Il Commissario partecipa al Meeting 2022 <una passione per l’uomo>

26 Agosto  -RiminiLa sfida di come si fa a vivere tocca tutti; il coraggio di mettersi in gioco ancora una volta, la necessità di costruire relazioni autentiche, con chiunque entri a far parte della nostra traiettoria umana, sono elementi decisivi per non soccombere. Sono sfide che riguardano la ricostruzione dentro e oltre la pandemia, la sostenibilità economica, l’ecologia integrale e la cura e la tutela dei più deboli, la ricerca scientifica, e il lavoro e soprattutto l’educazione. Sfide che mettono l’uomo al centro di nuovi progetti, di nuove prospettive sui cui vorremo riflettere e confrontarci. Ma di quale uomo stiamo parlando?

Queste le domande a cui vuole interrogarsi il Meeting 2022 (dal 20 al 25 agosto 2022) e anche in questa logica il Commissario Vadalà è stato invitato al box di Arpa Lombardia per discutere di temi Ambientali di sostenibilità e ecologia integrale (titolo convegno: “paesaggio e rigenerazione”), nonché al box di Radio Maria per un intervista in diretta su temi riguardanti la difesa del creato e la sfida per la custodia del benessere globale dell’individuo.

Questa la storia del meeting - La prima edizione del Meeting, svoltasi nel 1980, fu organizzata da un comitato promotore che già l’8 dicembre del 1980 si costituì in associazione. La stessa fu riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica n. 869 del 6 agosto del 1986, per trasformarsi poi nel 2008 nella Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, l’ente che attualmente organizza ogni anno la manifestazioneDal 06 giugno 2022 la Fondazione è iscritta nella sezione “Altri Enti del Terzo Settore“ del RUNTS ai sensi dell’art. 22 del D. Lgs.del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’art. 17 del D.M. n. 106 del 15/09/2020.

La MISSION - Il valore fondamentale di riferimento è il riconoscimento di un fattore inestirpabile e oggettivo che accomuna tutti gli uomini: il desiderio di felicità, di bene, di verità e di giustizia che abita nel cuore di ognuno e che pertanto fonda la valorizzazione di ogni diversità. Di fronte alla realtà di oggi connotata da una drammatica tensione tra uomini e popoli, una tensione che spesso diventa lotta, contrapposizione o tollerante indifferenza, la Fondazione Meeting scommette sul desiderio e la passione che ogni uomo ha nel proprio cuore per creare un terreno comune per l’incontro e il dialogo.Il “Meeting per l’amicizia tra i popoli”, costruito ogni anno nel mese di agosto dalla gratuità di migliaia di volontari che mettono in comune la loro tensione al vero, al bene e al bello, è il luogo fisico in cui sperimentare come l’esperienza della fede cristiana vissuta sia capace di incontrare e valorizzare ogni tentativo umano che collabora positivamente al destino di ogni uomo.

 

Sono più di 8.200 i relatori che dal 1980 ad oggi hanno partecipato ai convegni del Meeting. Tra di loro premi Nobel, leader mondiali, santi come Madre Teresa e Giovanni Paolo II. Personalità di orientamenti, provenienze e sensibilità diverse, che dialogano sui temi più cruciali. Significativo il caso dei presidenti della Repubblica. Dopo Francesco Cossiga e Oscar Luigi Scalfaro, sia Giorgio Napolitano sia Sergio Mattarella hanno lanciato proprio dal Meeting importanti messaggi di incoraggiamento, di ripresa e di coesione sociale.

Queste le parole del Commissario: “Attraverso luoghi come il Meeting’22 si può costruire una nuova generazione di cittadini e sensibilizzare ciascuno all’importante ruolo per la difesa dell’ambiente. Uno dei pregi di questo evento è che tutti gli argomenti sono legati tra loro e questo sviluppa un modo diverso di parlare delle cose. Meeting”  è rassegna sempre di pregio che raccoglie il volontariato e le forze dell’Italia che vuole fare, anche per questo la partecipazione racchiude gli stessi principi della missione commissariale: fare bene, farlo uniti e fare per tutelare l’ambiente, il nostro creato e la figura umana”

Pagina del sito: https://www.meetingrimini.org/

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto