma contenitivo (polder di oltre 6 km di perimetro),
  • installazione del pacchetto isolante (capping provvisorio) con relativo emungimento dell’attuale percolato,
  • creazione del pacchetto di copertura del corpo rifiuti (capping definitivo) e ordinario trattamento dei liquidi di percolazione con puntuale stadio di analisi monitorativa.

 

Conclude il Gen. Vadalà: “Sarà un processo lungo (il termine del Pilot UE è fissato entro la fine del 2025) ma cadenzato da un preciso cronoprogramma per giungere in maniera ottimale alla messa in sicurezza delle aree e alla definitiva chiusura di questo problema della nostra bella capitale”.

 “Finalmente si cominciano a fare passi concreti per il  futuro di questo territorio” aggiunge l’Assessora all’Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi. “Con l’incontro di oggi si avvia un percorso di trasparenza e di condivisione con le istituzioni municipali e i cittadini che ci deve portare, entro pochi anni, alla messa in sicurezza della più grande discarica d'Europa e alla riqualificazione ambientale della Valle Galeria. Voglio ringraziare anche a nome del Sindaco Gualtieri il Generale Vadala' e tutto il suo staff per il grande lavoro svolto fino ad ora per la predisposizione di tutti gli atti tecnici che sono stati illustrati questa mattina, necessari per dare avvio alle procedure di gara nel primo semestre del prossimo anno. Ora dobbiamo impegnarci tutti per rivolgere una richiesta forte e chiara al nuovo governo affinchè renda effettivamente disponibili le risorse già previste dal Fondo Sociale per la Coesione e passare finalmente alla fase operativa di questo grande intervento”.

“Questa discarica, la più grande d’Europa – spiega Gualtieri dopo l’incontro – ha costituito per anni il più grande sbocco per i rifiuti di Roma, provocando gravi danni ambientali, deturpando il territorio e svilendo un intero quadrante della città. Una ferita aperta a cui è urgente porre rimedio: per questo adesso la messa in sicurezza e la bonifica saranno per noi una priorità assoluta. È un debito nei confronti del territorio a cui le istituzioni hanno deciso di porre giustamente rimedio”.

“Il Commissario e la sua struttura, voglio davvero ringraziarli – ha sottolineato Gualtieri – hanno lavorato molto bene in questi mesi e sono stati elaborati i progetti per assicurare la piena messa in sicurezza della discarica. È un lavoro colossale assolutamente necessario e urgente vista la quantità enorme di rifiuti, molto superiore a quella che avrebbe dovuto esserci, di percolato e di biogas. Dal capping provvisorio alla captazione e estrazione del percolato e del biogas, fino alla nuova cinturazione e al capping definitivo”. “Ci auguriamo che il nuovo Governo confermi l’impegno finanziario di 249 milioni a favore di questi interventi, che consentiranno poi l’intera bonifica dell’area e la sua restituzione ai cittadini e al territorio come grande polmone ambientale. Seguiremo insieme ai municipi e a tutte le realtà territoriali questo fondamentale impegno atteso da tempo”, ha concluso Gualtieri.

Torna all'inizio del contenuto