Summer School sulle bonifiche “governare l’ambiente: bonifiche e rigenerazione dei siti contaminati”

“Fare formazione vuol dire crescere insieme: perfezionarsi vuol dire sviluppare cultura e migliorare il proprio metodo di lavoro, potenziando le funzioni e i ruoli,  puntando a  più alti risultati.

Per le bonifiche in Italia vi è forte necessità di formazione al fine di costruire un migliore futuro ambientale diretto nella tutela e salvaguardia della nostra terra” (Gen. Vadalà)

 

 

21-23 luglio 2022 – Genova – “Governare l’ambiente: bonifiche e rigenerazione dei siti contaminati” è il titolo della prima edizione della CFA Summer School in collaborazione con il Comune di Genova, con Remtech expo, con Amiu Bonifiche e con il Commissario Unico di Governo per le discariche abusive in partnership con IREN e il Rastrello, Mari e Sige.

Il sostrato ideale dell’iniziativa si incentra sull’esigenza di ripartire dai territori, di curare le aree rurali e montane, di ripensare gli aspetti concettuali e organizzativi dei grandi agglomerati urbani, individuando utili indirizzi, misure e azioni di risanamento recupero e rigenerazione ambientale. A tal  fine si è inteso una summer school per la condivisione di esperienze e visioni della quali ritrarre slancio e impulso, fonti di d’ispirazione ed energia per affrontare le sfide che il presente ci consegna e per formare il futuro.

In sintesi la missione della scuola di alta formazione per l’ambiente è: formare il futuro con una classe dirigente di qualità.

 

I questa prima edizione gli obiettivi sono quelli di:

  • addentrarsi nell’organizzazione pubblica e nella trama dei rapporti tra istituzioni
  • approfondire gli aspetti procedurali
  • analizzare e diffondere i modelli virtuosi

L’evento formativo, che avrà luogo a Genova dal 21 al 23 luglio, e sarà aperto a dirigenti e funzionari della città Metropolitana, i quali avranno modo di confrontarsi, dialogare e riflette con esperti e attori di rilievo e di settore.

Il programma è articolato in 5 moduli (dalla mattina di mercolei 21 luglio fino alla mattina di sabato 23)  a cui parteciperanno, quali discanti e tecnici, il commissario Gen.Vadalà e i due sub-commissario Ten.Col. Tarantino e Magg. Papotto.

Queste le parole del Commissario:

Fare formazione vuol dire crescere insieme: perfezionarsi vuol dire sviluppare cultura e migliorare il proprio metodo di lavoro, potenziando le funzioni e i ruoli,  puntando a  più alti risultati.  Per le bonifiche in Italia vi è forte necessità di formazione al fine di costruire un migliore futuro ambientale diretto nella tutela e salvaguardia della nostra terra. Gli obiettivi sono quelli di dialogare e sviluppare cultura sulla quale migliorarsi personalmente e professionalmente, nonchè costruire una classe dirigente più consona del ruolo, più attenta alle responsabilità e maggiormente focalizzata allo sviluppo professionale in linea con l’agenda Europea 2030.

Locandina in allegato

 

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

 Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto