BRUXELLES: COMMISSARIO INCONTRA DIREZIONE GENERALE ENVI PER PUNTO SISTUZIONE DISCARICHE COMMISSARIATE

Il 19 e 20 ottobre 2022 il Commissario Unico di Governo per le discariche abusive, Gen. B. CC Giuseppe Vadala' si e' recato a Bruxelles, unitamente ad una piccola delegazione della task force, al fine di incontrare gli Organi UE di riferimento (DG ENVI) per agevolare lo scambio di dati e esperienze relativi ai contenziosi in atto.

La Delegazione italiana era composta oltre che dal Commissario, dal Sub Commissario Ten.Col. Nino Tarantino, dall'esperta internazionale dell'Ufficio del Commissario Dott.ssa Lucia Fiumi, dal Coordinatore nazionale dell'Ufficio delle infrazioni del Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri Prof. Massimo Condinanzi e dal Consigliere d'Ambasciata della Rappresentanza Permanente d'Italia, Consigliere d'Ambasciata Tiberio Schmidlin.

Il 19 ottobre si e' svolto l'incontro con la Rappresentanza Permanente dell'Italia presso la UE ed il 20 quello con la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea (DG ENV), per stabilire un punto di atto (state of art) inerente il contenzioso sulle discariche abusive e sull'EU PILOT per il sito di Malagrotta in Roma (di piu' recente incarico).

Nello stesso pomeriggio del 20, la delegazione italiana ha inoltre avuto un meeting con il Direttore Generale della DG Ambiente (Direttorato C - Zero Pollution), Veronica Manfredi e il Direttore Generale del Direttorato D – (Biodiversita') Humberto Delgado Rosa.

Nella riunione preparatoria del 19 ottobre presso la Rappresentanza italiana la delegazione dell'Ufficio del Commissario insieme al Prof. M. Condinanzi hanno incontrato il Rappresentante Permanente dell'Italia presso l'Unione Europea, Ambasciatore Pietro Benassi e il Consigliere d'Ambascita, Tiberio Schmidlin che hanno manifestato apprezzamento per il lavoro svolto dall'Ufficio del Commissario e dall'Arma dei Carabinieri in questi primi cinque anni di lavoro che ha condotto a lusinghieri risultati di disinquinamento dei territori, di tutela della legalita' e di minimizzazione della sanzione.

Nella riunione del 20 ottobre la delegazione italiana ha incontrato la DG ENV nelle persone del Direttore Ion Codescu, del Case Handler Lucie Rollini e del Case Handler Laura Tabellini.

L'incontro della durata di due ore ha consentito di mettere in luce i progressi effettuati dall'Italia in questa infrazione. Dopo le relazioni effettuate rispettivamente dal Commissario Vadala' per l'EU PILOT per il sito di Malagrotta e dal Sub Commissario Tarantino per la XV Semestralità del contenzioso discariche abusive, il Direttore Codescu ha manifestato particolare gradimento e apprezzamento per i notevoli progressi effettuati dall'Italia, in merito:

  1. alla fase di progettazione per la messa in sicurezza del sito di Malagrotta condotta dal Commissario di Governo con due distinti iter amministrativi avviati;
  1. alla proficua collaborazione instaurata con l'Amministratore Giudiziario del sito di Malagrotta realizzata anche attraverso il recente protocollo siglato alla presenza del Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi;
  1. alla definizione con la Regione Lazio dell'iter autorizzativo da seguire e perseguire per il rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (A.IA.);
  1. alla continua attività di monitoraggio esistente sul sito Malagrotta da parte dell'Amministratore Giudiziario del sito e dell'Agenzia Regionale di Protezione dell'Ambiente
  1. alla necessità di produrre un piano di azione con un cronoprogramma certo per risolvere la questione nei tempi più brevi possibili.

La riunione si e' conclusa con l'impegno che il Case Handler Dott.ssa Lucie Rollini, per il sito di Malagrotta effettuerà una visita sopralluogo al sito entro la fine del mese di novembre prossimo.

 

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

 Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto