Il Commissario unico e AMIU siglano la convenzione di collaborazione

siamo soddisfatti delle risposte operative e tecniche di Amiu e crediamo di poter implementare la nostra comune sinergia sottolineando anche i grandi risparmi sui costi derivanti dal rapporto privilegiato tra due enti pubblici” (Gen. Vadalà)

29 marzo 2022 - RomaNel pomeriggio odierno è stato firmato l’accordo quadro tra il Commissario e l’Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana di Genova (AMIU), quale documento di avvio della collaborazione tra i due soggetti nell’ambito dei lavori di bonifica delle discariche, operati dalla task force dei carabinieri diretta dal commissario Gen.Vadalà. Oggi è stata siglata la convenzione esecutiva con i relativi impegni e obblighi dei partner ma la collaborazione è già operativa da oltre due mesi sul sito di Francavilla (CH), sito in infrazione europea causa 498-17.

La cooperazione è incentrata sulla comune “mission dei firmatari” nell’ottica di perseguire un’azione marcata e continuativa di collaborazione per la salvaguardia del patrimonio ambientale e territoriale compromesso ma anche  la promozione della sostenibilità nell'attività di bonifica delle discariche abusive e per l’implementazione delle best practices del settore.

La sigla è stata oggetto di cordiale discussione tra il Gen. Vadalà e il Presidente Pongiglione, al fine di verificare il proseguo e implementazione delle attività anche alla luce dei prossimi incarichi e attività operative.

Queste le parole del Commissario:

“Abbiamo conosciuto Amiu “quasi per caso” nel nostro lavorare sui siti del territorio nazionale, ma sin da subito abbiamo capito la sostanziale uniformità di intenti e la capacità operativa dell’azienda di multiservizi di Genova. Da questi primi incontri sul campo, abbiamo poi deciso di avviare immediatamente una collaborazione sul sito di Valle Anzuca comune di Francavilla a Mare. Siamo soddisfatti delle risposte operative e tecniche di Amiu e crediamo di poter implementare la nostra comune sinergia sottolineando anche i grandi risparmi di costi derivanti dal rapporto privilegiato tra due enti pubblici che operano nel medesimo settore”.

 

Link di amiu: https://www.amiu.genova.it/azienda/

Torna all'inizio del contenuto