PIZZO: CONSEGNA DEL CANTIERE PER L’AVVIO DELLE OPERE DI BONIFICA DELLA DISCARICA IN LOCALITA’ MARINELLA

“E’ stato un processo impegnativo, anche per l’eccezionale particolarità dei luoghi e della natura, ma oggi avviamo le opere di bonifica della spiaggia, al fine di restituire questo luogo alle comunità”

(Gen. Vadalà)

Pizzo (VV), 05 settembre 2023 – Il Commissario Unico Gen. Giuseppe Vadalà, unitamente al Sindaco Sergio Pititto, consegnano il cantiere alla ditta aggiudicataria per la messa in sicurezza della “discarica” sull’Angitola di Pizzo.

L’evento è stato promosso per sottolineare un momento rilevante per il territorio, ovvero l’aggiudicazione definitiva e la consegna dei lavori per la messa in sicurezza delle aree soggette a infrazione Europea, il cui completamento, secondo il cronoprogramma attuativo, avverrà entro il dicembre 2024.

Queste le parole del Gen. Vadalà in merito: <finalmente siamo arrivati alla fase operativa  dell’intero  processo, è stato un lavoro meticoloso, di analisi, scavi, vaglio dei rifiuti, asportazione, setacciatura dell’arenile, studi di fattibilità ma tutto ci ha portato qui, ad oggi, ad avviare la messa in sicurezza della discarica e la consegna del cantiere alla ditta.>

Continua il Generale Vadalà: <Vista la peculiarità del sito di Pizzo, posto sulla spiaggia e insistente nell’alveo del fiume Angitola è stata necessaria, doverosa e imperativa una lunga, ma dettagliata, fase di studio ed analisi al fine di selezionare l’intervento più consono e che rispettasse l’ambiente marino e tutta l’area circostante. Grazie all’apporto di molti attori intervenuti in questo iter procedimentale, ammnistrativo e tecnico: Regione, Arpa, studi professionali e ditte leader del settore, siamo giunti  alla fase conclusiva. Consegneremo il cantiere alla ditta SERVECO Srl di Taranto che si è aggiudicata la gara per la messa in sicurezza bandita dalla nostra stazione appaltante Unità Tecnica della Presidenza del Consiglio.   

Conclude il Gen. Vadalà: “è stato un percorso impegnativo, che abbiamo seguito pedissequamente con l’ausilio e, sempre in sinergia, con i soggetti del territorio, Prefetto e Sindaco in primis. E’ stato un iter poderoso  ma anche doveroso per la criticità del luogo e per selezionare gli attori più consoni a svolgere efficacemente gli importanti lavori di risanamento ambientale (l’aggiudicazione dei lavori ammonta a € 8.320.384,13), abbiamo assicurato così un appalto sicuro anche sotto l’aspetto di legalità dei processi, dell’economicità dei fondi e dell’integrità degli utilizzatori. Siamo giunti a questo obiettivo, ma traguardiamo immediatamente la fine del percorso entro luglio 2024, così da ritornare su questi luoghi risanati e poterne godere la piena bellezza proprio nel periodo estivo, infatti oltre alla messa in sicurezza ambientale svolgeremo opere per il riutilizzo delle aree: arenile e campi di beach volley, dando così uno spunto allo sfruttamento delle aree che sia totalmente bio-sostenibile> ;

 

 

Ufficio Comunicazione, Coordinamento e attività Amministrative

Struttura di Supporto al Commissario

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco          contatti: segreteria.bonifiche@governo.it         06/4665 7076-77

Torna all'inizio del contenuto