STATI GENERALI DEL MEDITTERRANEO a Viggiano (PZ)

Bonificare vuol dire anche rigenerare ambiti urbani e periurbani ovvero destinare e indirizzare i lavori verso una linea guida di riutilizzo e restituzione alle collettività dei territori. Ma anche promuovere la ricchezza  del paesaggio e far fronte alle principali sfide poste dal cambiamento climatico, mettendo in atto misure utili per la mitigazione e l’adattamento dei suoi effetti

(Gen. Vadalà)

 

 

12 giugno 2022 – Viggiano (PZ) – Partecipazione del Commissario alle bonifiche quale ospite alla fiera di settore STATI GENERALI DEL MEDITERRANEO (16-18 giugno 2022).

Una task force con l'obiettivo di sviluppare, promuovere, facilitare confronti, studi, ricerche, proposte, dando voce a giuristi, tecnici, economisti, imprenditori, ma anche diplomatici, politici e giornalisti, sul tema del rilancio dell'area mediterranea con riferimento alla rigenerazione e riqualificazione dei territori: sono gli “Stati generali del Mediterraneo per la rigenerazione dei territori” che si terranno dal 16 al 18 giugno nella zona industriale di Viggiano a Potenza.

Al via, nella sede di Viggiano (PZ) il prossimo 17 giugno, la prima edizione degli Stati Generali, organizzati dalla Camera Forense Ambientale, Assoil School e Remtech Expo per discutere di Ambiente, economica, politica e rigenerazione del territori partendo proprio dalla Regione Basilicata al centro del processo di rigenerazione energetico e sviluppo economico del mediterraneo.

Numerosissimi saranno gli interventi di Istituzioni, società del settore, enti di ricerca, professionisti, con l’obiettivo “di contribuire a disegnare la strada per una effettiva transizione ecologica favorendo lo sviluppo economico compatibile con la tutela dell’ambiente, la crescita dell’occupazione, la valorizzazione delle risorse e la riduzione del consumo del suolo”.

Il Focus si concentrerà nell’avanzare concretamente l’idea di costituzione di una task force pubblico-privato. Attualmente le procedure e soprattutto i tempi di realizzazione delle opere di bonifica e rigenerazione dei territori non sono compatibili con le linee di sviluppo del comparto industriale, urbanistico, infrastrutturale, territoriale, capaci di catalizzare notevole attenzione e importanti investimenti sul piano nazionale e internazionale.

Queste le parole dell’avv. Cinzia De Pasquale, -presidente della Camera forense ambientale -: “Si tratta del primo di una serie di appuntamenti altamente specializzati destinati all’incontro e al confronto, nazionale e internazionale, nell’ambito del quale condividere approfondimenti, studi, ricerche, visioni, innovazioni, progettualità, azioni, in materia di rigenerazione dei territori. Si partirà dalla Basilicata, una regione centrale e determinante nelle politiche energetiche nazionali, sede di due importanti Centri Olio, uno dei quali è il più grande in terraferma d’Europa. Inoltre, la sua collocazione geografica la rende logisticamente interessante per costruire un dialogo con l’area del Mediterraneo divenuta, a seguito dei recenti accadimenti, ancor più strategica nella determinazione delle politiche energetiche e ambientali”


L’avvocato continua e conclude: “Rigenerare un territorio significa offrire nuova vita a spazi, parti di città, piazze e aree verdi, interi borghi o singoli edifici. La rigenerazione consente di ridisegnare porzioni del territorio che nel corso del tempo hanno subito fenomeni di degrado e logoramento o che magari non rispondono più ai bisogni e alle esigenze dei cittadini e del mondo produttivo. Tra le misure offerte dal Pnrr e quelle messe a disposizione da bandi nazionali, regionali e dalle Fondazioni, non mancano le opportunità per la rigenerazione e la crescita sostenibile dei territori. In un’ottica di ripresa economica e di crescita urbana  e allargando lo sguardo ad una prospettiva globale, la rigenerazione apre anche al tema fondamentale della produzione di energia verde”.

Queste le parole del Commissario:

“Intervenire a queste esposizioni ed eventi significa dare impulso, trarre opportunità, ricevere spunti nelle nostre condotte operative. Ma è anche un modo per commisurarsi con altri soggetti del settore, quello del rinnovabile ovvero quell’ambito di salvaguardia del nostro ambiente. Sia in prospettiva futura e attuale, ancor di più oggi con la crisi ucraina, del gas e delle fonti non rinnovabili. Bonificare vuol dire anche rigenerare ambiti urbani e periurbani ovvero destinare e indirizzare i lavori verso una linea guida di riutilizzo e restituzione alle collettività dei territori. Ma anche promuovere la ricchezza  del paesaggio e far fronte alle principali sfide poste dal cambiamento climatico, mettendo in atto misure utili per la mitigazione e l’adattamento dei suoi effetti”.

Link utili

Video di presentazione canale youtube del commissario -

  • https://www.awn.it/news/notizie/9132-basilicata-nascono-stati-generali-mediterraneo
  • https://www.agensir.it/quotidiano/2022/6/16/mediterraneo-viggiano-al-via-gli-stati-generali-per-la-rigenerazione-dei-territori/
Torna all'inizio del contenuto