ASCOLI PICENO: AVVIO DELLE OPERE DI BONIFICA DELLA VASCA DI PRIMA PIOGGIA

“Siamo arrivati alla fase finale, quella dell’operatività di cantiere ora il traguardo finale è molto più vicino: dicembre 2023” (Gen. Vadalà)

Ascoli Piceno (AP), 05 agosto 2023 – Il Commissario Unico Gen. Giuseppe Vadalà, e il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, consegna ufficialmente il cantiere alla ditta aggiudicataria, la "Fedele di Donato", per la messa in sicurezza della “vasca di prima pioggia” del  sito di Ascoli denominato “SGL Carbon”.

L’evento è stato promosso per sottolineare un momento rilevante per il territorio, ovvero l’aggiudicazione definitiva dei lavori per la messa in sicurezza delle aree soggette a infrazione Europea, il cui completamento, secondo il cronoprogramma attuativo, avverrà entro il dicembre 2023.

Queste le parole del Gen. Vadalà in merito: "finalmente siamo arrivati alla fase operativa  dell’intero  processo, che è iniziato con il commissariamento nel giugno 2019  e ad oggi si avvieranno le opere di messa in sicurezza delle aree di nostra competenza. Dopo l’attenta fase di studio approfondito, l’ istruttoria tecnico scientifica, gli approfondimenti ambientali, gli studi di fattibilità, la gara di aggiudicazione e la verifica tecnica delle offerte, siamo infine giunti alla fase di avvio delle opere di risanamento che sono finalizzate anche alla fuoriuscita del sito dalla procedura di sanzione europea.” ;

Continua il Generale Vadalà: “E' stato un processo lungo, che abbiamo seguito pedissequamente con l’ausilio e, sempre in sinergia, con i soggetti del territorio, sindaco in primis. E’ stato un iter poderoso  ma anche doveroso per la criticità dei luoghi, per la difficoltà dei procedimenti e per selezionare gli attori più consoni a svolgere efficacemente e celermente gli importanti lavori di risanamento ambientale. Siamo giunti a questo obiettivo ma traguardiamo immediatamente la fine del processo entro dicembre 2023, a conclusione di un lavoro corale nato da uno spirito collaborativo con tutti gli Enti finalizzato alla restituzione delle aree per il corretto sviluppo delle attività della cittadinanza" ;

Conclude il Gen. Vadalà: "A valle dell’intervento di messa in sicurezza, vista la prossimità del sito con il centro città, abbiamo predisposto anche delle operazioni di ripopolamento ambientale  per il tramite di fitorimedi, che sarà oggetto di una sperimentazione  da parte di  diversi atenei universitari. Finalmente la vasca di prima pioggia sarà risanata e così sarà ridato “respiro” al fiume Tronto”. Ringrazio il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti per l’incessante ausilio dato all’opera del Commissario e per l’amore mostrato per la propria città, sprone continuo per questa realizzazione di risanamento e di restituzione di uno spazio importante per la città”

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti: “E’ una giornata davvero importante per la città di Ascoli, perché con questa firma consegniamo ufficialmente il cantiere dell’Ex Sgl Cabon alla ditta che si occuperà della messa in sicurezza della vasca di prima pioggia. Sappiamo bene le lungaggini burocratiche cui abbiamo dovuto sottostare in questa vicenda annosa, ma grazie alla sinergica e fattiva collaborazione con il Commissario Unico, Gen. Vadalà, che ha lavorato con impegno e dedizione al nostro sito, e alla costante collaborazione con gli altri Enti preposti, siamo arrivati a una svolta. Un’area così importante, a pochi passi dal cuore della città, verrà messa in sicurezza e rigenerata, per poi tornare a essere fruibile per tutta la cittadinanza ascolana”.

 

 

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

 Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco

segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto